L'economia mondo e la tratta degli schiavi nel 16°secolo DOCUMENTARIO che non è mai smesso lo fanno ancora oggi con i profughi che arrivano con i barconi dal mar mediterraneo che non fuggono dalla guerra ovvio

9 months ago
54

e chi sono secondo voi i trafficanti di esseri umani al giorno d'oggi? i soliti noti con la complicità del Vaticano ovvio con le loro ong negriere.. La tratta atlantica degli schiavi in Brasile avvenne durante il periodo storico in cui ci fu una migrazione forzata di africani in Brasile a scopo di schiavitù. Durò dalla metà del XVI secolo fino alla metà del XIX secolo. Durante il commercio, più di tre milioni di africani furono trasportati attraverso l'Atlantico e venduti come schiavi. [2] Era diviso in quattro fasi: Il ciclo della Guinea (16 ° secolo); il ciclo dell'Angola (17 ° secolo) che trafficava persone da Bakongo, Mbundu, Benguela e Ovambo; Ciclo di Costa da Mina, ora ribattezzato Ciclo del Benin e Dahomey (18 ° secolo - 1815), che trafficava persone da Yoruba, Ewe, Minas, Hausa, Nupe e Borno; e il periodo del traffico illegale, che fu soppresso dal Regno Unito (1815-1851). [3] Durante questo periodo, per sfuggire alla supervisione delle navi britanniche che imponevano un blocco anti-schiavitù, i mercanti di schiavi brasiliani iniziarono a cercare rotte alternative alle rotte della costa dell'Africa occidentale, rivolgendosi al Mozambico.
https://en.wikipedia.org/wiki/Atlantic_slave_trade_to_Brazil
La tratta degli schiavi aveva già una forte presenza in Africa da migliaia di anni, al tempo dell'età europea delle scoperte. I portoghesi iniziarono i contatti con i mercati degli schiavi africani per salvare civili e prigionieri militari fin dai tempi della Reconquista. A quel tempo, l'Alfaqueque era colui che aveva la missione di negoziare il salvataggio dei prigionieri. Quando Caterina d'Austria autorizzò la tratta degli schiavi in Brasile, la tratta degli schiavi dall'Africa, che in precedenza era dominata dagli africani, iniziò ad essere dominata anche dagli europei. Le liste dei prigionieri ridotti in schiavitù per riscatto e liberati durante il regno di Giovanni V del Portogallo rivelano che anche i brasiliani furono catturati e venduti nei mercati africani.

La tratta degli schiavi verso il Brasile non era esclusiva dei commercianti bianchi europei e brasiliani, ma era un'attività in cui i pumbeiros, che erano meticci, neri liberi e anche ex schiavi, non solo dediti alla tratta degli schiavi come commercio controllato costiero - nel caso dell'Angola, anche parte del commercio interno - svolgevano anche il ruolo di mediatori culturali nella tratta atlantica degli schiavi dell'Africa. Vedi Francisco Félix de Sousa, liberato all'età di 17 anni, il più grande commerciante di schiavi brasiliano.
Il motivo del traffico – l'economia dello zucchero
Dal 1530, con le conoscenze acquisite nella produzione di zucchero nelle isole di Madeira e São Tomé, e poi con la creazione nel 1549 del Governatorato Generale al Brasile, la Corona portoghese cercò di incoraggiare la costruzione di zuccherifici in Brasile. Ma i coloni trovarono grandi difficoltà nel reclutamento di manodopera e nella mancanza di capitali per finanziare l'installazione di zuccherifici. [5] Le varie epidemie che, dal 1560, decimarono gli schiavi indiani ad un ritmo allarmante, fecero sì che la Corona portoghese creasse leggi che proibivano, parzialmente, la schiavitù degli indiani, cioè "proibivano la schiavitù degli indiani convertiti e permettevano solo la cattura degli schiavi solo attraverso la guerra contro gli indiani che combattevano o divoravano i portoghesi, o indiani alleati o schiavi; questa guerra dovrebbe essere attuata dal sovrano o dal Governatore Generale". Altri adattamenti di questa legge sono venuti in seguito.

La successiva mancanza di manodopera forzata e libera per lo sfruttamento coloniale fece sì che i coloni iniziassero a cercare modi per introdurre manodopera da altre fonti. Per quanto riguarda gli olandesi, dal 1630, iniziarono ad occupare le regioni produttrici di zucchero in Brasile, e per affrontare la mancanza di lavoro degli schiavi, nel 1638 intrapresero la conquista del magazzino portoghese di São Jorge da Mina e nel 1641, organizzarono la presa di Luanda e Benguela in Angola.

Si sostiene che la sopravvivenza dei primi gadget, la piantagione di canna da zucchero, cotone, caffè e tabacco furono gli elementi decisivi nella metropoli inviati in Brasile i primi schiavi africani, provenienti da diverse parti dell'Africa, portando le loro abitudini, costumi, musica, danza, cucina, lingua, miti, riti e religione, che si è infiltrata nel popolo, formando, accanto alla religione cattolica, le due più grandi religioni del Brasile.

I primi schiavi e la legalizzazione della schiavitù

"Mercato degli schiavi a Recife" di Zacharias Wagenaer, dipinto intorno al 1637. Durante questo periodo gli schiavi africani furono venduti a mercanti ebrei olandesi e portoghesi. [6]
La corona portoghese autorizzò la schiavitù con benedizione papale, documentata negli inserti di Nicolau V Dum diversos e Divino Amorecommuniti, entrambi del 1452, che autorizzavano i portoghesi a ridurre gli africani alla condizione di schiavi con l'intenzione di cristianizzarli. La regolamentazione della schiavitù fu legiferata nelle ordinanze manueline:[7] l'adozione della schiavitù era stata così tentata di superare la grave carenza di manodopera, che c'era anche in tutta Europa a causa del ripetersi di epidemie, molte delle quali provenienti dall'Africa e dall'Oriente. Fino alla prima metà del XV secolo, la popolazione portoghese era costante. [8]

Per quanto riguarda i governi africani, siano essi di religione musulmana[9] o di altre religioni native, come praticavano la schiavitù molto prima che gli europei si dedicassero al traffico. Diverse nazioni africane avevano le loro economie dipendenti dalla tratta degli schiavi e vedevano la tratta degli schiavi con gli europei come un'altra opportunità di business. [10][11]

La prima testimonianza dell'invio di schiavi africani in Brasile risale al 1533 quando Pero de Gois, capitano Mor da Costa del Brasile, richiese al re, l'invio di 17 persone di colore per il suo capitanato di São Tomé (Paraíba do Sul / Macaé).

Poi, con Carta del 29 marzo 1559, la signora Caterina d'Austria, reggente del Portogallo, autorizzò ogni proprietario di piantagioni del Brasile, con una dichiarazione del Governatore Generale, a importare fino a 120 schiavi.

Come gli africani sono stati ridotti in schiavitù
Articolo principale: tratta atlantica degli schiavi

Un mercato di schiavi a Rio de Janeiro di Edward Francis Finden nel 1824
Quando i portoghesi arrivarono in Africa, trovarono un mercato africano ampiamente implementato e schiavi piuttosto estesi.

Gli africani sono stati ridotti in schiavitù per vari motivi prima di essere acquisiti:[senza fonte]

perché sono prigionieri di guerra;
pignoramento: le persone sono state impegnate come garanzia per il pagamento dei debiti;
rapimento di un individuo o di un piccolo gruppo di persone nell'attacco a piccoli villaggi;
scambio di un membro della comunità per cibo;
Come rendere omaggio a un altro capo tribù. [12]
Anche quando erano in Africa, si stima che il tasso di mortalità africano nel percorso che ha fatto dal luogo in cui sono stati catturati dai mercanti di schiavi locali alla costa dove sono stati venduti agli europei è stato maggiore di quello che si è verificato durante la traversata atlantica . [13] Durante la traversata, il tasso di mortalità, sebbene inferiore a quello terrestre, fino alla fine del XVIII secolo rimase scoraggiante, con effetti maggiori o minori a seconda delle epidemie di sommosse e suicidi compiuti dagli schiavi, delle condizioni prevalenti a bordo, nonché dell'umore del capitano e dell'equipaggio di ogni nave negriera. [14]

Pressione britannica per abolire la tratta degli schiavi
Come condizione per il suo sostegno all'indipendenza dell'Impero del Brasile dal Portogallo, il Regno Unito chiese che il Brasile accettasse di abolire l'importazione di schiavi dall'Africa; di conseguenza fu concordato il Trattato britannico-brasiliano del 1826, con il quale il Brasile promise di vietare a tutti i sudditi brasiliani di impegnarsi nella tratta transatlantica degli schiavi, a partire dall'anno 1830. Tuttavia, il Brasile in gran parte non riuscì a far rispettare questo trattato; in risposta, il Parlamento del Regno Unito approvò l'Aberdeen Act del 1845, autorizzando le navi da guerra britanniche a salire a bordo di tutte le navi battenti bandiera brasiliana e a detenere quelle che trasportavano schiavi. Questa azione britannica fu molto impopolare in Brasile, e fu ampiamente vista come una violazione della sovranità del Brasile; tuttavia, il governo brasiliano concluse che non potevano permettersi una guerra con la Gran Bretagna sulla questione, quindi nel settembre 1850 fu emanata una nuova legislazione che vietava la tratta degli schiavi e il governo brasiliano iniziò a farla rispettare.

Resistenza
Alcuni schiavi africani furono in grado di fuggire e stabilire insediamenti, noti come quilombo. Uno di questi era la Mola quilombo che consisteva di circa 300 ex schiavi e aveva un alto grado di organizzazione politica, sociale e militare. [15] Felipa Maria Aranha fu il primo leader della comunità. [16] Il gruppo era guidato anche da Maria Luiza Piriá. [17] Fu organizzata come una repubblica, con il voto democratico in atto. [18] Nel corso della vita del Mola quilombo, si espanse per includere altri quattro insediamenti simili nella regione ed era conosciuta come la Confederação do Itapocu.Storici, come Benedita Pinto e Flávio Gomes, interpretano l'organizzazione del gruppo come un modello ideale di resistenza alla schiavitù.

https://en.wikipedia.org/wiki/Slavery_in_Africa
La schiavitù è stata storicamente diffusa in Africa. I sistemi di servitù e schiavitù erano comuni in alcune parti dell'Africa nei tempi antichi, come lo erano in gran parte del resto del mondo antico. [1] Quando iniziò la tratta degli schiavi trans-sahariana, la tratta degli schiavi dell'Oceano Indiano e la tratta degli schiavi atlantici (iniziata nel 16 ° secolo), molti dei preesistenti sistemi schiavisti africani locali iniziarono a fornire prigionieri per i mercati degli schiavi al di fuori dell'Africa. [2][3] La schiavitù nell'Africa contemporanea è ancora praticata nonostante sia illegale.

Nella letteratura pertinente la schiavitù africana è classificata in schiavitù indigena e schiavitù da esportazione, a seconda che gli schiavi siano stati scambiati o meno al di fuori del continente. [4] La schiavitù nell'Africa storica era praticata in molte forme diverse: la schiavitù del debito, la schiavitù dei prigionieri di guerra, la schiavitù militare, la schiavitù per la prostituzione e la riduzione in schiavitù dei criminali erano tutte praticate in varie parti dell'Africa. [5] La schiavitù per scopi domestici e giudiziari era diffusa in tutta l'Africa. La schiavitù delle piantagioni si è verificata anche, principalmente sulla costa orientale dell'Africa e in alcune parti dell'Africa occidentale. L'importanza della schiavitù domestica delle piantagioni aumentò durante il 19 ° secolo, a causa dell'abolizione della tratta atlantica degli schiavi. Molti stati africani dipendenti dalla tratta internazionale degli schiavi hanno riorientato le loro economie verso il commercio legittimo lavorato dal lavoro degli schiavi.
Forme di schiavitù
Molteplici forme di schiavitù e servitù sono esistite nel corso della storia africana e sono state modellate dalle pratiche indigene di schiavitù così come dall'istituzione romana della schiavitù (e dalle successive opinioni cristiane sulla schiavitù), dalle istituzioni islamiche della schiavitù attraverso la tratta degli schiavi musulmani e, infine, dalla tratta atlantica degli schiavi. [2] La schiavitù ha fatto parte della struttura economica delle società africane per molti secoli, anche se l'estensione variava. [2] Ibn Battuta, che visitò l'antico regno del Mali a metà del 14 ° secolo, racconta che gli abitanti locali gareggiavano tra loro nel numero di schiavi e servi che avevano, e fu lui stesso dato un ragazzo schiavo come "dono di ospitalità". [7] Nell'Africa sub-sahariana, le relazioni tra gli schiavi erano spesso complesse, con diritti e libertà dati agli individui tenuti in schiavitù e restrizioni sulla vendita e sul trattamento da parte dei loro padroni. [8] Molte comunità avevano gerarchie tra diversi tipi di schiavi: ad esempio, distinguendo tra coloro che erano nati in schiavitù e quelli che erano stati catturati attraverso la guerra. [9]

"Gli schiavi in Africa, suppongo, sono quasi nella proporzione di tre a uno per gli uomini liberi. Non rivendicano alcuna ricompensa per i loro servizi, tranne cibo e vestiti, e sono trattati con gentilezza o severità, secondo la buona o cattiva disposizione dei loro padroni. La consuetudine, tuttavia, ha stabilito alcune regole per quanto riguarda il trattamento degli schiavi, che si ritiene disonorevole violare. Così gli schiavi domestici, o quelli che nascono nella casa di un uomo, sono trattati con più lentezza di quelli che sono acquistati con il denaro. ... Ma queste restrizioni al potere del padrone non si estendono alla cura dei prigionieri presi in guerra, né a quella degli schiavi acquistati con denaro. Tutti questi sfortunati esseri sono considerati stranieri e stranieri, che non hanno diritto alla protezione della legge, e possono essere trattati con severità, o venduti a uno sconosciuto, secondo il piacere dei loro proprietari.

Viaggi nell'interno dell'Africa, Mungo Park, Viaggi nell'interno dell'Africa V. II, Capitolo XXII – Guerra e schiavitù.
Le forme di schiavitù in Africa erano strettamente correlate alle strutture di parentela. In molte comunità africane, dove la terra non poteva essere posseduta, la schiavitù degli individui era usata come mezzo per aumentare l'influenza che una persona aveva ed espandere le connessioni. [10] Ciò rendeva gli schiavi una parte permanente del lignaggio di un padrone, e i figli degli schiavi potevano diventare strettamente connessi con i legami familiari più grandi. [2] I figli di schiavi nati in famiglie potevano essere integrati nel gruppo di parentela del padrone e salire a posizioni di rilievo all'interno della società, anche al livello di capo in alcuni casi. [9] Tuttavia, lo stigma rimaneva spesso attaccato, e ci potevano essere rigide separazioni tra i membri schiavi di un gruppo di parentela e quelli imparentati con il padrone. [10]

Schiavitù di Chattel
La schiavitù di Chattel è un rapporto di servitù specifico in cui lo schiavo è trattato come proprietà del proprietario. Come tale, il proprietario è libero di vendere, scambiare o trattare lo schiavo come farebbe con altri pezzi di proprietà, e i figli dello schiavo sono spesso mantenuti come proprietà del padrone. [11] Ci sono prove di lunghe storie di schiavitù nella valle del fiume Nilo, in gran parte del Sahel e nel Nord Africa. Le prove sono incomplete circa l'estensione e le pratiche della schiavitù in gran parte del resto del continente prima dei documenti scritti da parte di commercianti arabi o europei. [11][12]

Servizio domestico
Molte relazioni di schiavitù in Africa ruotavano attorno alla schiavitù domestica, dove gli schiavi lavoravano principalmente nella casa del padrone, ma conservavano alcune libertà. Gli schiavi domestici potevano essere considerati parte della famiglia del padrone e non sarebbero stati venduti ad altri senza una causa estrema. Gli schiavi potevano possedere i profitti del loro lavoro (sia in terra che in prodotti), e potevano sposarsi e passare la terra ai loro figli in molti casi. [9][13]

Banco dei pegni
Il pegno, o schiavitù della schiavitù per debiti, comporta l'uso di persone come garanzia per garantire il rimborso del debito. Il lavoro schiavo è svolto dal debitore o da un parente del debitore (di solito un bambino). Il pegno era una forma comune di garanzia in Africa occidentale. Implicava l'impegno di una persona o di un membro della famiglia di quella persona, a servire un'altra persona che forniva credito. La pietà dei pegni era correlata, ma distinta da, la schiavitù nella maggior parte delle concettualizzazioni, perché l'accordo poteva includere termini di servizio limitati e specifici da fornire e perché i legami di parentela avrebbero protetto la persona dall'essere venduta come schiava. Il pegno era una pratica comune in tutta l'Africa occidentale prima del contatto europeo, anche tra il popolo Akan, il popolo Ewe, il popolo Ga, il popolo Yoruba e il popolo Edo (in forme modificate, esisteva anche tra il popolo Efik, il popolo Igbo, il popolo Ijaw e il popolo Fon). [14][15]

Schiavitù militare

Schiavi per il sacrificio alla dogana annuale del Dahomey – da La storia di Dahomy, un regno interno dell'Africa, 1793
La schiavitù militare comportava l'acquisizione e l'addestramento di unità militari di leva che avrebbero mantenuto l'identità degli schiavi soldati anche dopo il loro servizio. [16] I gruppi di soldati schiavi sarebbero stati gestiti da un Patrono, che poteva essere il capo di un governo o un signore della guerra indipendente, e che avrebbe inviato le sue truppe per denaro e i propri interessi politici. [16]

Ciò fu più significativo nella valle del Nilo (principalmente in Sudan e Uganda), con unità militari di schiavi organizzate da varie autorità islamiche,[16] e con i capi della guerra dell'Africa occidentale. [17] Le unità militari in Sudan furono formate nel 1800 attraverso incursioni militari su larga scala nell'area che attualmente è i paesi del Sudan e del Sud Sudan. [16]

Schiavi da sacrificare
Il sacrificio umano era comune negli stati dell'Africa occidentale fino e durante il 19 ° secolo. Sebbene le prove archeologiche non siano chiare sulla questione prima del contatto europeo, in quelle società che praticavano sacrifici umani, gli schiavi divennero le vittime più importanti. [2]

Le usanze annuali del Dahomey erano l'esempio più noto di sacrificio umano di schiavi, dove venivano sacrificati 500 prigionieri. I sacrifici furono effettuati lungo tutta la costa dell'Africa occidentale e nell'entroterra. I sacrifici erano comuni nell'impero del Benin, in quello che oggi è il Ghana e nei piccoli stati indipendenti in quella che oggi è la Nigeria meridionale. Nella regione Ashanti, il sacrificio umano è stato spesso combinato con la pena capitale. [18][19][20]

Tratta locale degli schiavi
Molte nazioni come lo Stato Bono, gli Ashanti dell'attuale Ghana e gli Yoruba dell'attuale Nigeria erano coinvolte nel commercio degli schiavi. [21] Gruppi come gli Imbangala dell'Angola e i Nyamwezi della Tanzania servivano da intermediari o bande itineranti, conducendo una guerra agli stati africani per catturare persone da esportare come schiavi. Gli storici John Thornton e Linda Heywood della Boston University hanno stimato che degli africani catturati e poi venduti come schiavi al Nuovo Mondo nella tratta atlantica degli schiavi, circa il 90% furono ridotti in schiavitù da altri africani che li vendettero ai commercianti europei. [22] Henry Louis Gates, la cattedra di studi africani e afroamericani di Harvard, ha dichiarato che "senza complesse partnership commerciali tra le élite africane e i commercianti e gli agenti commerciali europei, la tratta degli schiavi nel Nuovo Mondo sarebbe stata impossibile, almeno sulla scala in cui si è verificata". [22]

L'intero gruppo etnico Bubi discende da schiavi intertribali fuggiti di proprietà di vari antichi gruppi etnici dell'Africa centro-occidentale.

Pratiche di schiavitù in tutta l'Africa

Schiavi malgasci (Andevo) che trasportano la regina Ranavalona I del Madagascar
Come la maggior parte delle altre regioni del mondo, la schiavitù e il lavoro forzato sono esistiti in molti regni e società dell'Africa per centinaia di anni. [23][8] Ugo Kwokeji ha definito inaffidabili i primi rapporti europei sulla schiavitù in tutta l'Africa nel 1600, dicendo che confondevano varie forme di servitù con la schiavitù. [24]

Le migliori prove delle pratiche degli schiavi in Africa provengono dai principali regni, in particolare lungo la costa, e ci sono poche prove di pratiche di schiavitù diffuse nelle società senza stato. [2][8][9] La tratta degli schiavi era per lo più secondaria rispetto ad altre relazioni commerciali; tuttavia, ci sono prove di una rotta commerciale trans-sahariana degli schiavi di epoca romana che persistette nell'area dopo la caduta dell'Impero Romano. [11] Tuttavia, le strutture di parentela e i diritti forniti agli schiavi (ad eccezione di quelli catturati in guerra) sembrano aver limitato la portata della tratta degli schiavi prima dell'inizio della tratta degli schiavi trans-sahariana, della tratta degli schiavi dell'Oceano Indiano e della tratta atlantica degli schiavi.
La schiavitù nell'Africa settentrionale risale all'antico Egitto. Il Nuovo Regno (1558-1080 a.C.) portò un gran numero di schiavi come prigionieri di guerra nella valle del Nilo e li usò per lavori domestici e supervisionati. [25] L'Egitto tolemaico (305 a.C.-30 a.C.) usò sia le rotte terrestri che quelle marittime per portare gli schiavi. [26]

Rilascio di schiavi cristiani con il pagamento di un riscatto da parte dei monaci cattolici ad Algeri nel 1661.

Incendio di un villaggio in Africa e cattura dei suoi abitanti (p.12, febbraio 1859, XVI)[27]
La schiavitù di Chattel era legale e diffusa in tutto il Nord Africa, sia sotto l'antica Cartagine (ca. 814 a.C. – 146 a.C.),[28] o più tardi quando la regione era controllata dall'Impero Romano (145 a.C. – ca. 430 d.C.) e dai Romani d'Oriente (533-695 d.C.). Una tratta di schiavi che portava i sahariani attraverso il deserto verso il Nord Africa, che esisteva in epoca romana, continuava e le prove documentali nella valle del Nilo mostrano che era regolata lì da un trattato. [11] Con l'espansione della repubblica romana, schiavizzò i nemici sconfitti e le conquiste romane in Africa non fecero eccezione. Ad esempio, Orosio registra che Roma schiavizzò 27.000 persone dal Nord Africa nel 256 aC. [29] La pirateria divenne un'importante fonte di schiavi per l'Impero Romano e nel 5 ° secolo dC i pirati avrebbero razziato i villaggi costieri del Nord Africa e ridotto in schiavitù quelli catturati. [30] La schiavitù di Chattel persistette dopo la caduta dell'Impero Romano nelle comunità in gran parte cristiane della regione. [31] Dopo l'espansione del commercio islamico in tutto il Sahara,[32] le pratiche continuarono e, infine, la forma assimilativa di schiavitù si diffuse nelle principali società all'estremità meridionale del Sahara (come Mali, Songhai e Ghana). [2] La tratta medievale degli schiavi in Europa era principalmente verso est e sud: l'impero bizantino cristiano e il mondo musulmano erano le destinazioni, e l'Europa centrale e orientale un'importante fonte di schiavi. [33][fonte inaffidabile?] La tratta degli schiavi nell'Europa medievale fu praticata in alcune parti d'Europa sia da cristiani che da ebrei. Nel primo periodo medievale, gli ebrei avevano un quasi monopolio sul commercio tra paesi islamici e cristiani, ma dal XIII secolo questo non si applicava più alla tratta degli schiavi. [34]

La schiavitù cristiana in barbaresca.
I Mamelucchi erano soldati schiavi che si convertirono all'Islam e servirono i califfi musulmani e i sultani ayyubidi durante il Medioevo. I primi Mamelucchi servirono i califfi abbasidi nel 9 ° secolo a Baghdad. Nel corso del tempo, sono diventati una potente casta militare, e in più di un'occasione hanno preso il potere per se stessi, ad esempio, governando l'Egitto dal 1250 al 1517. Dal 1250 in poi l'Egitto fu governato dalla dinastia Bahri di origine turca Kipchak. Gli schiavi bianchi del Caucaso servirono nell'esercito e formarono un corpo d'élite di truppe, che alla fine si ribellarono in Egitto per formare la dinastia Burgi. [35][fonte inaffidabile?] Secondo Robert Davis tra 1 milione e 1,25 milioni di europei furono catturati dai pirati barbareschi e venduti come schiavi al Nord Africa e all'Impero Ottomano tra il 16 ° e il 19 ° secolo. [36][37] Tuttavia, per estrapolare i suoi numeri, Davis assume che il numero di schiavi europei catturati dai pirati barbareschi fosse costante per un periodo di 250 anni, affermando:

"Non ci sono registrazioni di quanti uomini, donne e bambini siano stati ridotti in schiavitù, ma è possibile calcolare approssimativamente il numero di nuovi prigionieri che sarebbero stati necessari per mantenere stabile la popolazione e sostituire quegli schiavi che sono morti, fuggiti, sono stati riscattati o convertiti all'Islam. Su questa base, si pensa che circa 8.500 nuovi schiavi fossero necessari ogni anno per ricostituire il numero - circa 850.000 prigionieri nel corso del secolo dal 1580 al 1680. Per estensione, per i 250 anni tra il 1530 e il 1780, la cifra avrebbe potuto facilmente arrivare a 1.250.000. [38]

I numeri di Davis sono stati contestati da altri storici, come David Earle, che avverte che la vera immagine degli schiavi europei è offuscata dal fatto che i corsari catturarono anche bianchi non cristiani dall'Europa orientale e neri dall'Africa occidentale. [38]

Inoltre, il numero di schiavi scambiati era iperattivo, con stime esagerate basate sugli anni di picco per calcolare le medie per interi secoli o millenni. Quindi, ci sono state ampie fluttuazioni di anno in anno, in particolare nel 18 ° e 19 ° secolo, date le importazioni di schiavi, e anche dato il fatto che, prima del 1840, non ci sono registrazioni coerenti.[senza fonte] L'esperto di Medio Oriente John Wright avverte che le stime moderne si basano su calcoli retrospettivi dell'osservazione umana. [39]

Tali osservazioni, tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600, stimano che circa 35.000 schiavi cristiani europei detenuti durante questo periodo sulla costa barbaresca, attraverso Tripoli, Tunisi, ma soprattutto ad Algeri. La maggior parte erano marinai catturati con le loro navi, ma altri erano pescatori e abitanti dei villaggi costieri, e nel complesso la maggior parte dei prigionieri erano persone provenienti da terre vicine all'Africa, in particolare Spagna e Italia. [40]

I villaggi costieri e le città di Italia, Portogallo, Spagna e isole del Mediterraneo furono frequentemente attaccati dai pirati, e lunghi tratti delle coste italiane e spagnole furono quasi completamente abbandonati dai loro abitanti; dopo il 1600 i pirati barbareschi entrarono occasionalmente nell'Atlantico e colpirono a nord fino all'Islanda. I corsari più famosi furono l'ottomano Barbarossa ("Barbarossa"), e suo fratello maggiore Oruç, Turgut Reis (noto come Dragut in Occidente), Kurtoğlu (noto come Curtogoli in Occidente), Kemal Reis, Salih Reis e Koca Murat Reis. [37][41]

Nel 1544, Hayreddin Barbarossa conquistò Ischia, facendo 4.000 prigionieri, e deportò in schiavitù circa 9.000 abitanti di Lipari, quasi l'intera popolazione. [42] Nel 1551, Dragut schiavizzò l'intera popolazione dell'isola maltese di Gozo, tra i 5.000 e i 6.000, inviandoli in Libia. Quando i pirati saccheggiarono Vieste nel sud Italia nel 1554, presero circa 7.000 schiavi. Nel 1555, Turgut Reis salpò per la Corsica e saccheggiò Bastia, prendendo 6.000 prigionieri. Nel 1558 i corsari barbareschi catturarono la città di Ciutadella, la distrussero e massacrarono gli abitanti e portarono via 3.000 sopravvissuti a Istanbul come schiavi. Nel 1563 Turgut Reis sbarcò sulle coste della provincia di Granada, in Spagna, e catturò gli insediamenti costieri della zona come Almuñécar, insieme a 4.000 prigionieri. I pirati barbareschi attaccarono frequentemente le isole Baleari, con il risultato di erigere molte torri di guardia costiere e chiese fortificate. La minaccia era così grave che Formentera divenne disabitata. [43]

Zanj neri catturati in un'incursione di schiavi mentre marciavano verso un mercato di schiavi nel mondo arabo.
Le prime fonti moderne sono piene di descrizioni delle sofferenze degli schiavi galeotti cristiani dei corsari barbareschi:

Coloro che non hanno visto una galea in mare, specialmente nell'inseguire o nell'essere inseguiti, non possono ben concepire lo shock che un tale spettacolo deve dare a un cuore capace della minima tintura di commiserazione. Vedere file di miserabili miserabili mezzi nudi, mezzi affamati, mezzi abbronzati, incatenati a una tavola, da cui non si allontanano per mesi insieme (comunemente sei mesi), spinti, anche oltre le forze umane, con colpi crudeli e ripetuti sulla loro nuda carne ... [44]

Ancora nel 1798, l'isolotto vicino alla Sardegna fu attaccato dai tunisini e oltre 900 abitanti furono portati via come schiavi.

La società sahrawi-moresca nell'Africa nord-occidentale era tradizionalmente (ed è ancora, in una certa misura) stratificata in diverse caste tribali, con le tribù guerriere Hassane che governavano ed estraevano tributi - horma - dalle sottomesse tribù znaga di discendenza berbera. Sotto di loro si classificavano gruppi servili noti come Haratin, una popolazione nera. [45]

Gli schiavi africani sub-sahariani furono anche trasportati attraverso il Nord Africa in Arabia per fare lavori agricoli a causa della loro resistenza alla malaria che affliggeva l'Arabia e il Nord Africa al momento della schiavitù precoce. Gli africani sub-sahariani sono stati in grado di sopportare le terre infestate dalla malaria in cui sono stati trasportati, motivo per cui i nordafricani non sono stati trasportati nonostante la loro vicinanza all'Arabia e alle terre circostanti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Trans-Saharan_slave_trade
La tratta degli schiavi trans-sahariana, nota anche come tratta degli schiavi arabi,[1] era una tratta di schiavi in cui gli schiavi venivano trasportati attraverso il Sahara. La maggior parte furono spostati dall'Africa sub-sahariana al Nord Africa per essere venduti alle civiltà mediterranee e mediorientali; Una piccola percentuale è andata nella direzione opposta. [2] Le stime del numero totale di schiavi neri spostati dall'Africa sub-sahariana al mondo arabo vanno da 6 a 10 milioni, e le rotte commerciali trans-sahariane hanno trasportato un numero significativo di questo totale, con una stima che conta circa 7,2 milioni di schiavi che attraversano il Sahara dalla metà del 7 ° secolo fino al 20 ° secolo quando fu abolito. [3][4] Gli arabi gestirono e gestirono la tratta degli schiavi trans-sahariani,[5] sebbene anche i berberi fossero attivamente coinvolti. [6]

La prima tratta trans-sahariana degli schiavi
Le registrazioni del commercio e del trasporto di schiavi nel Sahara risalgono al 3 ° millennio aC durante il regno del re egiziano Sneferu che attraversò la quarta cataratta del Nilo in quello che oggi è il Sudan moderno per catturare gli schiavi e inviarli a nord. [7] Queste incursioni per i prigionieri di guerra, che in seguito divennero schiavi, erano un evento regolare nell'antica valle del Nilo e in Africa. Durante i periodi di conquista e dopo aver vinto battaglie, gli antichi nubiani furono presi come schiavi dagli antichi egizi. [8]

I Garamanti facevano molto affidamento sul lavoro degli schiavi provenienti dall'Africa sub-sahariana. [9] Usavano gli schiavi nelle loro comunità per costruire e mantenere sistemi di irrigazione sotterranei noti ai berberi come foggara. [10] L'antico storico greco Erodoto registrò nel 5 ° secolo aC che i Garamanti schiavizzarono gli etiopi cavernicolisti, noti come Troglodytae, inseguendoli con carri. [11]

All'inizio dell'Impero Romano, la città di Lepcis stabilì un mercato di schiavi per comprare e vendere schiavi dall'interno dell'Africa Bantu. [2] Nel 5 ° secolo dC, Cartagine romana commerciava in schiavi neri portati attraverso il Sahara. [12] L'impero impose tasse doganali sul commercio degli schiavi. [2][12] Gli schiavi neri sembrano essere stati valutati come schiavi domestici per il loro aspetto esotico. [12] Alcuni storici sostengono che la scala della tratta degli schiavi in questo periodo potrebbe essere stata superiore a quella del medioevo a causa della forte domanda di schiavi nell'Impero Romano. [12] Tuttavia il commercio degli schiavi attraverso il Sahara nell'antichità potrebbe essere stato piccolo e raro poiché il commercio sahariano non raggiunse grandi dimensioni fino a quando gli arabi e i berberi introdussero un gran numero di cammelli nel deserto
Dall'inizio della guerra civile libica del 2011, che ha visto il rovesciamento del regime di Muammar Gheddafi da parte delle forze anti-Gheddafi sostenute dalla NATO, la Libia è stata afflitta dall'instabilità e i migranti con pochi soldi e senza documenti sono diventati vulnerabili. La Libia è un importante punto di uscita per i migranti africani diretti in Europa. L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha pubblicato un rapporto nell'aprile 2017 che mostra che molti dei migranti provenienti dall'Africa occidentale diretti in Europa vengono venduti come schiavi dopo essere stati detenuti da trafficanti di esseri umani o gruppi di miliziani. I paesi africani a sud della Libia sono stati presi di mira per il commercio di schiavi e trasferiti invece ai mercati schiavi libici. Secondo le vittime, il prezzo è più alto per i migranti con abilità come dipingere e piastrellare. [60][61] Gli schiavi sono spesso riscattati alle loro famiglie e nel frattempo fino al riscatto possono essere torturati, costretti a lavorare, a volte a morte e infine giustiziati o lasciati morire di fame se non possono pagare troppo a lungo. Le donne vengono spesso violentate e usate come schiave sessuali e vendute a bordelli e clienti privati libici. [60][61][62][63] Molti bambini migranti subiscono abusi e stupri di minori anche in Libia. [64][65]

Dopo aver ricevuto un video non verificato della CNN di un'asta di schiavi del novembre 2017 in Libia, un trafficante di esseri umani ha detto ad Al-Jazeera (una stazione televisiva del Qatar con interessi in Libia) che centinaia di migranti vengono comprati e venduti in tutto il paese ogni settimana. [66] I migranti che hanno attraversato i centri di detenzione libici hanno mostrato segni di molte violazioni dei diritti umani come gravi abusi, tra cui scosse elettriche, ustioni, frustate e persino scuoiamento, ha dichiarato a Euronews il direttore dei servizi sanitari sull'isola italiana di Lampedusa. [67]

Un gruppo libico noto come Asma Boys si è inimicato i migranti provenienti da altre parti dell'Africa almeno dal 2000, distruggendo le loro proprietà. I migranti nigeriani nel gennaio 2018 hanno fornito resoconti di abusi nei centri di detenzione, tra cui l'affitto o la vendita come schiavi. Video di migranti sudanesi bruciati e frustati per ottenere un riscatto, sono stati rilasciati in seguito dalle loro famiglie sui social media.
video della profanazione della basilica di San Pietro con l'idolo di Pachamama e la processione con la barca portata dai vescovi e dai cardinali: https://rumble.com/v23r4ae-la-falsa-chiesa-gnostica-satanica-di-giorgio-mario-bergoglio https://rumble.com/v23d556-ladorazione-di-pachamama-del-4-ottobre-2019stregoneria-e-i-riti-satanici-in https://rumble.com/v23sg5u-il-sinodo-fi-pachamama-del-4102019-e-il-libro-di-bergoglio-nostra-madre-ter
https://rumble.com/v25ifmi-la-sigla-di-madre-natura-la-dea-pagana-venerata-dai-massoni-ma-non-solo-lor
https://rumble.com/v18y7cd-cosa-successo-ai-giardini-vaticani-il-4-ottobre-2019
https://rumble.com/v18xn5f-pachamama-bergoglio-lo-stregone-e-satana-in-vaticano-catechesi-don-minutell
https://rumble.com/v18yctb-la-dea-madre-panteista-al-posto-della-b.v.-maria
https://rumble.com/v18xv0r-pachamama-adorata-in-vaticano.notizie-shock
https://rumble.com/v18xz0d-commento-sul-rito-pagano-in-vaticano-per-il-sinodo-dellamazzonia
https://rumble.com/v18y6j7-ora-sappiamo-chi-sei-lo-dedico-ai-difensori-della-pachamama
https://rumble.com/v191anj-pachamama-film-trailer-quello-sarebbe-un-condor-delle-ande
https://rumble.com/v1aqukv-la-pachamama-o-la-madre-di-dio-lidolatria-di-bergoglio
https://rumble.com/v18xk8f-papa-bergoglio-e-la-dea-madre-pagana-inca-pachamama
https://rumble.com/v1aqkkl-lidolo-della-dea-madre-natura-inca-pachamama
video dello sciamano di quando Bergoglio andò in Canada nel luglio 2022: https://rumble.com/v23w0mk-bergoglio-e-lo-sciamano-canadese-luglio-2022
https://rumble.com/v23wrbe-quando-bergoglio-partecip-allinvocazione-pagana-di-spiriti-maligni-in-canad
https://www.academia.edu/104011017/Il_Gabinetto_di_Riflessione_massonico
https://rumble.com/v1dkbm3-bergoglio-in-canada-accolto-dagli-stregoni-indigeni-e-bacia-la-mano-ad-una
come la chiesa rubano le offerte dei fedeli ai poveri speculando in borse:
https://rumble.com/v2w6izu-le-offerte-per-i-poveri-e-le-case-dai-cardinali-documentario
https://rumble.com/v2w69oe-come-sono-stati-investiti-i-700-milioni-delle-offerte-destinati-ai-poveri
https://rumble.com/v2w67w8-vaticano-come-sono-stati-investiti-i-700-milioni-di-euro-di-offerte-e-donaz
https://rumble.com/v2w6igs-dieci-anni-di-segreti-e-corruzione-nel-vaticano-documentario
https://rumble.com/v2w07jk-dove-finiscono-i-soldi-delle-messe-e-quelli-dellobolo-destinati-ai-poveri
https://rumble.com/v2w5y9q-lo-scandalo-vaticanole-banche-svizzere-e-il-fondo-maltese-centurion-sullobo
https://rumble.com/v1p4urn-quante-ricchezze-possiede-il-vaticano-documentario https://rumble.com/v1sbxxy-centurion-global-fund-a-malta-come-la-chiesa-specula-con-lobolo-di-san-piet https://rumble.com/vmnvo3-stipendi-e-benefici-del-clero-e-dei-parroci
https://rumble.com/v2wbele-a-lugano-in-svizzera-tutto-a-livello-ma-siamo-sicuri-documentario
il culto pagano a santa morte: https://rumble.com/v2vzilg-santa-muerte-la-santa-conosciuta-come-nostra-signora-della-santa-morte-docu
https://rumble.com/v2vznw6-il-video-blasfemo-della-cantante-madonna-del-febbraio-2023
https://rumble.com/v1d2xnn-la-performance-di-madonna-alleurovision-2019
https://rumble.com/v2vzg04-7-preghiere-meravigliose-per-la-nostra-signora-della-morte-santa-documentar
https://rumble.com/v2vyv1u-sono-io-la-morte-canzonetta-per-prendere-per-il-culo-i-massoni
https://rumble.com/v2vyxci-per-saperne-di-pi-sul-culto-e-sulla-devozione-alla-nostra-signora-della-san
https://rumble.com/v18feob-il-culto-popolare-pagano-della-santa-morte-in-messico
riassunto culti pagani e misterici massonici e sulla mafia di San Gallo qui: https://rumble.com/v23w0mk-bergoglio-e-lo-sciamano https://rumble.com/v2vihb8-tre-antichi-culti-misterici-romani-documentario-con-riassunto-finale
VEDERE SEGUENTI VIDEO PER LA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA:
https://rumble.com/v1dsb4d-vaticanoleretico-bergoglio-anticristo-al-servizio-della-mafia-di-san-gallo
https://rumble.com/v1dpznd-cos-la-mafia-di-san-gallo-documentario
https://rumble.com/v1dpxs5-il-cardinale-danneels-ammetteva-lesistenza-della-mafia-di-san-gallo
https://rumble.com/v1dpwr9-bergoglio-non-il-papa-ma-lanticristo.-stato-eletto-dalla-mafia-di-san-gallo
https://rumble.com/v1dpw5t-la-mafia-dei-cardinali-cospiratori-di-san-gallo-documentario
https://rumble.com/v1dpuq5-bergoglio-un-massone-satanista-intronizzato-dalla-mafia-di-san-gallo
https://rumble.com/v1dptiv-circolo-di-san-gallo-detto-mafia-o-massoneria-di-san-gallo-documentario
https://rumble.com/v1dp2kv-chi-segue-bergoglio-lanticristo-sono-gi-stati-condannati-alla-dannazione-et
https://rumble.com/v1doy5z-bergoglio-lanticristo-baciamani-e-baciapiedi
https://rumble.com/v1doxj7-falsa-chiesafalso-conclavefalso-papafalsa-messa
https://rumble.com/v1dowed-chi-sta-con-gli-eretici-come-bergoglio-lanticristo-e-la-massoneria-commette
https://rumble.com/v1dovf3-la-falsa-chiesa-di-papa-francesco-lanticristo
https://rumble.com/v1dorx7-s...papa-francesco-eretico.c-un-nazista-in-vaticano
https://rumble.com/v1doqj7-mafia-di-san-gallo-conferma-dellinvalidit-dellelezione-di-bergoglio
https://rumble.com/v1dooy1-il-cardinale-danneelsmorto-nel-2019-indizi-e-prove-di-un-complotto-massonic.
https://rumble.com/v1dojj1-le-dichiarazioni-non-smentite-del-cardinale-danneels-morto-nel-2019
https://rumble.com/v1doewb-il-cardinale-danneels-e-la-mafia-di-san-gallo
https://rumble.com/v1dod9f-la-massoneria-ecclesiastica-guidata-da-papa-francesco-lanticristo
https://rumble.com/v1doa8l-linferno-esiste-ed-e-tremendo-dove-andranno-appunto
https://rumble.com/v1do7y3-le-menzogne-e-le-eresie-di-papa-francesco-lanticristo
https://rumble.com/v1dl6al-bergoglio-e-le-sue-truppe-della-mafia-di-san-gallo-allassalto-del-cristiane
https://en.wikipedia.org/wiki/Witchcraft_and_divination_in_the_Hebrew_Bible
https://it.wikipedia.org/wiki/Divinazione
https://en.wikipedia.org/wiki/Methods_of_divination
https://en.wikipedia.org/wiki/Matriarchal_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Triple_Goddess_(Neopaganism)
https://en.wikipedia.org/wiki/Feminist_theology
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_lunar_deities
https://en.wikipedia.org/wiki/Nature_worship
https://en.wikipedia.org/wiki/Earth_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Natural_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_nature_deities
https://en.wikipedia.org/wiki/Modern_paganism
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_neo-pagan_festivals_and_events
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_modern_pagan_temples compresa la basilica di San pietro ops di Pachamama
perchè è scritto nella bibbia e lo diceva San Paolo 2000 anni fa(La Lettera agli Efesini è una delle lettere di Paolo inserite nel Nuovo Testamento della Bibbia.l'avrebbe scritta durante la sua prigionia a Roma intorno all'anno 62,ndr) nella lettera agli Efesini cap.5 (chissà perchè lo diceva perchè le facevano già anche ai tempi ste cazzate e chissà perchè lo scriveva ai santi di Efeso in Grecia anatolica proprio dove adoravano Cibele e altre robe https://it.wikipedia.org/wiki/Efeso di NON PARTECIPARE A QUESTE COSE E DI NON ASSOCIARSI A LORO(significa che non devi proprio fare iniziazioni,giuramenti e ordini fraterni vari proprio,la massoneria è un'associazione,significa che se fai parte di una associazione religiosa o setta appunto NON PUOI eh) ma di denunciarle nella luce e di quello che fanno in segreto è riprovevole persino a parlarne(più riprovevole di mangiare le persone e i bambini cosa c'è scusate,ndr).. https://rumble.com/v1849al-non-partecipate-alle-opere-infruttuose-delletenebrepiuttosto-denunciatele
QUINDI RIPETO NON PARTECIPATE,NON GIURATE E NON INIZIATEVI A NIENTE E NON ENTRATE IN NESSUNO DI QUEI CULTS PAGANI NELLA LISTA E NELLA PLAYLIST SOPRATTUTTO LASCIATE PERDERE LA MASSONERIA E LE ALTRE STRONZATE SIMILI QUELLA playlist sui vari cults e le sette pagane della new age massoniche EXPOSED:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8lAZs6nWkiizZy_h4svOQa
https://rumble.com/v2tcoau-10-culti-pazzeschi-esistiti-a-cui-non-dovresti-mai-unirti-o-iscriverti
scusa ma non era già arrivato ed è ancora vivo Dwight York in un carcere questo?quindi vi siete condannati da soli dicendo sta stronzata senza smentire questa e quindi tutti i bugiardi andranno nello stagno di fuoco e zolfo ovvio
https://rumble.com/v2x2sdq-il-culto-massonico-e-la-stella-del-dio-mesopotamico-remphan-documentario
https://rumble.com/v2x8t3c-il-culto-massonico-occultista-alla-stella-di-remphan-di-saturno-documentari
https://rumble.com/v2x80jq-la-stella-di-remphan-ebraica-documentario
https://rumble.com/v2x8lt8-remphan-la-stella-di-saturno-exposed-documentario
https://rumble.com/v2x8v3o-la-stella-di-remphan-del-culto-delle-societ-segrete-e-massoniche-atti-743
https://rumble.com/v2x8zoy-saturnomolochapollovenereluciferoishtar-e-la-stella-di-remphan
https://rumble.com/v2x93qe-il-cubo-di-saturno-o-di-metatron-e-la-stella-di-remphan-del-culti-misterici
https://rumble.com/v2x97e8-la-stella-di-moloch-e-dei-culti-misterici-e-massonici-a-saturno
https://rumble.com/v2x9p74-la-stella-di-remphan-e-il-tabernacolo-di-moloch-sono-scritti-nella-bibbia
https://rumble.com/v2xdfm2-il-dio-occulto-massonico-remphan-di-atti-743-e-la-stella-di-saturno-documen
https://rumble.com/v2xdk0q-remphan-la-stella-del-vostro-dio-saturno-e-la-loggia-il-tabernacolo-di-molo
https://rumble.com/v2xdu5i-la-stella-di-remphan-dei-culti-misterici-e-massonici-chiamata-stella-di-sat
https://rumble.com/v2xe27m-la-stella-di-remphan-dei-culti-misterici-e-massonici-del-culto-di-saturno
https://rumble.com/v2xdykk-lucifero-la-stella-venere-e-la-stella-di-saturno-remphan
https://rumble.com/v2xe3b4-la-stella-di-remphan-dei-culti-misterici-e-massonici-del-culto-di-saturno
https://rumble.com/v2xe4bu-la-loggia-massonica-il-tabernacolo-di-molochmaalik-e-la-stella-remphan
https://rumble.com/v2xein4-la-stella-del-diavolola-stella-di-remphan-salomone-saturno-e-la-stregoneria
https://rumble.com/v2xekv8-moloch-e-la-stella-di-rempham-dei-culti-misterici-e-massonici-stregoneschi
https://rumble.com/v2x9z4c-il-film-muto-cabiria-cabiria-sottotitolato
https://rumble.com/v2xeaqg-la-statua-dellidolo-pagano-del-dio-moloch-fu-messa-al-colosseo-ad-ottobre
https://rumble.com/v2xeck6-dal-film-muto-cabiria-del-1914-il-tempio-di-moloch
https://rumble.com/v2wd9rw-bohemian-grove-2023-date-dellannuale-raduno-al-bohemian-club-a-monte-rio
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_new_religious_movements
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Neopagan_movements
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_general_fraternities
https://en.wikipedia.org/wiki/Secret_society
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Gnostic_sects
https://en.wikipedia.org/wiki/Sect https://en.wikipedia.org/wiki/Governmental_lists_of_cults_and_sects
https://en.wikipedia.org/wiki/Religious_order
https://en.wikipedia.org/wiki/Religious_order_(Catholic)
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Christian_denominations
https://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_chivalry
https://en.wikipedia.org/wiki/Order
Le associazioni o ordini possono avere caratteristiche e finalità di tipo religioso,culturale,assistenziale,filosofica,militare,ricreativa,fraterno,monastico,sociale,ambientale,sportivo ecc. In generale, si parla di associazione definendo un organismo unitario, formato da almeno 2 o più soggetti, che viene considerato dall'ordinamento giuridico soggetto di diritto, dotato di propria capacità giuridica https://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_(diritto) quindi ho giudicato le associazioni o ordini e se fai parte di una associazione o ordine qualsiasi di questi elencati nei link muori e vai all'inferno prima e poi al giudizio poi ovvio e posso farlo perchè la legge me lo consente...prrrrrrrr
https://rumble.com/v2reybs-liniziazione-massonica-tratta-dal-film https://rumble.com/v1xjaha-secret-tradition-la-storia-delle-societ-segrete-documentario https://rumble.com/vrpzer-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-libert
https://rumble.com/vrpzs3-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-uguaglianza
https://rumble.com/vrpzy7-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-fratellanza il culto pagano massonico sia questo e che siano dei ciarlatani e truffatori così ottimo.. http://www.montesion.it/_tavole/_Quaderni_Simbologia/_accademia1/gabinetto.htm El è il principale Eloah dei POLITEISTI Cananei ed è chiamato anche toro o vitello e rappresentato con questi due animali. Il termine El era utilizzato ANCHE per indicare IL Dio degli ebrei.El gli ebrei lo hanno messo come il toro lunare cioè il vitello d'oro Baal ma non è questo l'Adonai della Bibbia ed ovviamente è stato cambiato da loro per continuare a PECCARE perchè sono pagani,politeisti,satanisti,bugiardi,peccatori ed eretici di merda
https://en.wikipedia.org/wiki/Ancient_Semitic_religion https://en.wikipedia.org/wiki/Canaanite_religion https://en.wikipedia.org/wiki/Semitic_neopaganism https://en.wikipedia.org/wiki/Asherah https://en.wikipedia.org/wiki/Polytheism
https://rumble.com/v29vh5s-il-messaggio-occulto-di-rihanna-al-super-bowl https://rumble.com/v2sgoie-semiramis-e-il-culto-delle-dee-madri-pagane-documentario https://rumble.com/v195ag6-il-culto-della-grande-dea-madre https://rumble.com/v1bbyel-il-culto-massonico-a-baal-e-alla-sua-paredra-la-dea-madre https://rumble.com/v20jff8-i-culti-misterici-di-iside-e-delle-dee-madri-documentario https://rumble.com/v1om7kx-lidolatria-di-re-salomone-nellantico-israele-documentario https://en.wikipedia.org/wiki/Polytheism
https://rumble.com/vvp7du-lellenismo-greco-nellantico-israele-300-a.c-e-ai-giorni-doggi-ancora-presen
https://rumble.com/vvoiwg-la-religione-dellantica-fenicia-e-cananea-documentario
https://rumble.com/vvo9ne-le-religioni-politeiste-dellantica-cananea-e-della-fenicia
https://rumble.com/v2s7or6-i-culti-misterici-di-samotracia-e-degli-dei-cabiri-documentario
https://rumble.com/v2s3y00-il-culto-misterico-di-attis-e-cibele-documentario https://rumble.com/v22my7m-lo-gnosticismo-e-le-sette-sataniche-pagane-gnostiche-documentario
https://rumble.com/v2pxmr0-matriarchal-religion-wikipedia-audio-article-sulla-religione-matriarcale
https://rumble.com/v2rlcxy-la-grande-madre.-la-storia-di-shri-mataji-nirmala-devi-film-documentario
https://rumble.com/v2robeu-la-madre-primordiale-una-biografia-1923-2011-film-documentario
https://rumble.com/v2rsafi-visita-turistica-al-nirmal-temple-delladi-shakti-a-cabella-ligureindia-tour
https://rumble.com/vrjq5l-citt-di-cabella-ligure-e-una-sua-curiosit-che-la-citt-della-nonna-di-papa-f
https://rumble.com/v2ppva2-il-culto-delle-dee-madri-nellantichit-classica-documentario
https://rumble.com/v2pyipa-earth-religion-wikipedia-audio-article-sulla-religione-della-terra
https://rumble.com/v2s13y4--questo-laspetto-delloppressione-al-rockefeller-center-di-new-york https://rumble.com/v2s36km-la-prometheia-levento-che-si-svolge-ogni-anno-in-grecia https://rumble.com/v2q7ksc-il-logo-delle-33me-olimpiadi-estive-di-parigi-2024
https://rumble.com/v2qzlro-le-5-frasi-pi-inquietanti-dette-da-robot-con-la.i.-artificial-intelligence
https://rumble.com/v2sf47a-le-sette-gnostiche-sataniche-di-eretici-documentario
https://rumble.com/v2sf6z0-loccultismo-nellislam-documentario
https://rumble.com/v2sf90w-le-origini-occulte-della-massoneria-documentario
https://rumble.com/v2sfbr4-gli-inizi-delloccultismo-moderno-documentario
https://rumble.com/v2sfd6g-loccultismo-e-le-societ-segrete-allinizio-del-20-secolo-documentario
https://rumble.com/v2sgg04-il-culto-misterico-alla-dea-egizia-iside-documentario
https://rumble.com/v2sgoie-semiramis-e-il-culto-delle-dee-madri-pagane-documentario
https://rumble.com/v2sgt0q-la-stregoneria-e-il-ritualismo-pagano-dei-culti-misterici-nellantica-roma
https://rumble.com/v2sjc56-i-culti-misterici-orficiorfismo-e-la-gnosi-dionisiaca-documentario
https://rumble.com/v2sjgdm-demetra-e-i-misteri-eleusini-della-citt-greca-di-eleusi-documentario
https://rumble.com/v2sjmu0-chronosorfismonon-il-titanoaionkairosshiva-e-i-vari-sincretismi-del-tempo
https://rumble.com/v2snpl8-la-stregoneria-e-il-ritualismo-dei-sumeri-documentario
https://rumble.com/v2snrlm-la-vera-storia-del-culto-a-saturno-documentario
https://rumble.com/v2snvsg-i-culti-misterici-dionisiaciil-culto-di-dioniso-documentario
https://rumble.com/v2snxv4-le-festivit-romane-baccanali-e-di-saturnalia-documentario
https://rumble.com/v2so3ic-il-mistero-del-quadrato-magico-sator-tenet-documentario
https://rumble.com/v2so7li-la-storia-degli-oracoli-sibillini-documentario
https://rumble.com/v2sodga-il-culto-misterico-di-sabazio-documentario
https://rumble.com/v2sogjw-la-storia-della-societ-segreta-della-carboneria-documentario
https://rumble.com/v2snz84-il-culto-misterico-di-mitra-documentario
https://rumble.com/v2so1mi-loccultismo-bizantino-documentario
https://rumble.com/v2svfzc-il-culto-misterico-di-mitrauna-societ-segreta-vietata-alle-donne-e-riservat
https://rumble.com/v2sw1r4-la-storia-del-misterioso-ordine-rosacroce-documentario
https://rumble.com/v2v5s9c-la-storia-delle-origini-delle-vergini-nere-o-madonne-nere-documentario
https://rumble.com/v2v58oi-la-profezia-del-23-settembre-2017-e-i-messaggi-occulti-del-numero-239
https://rumble.com/v2v5uqe-la-simbologia-nascosta-del-super-bowl-2018-analisi-completa
https://rumble.com/v2v7vml-afroditevenereluciferohorussopduastreo-il-culto-massonico-del-pianeta-vener
https://rumble.com/v2vbmoq-neoplatonismo-il-cuore-occulto-del-periodo-del-rinascimento
https://rumble.com/v2vbndm-pistis-sophia-la-dea-sophia-gnosticismo
https://rumble.com/v2vbnym-gli-gnostici-adorano-un-dio-femminile-di-nome-sophia-documentario
https://rumble.com/v2vbvv1-fratellanza-pitagorica-la-prima-societ-segreta-delloccidente-documentario
https://rumble.com/v2vbyfl-la-misteriosa-origine-del-baphomet-documentario
https://rumble.com/v2vc0tj-cernunnos-il-dio-cornuto-massonico-pagano-del-caos-e-dellordine-documentari
https://rumble.com/v2vc7f6-la-storia-dei-druidi-documentario
https://rumble.com/v2vcc54-i-misteri-odinici-spiegati-documentario
https://rumble.com/v2vcdyg-le-rune-e-la-cabala-gotica-documentario
https://rumble.com/v2vcq98-storia-dellastrologia-astrologia-e-gnosticismo-documentario
https://rumble.com/v2vcuo1-la-storia-del-ars-goetia-goezia-documentario
https://rumble.com/v2vcxpp-lorigine-dellermetismo-di-ermete-trismegisto-documentario
https://rumble.com/v2vcymr-stregoni-caldei-gli-sviluppatori-di-astrologia-e-numerologia-documentario
https://rumble.com/v2vd0q7-le-origini-dellalchimia-documentario
https://rumble.com/v2vd1xr-la-vera-storia-dellastrologia-documentario
https://rumble.com/v2vd4oj-la-vera-storia-di-ignazio-di-loyola
https://rumble.com/v2vd922-lastrologia-egizia-documentario
https://rumble.com/v2vdbay-la-storia-di-john-dee-e-della-magia-enochiana-basata-sul-libro-di-enoch
https://rumble.com/v2vde0k-la-storia-di-alessandria-degitto-e-della-sua-biblioteca-che-su-distrutta-do
https://rumble.com/v2vdhr4-la-vera-origine-del-calendario-documentario
https://rumble.com/v2vdk1k-il-mito-solare-origine-comune-delle-religioni-documentario
https://rumble.com/v2vdm0q-storia-dellastrologia-lo-zodiaco-documentario
https://rumble.com/v2vdpoy-i-misteri-e-i-segreti-dei-popoli-della-feniciacananei-e-ebrei-documentario
https://rumble.com/v2vdpra-che-cos-lalchimia-ciarlataneria-documentario
https://rumble.com/v2vdtec-il-mistero-di-atlandide-che-non-mai-esistita-documentario
https://rumble.com/v2vdtp8-alchimia-e-gnosticismo-la-connessione-ermetica-dei-ciarlatani-documentario
https://rumble.com/v2vdwgs-il-culto-del-toro-nelle-antiche-civilt-documentario
https://rumble.com/v2vdxca-lesoterismo-e-il-misticismo-sono-la-stessa-cosa-no-documentario
https://rumble.com/v2vdyq2-che-cos-il-misticismo-della-merkabah-documentario
https://rumble.com/v2vdzx8-la-simbologia-dellaquila-bicefala-documentario
https://rumble.com/v2ve0bm-la-cultura-minoica-e-il-culto-del-toro-documentario
https://rumble.com/v2ve5ls-albero-della-vita-simbologia-e-significato-documentario
https://rumble.com/v2ve6mc-il-corpus-hermeticum-di-ermete-trismegisto-e-il-ritorno-degli-antichi-miste
https://rumble.com/v2veboq-lastrologia-e-la-filosofia-nellantica-grecia-documentario
https://rumble.com/v2ved42-lastrologia-nellantico-impero-romano-documentario
https://rumble.com/v2v7sb8-pentagramma-o-pentalfa-o-pentacolo-storia-e-simbologia-documentario
https://rumble.com/v2vch3m-la-numerologia-nellantichit-classica-documentario
https://rumble.com/v2vcjko-la-vera-storia-della-kaballah-ebraica-documentario
https://rumble.com/v2vcmao-la-vera-origine-delle-carte-tarot-cio-le-carte-dei-tarocchi-documentario
https://rumble.com/v2vdn5y-il-mito-delle-ere-astrologiche-dellumanit-documentario
https://rumble.com/vvcato-video-riassuntivo-sui-culti-pagani-dei-morti-di-padre-tempo-crono-saturno https://rumble.com/vvaefn-il-culto-di-saturno-cronos
https://rumble.com/vvad0t-il-culto-di-kronos-nellantica-grecia
https://rumble.com/vvacj4-culto-di-saturno-nellantica-roma
https://rumble.com/vva9we-the-story-of-cronus-saturn-padre-tempo-il-dio-dei-massoni-e-dei-pagani
https://rumble.com/vvbpxx-gli-etruschi-religione-culto-dei-morti-e-cultura https://rumble.com/v2u5jhs-il-corpus-clock-o-grasshopper-clock-a-cambridge-in-inghilterra-documentario
https://rumble.com/v22tj98-la-storia-dei-movimenti-eretici-dello-gnosticismo-
https://rumble.com/v28zjlo-eresie-paleocristiane-lo-gnosticismo-documentario
https://rumble.com/v27j5t8-che-il-cristo-alchemico-o-detto-anche-il-cristo-gnostico
https://rumble.com/v28e8pw-chi-era-paracelso-documentario
https://rumble.com/v2aqtje-chi-era-heinrich-cornelius-agrippa-von-nettesheim-un-ciarlatano
https://rumble.com/v27lies-tracciare-orione-e-sirio-nelle-antiche-civilt-documentario
https://rumble.com/v27lj6a-the-orion-connection-documentario
https://rumble.com/v27kxsy-sah-orione-e-sopdet-sirio-mitologia-egizia-documentario
https://rumble.com/v27kpcs-la-stella-sopdet
https://rumble.com/v27km26-sopdet-sothis-la-dea-egizia-associata-alla-stella-sirio
https://rumble.com/v27klfo-sopdet-sothis-mitologia-egizia-documentario
https://rumble.com/v27lnwy-aldebaran-theory-documentario
https://rumble.com/v27ll9e-aldebaran-theory-documentario
https://rumble.com/v27lkao-royal-star-aldebaran-watcher-of-the-east-documentario
https://rumble.com/v27iqga-simboli-massonici-calapavimento-a-scacchi-e-le-colonne
https://rumble.com/v27istv-la-mano-e-locchio-il-3-e-il-7-simbologia-documentario
https://rumble.com/v29m88q-la-storia-dellordine-ermetico-dellalba-dorata-golden-dawn-documentario
https://rumble.com/v29hxmq-chi-sono-gli-yazidi-e-cosa-lo-yazidismo-documentario
https://rumble.com/v28zise-eresie-paleocristiane-il-manicheismo-documentario
https://rumble.com/v28ze78-cosa-il-manicheismo-la-religione-eretica-pagana-politeista-degli-ebrei-e-de
https://rumble.com/v28zkbi-cosa-mandaeismo-documentario
https://rumble.com/v28zig0-what-is-manichaeism-documentario
https://rumble.com/v28z4m8-manicheismo-la-religione-eretica-dualista-e-pagana-dei-massoni-e-degli-ebre
https://rumble.com/v23w0mk-bergoglio-e-lo-sciamano-canadese bisogna spiegarglielo ai massoni satanisti che devono morire nella guerra fatta da loro stessi e dai loro padroni di cui sono schiavi..così sono informati e lo sanno che a marzo 2023 devono fare la loro famosa 3 guerra mondiale detta da Albert Pike e che devono seguire la loro agenda appunto per avere il loro anticristo...prrrrr https://rumble.com/v22tsi0-che-cos-uneresia-e-un-ereticocos-lapostasiatutte-queste-parole
https://rumble.com/v1vpt5o-riassunto-di-tutti-i-video-ed-esposizione-sul-paganesimo-massonico-politeis
https://rumble.com/v23gdce-quando-bergoglio-profan-la-basilica-di-san-pietro-il-4102019
https://rumble.com/v23r4ae-la-falsa-chiesa-gnostica-satanica-di-giorgio-mario-bergoglio
https://rumble.com/v1y35ny-il-malleus-maleficarum-e-la-caccia-alla-streghe-e-stregoni-documentario https://rumble.com/v23d556-ladorazione-di-pachamama-del-4-ottobre-2019stregoneria-e-i-riti-satanici-in
https://rumble.com/v23sg5u-il-sinodo-fi-pachamama-del-4102019-e-il-libro-di-bergoglio-nostra-madre-ter
https://rumble.com/v1g096z-papa-bergoglio-un-gesuitamassonepaganopoliteista-e-satanista
https://rumble.com/v1g09mr-papa-bergoglio-un-gesuitamassonepaganopoliteista-catechesi-di-don-minutella
https://rumble.com/v1nz1xg-non-andate-a-messa-con-papa-francesco-peccato-5-ott-2022
https://rumble.com/v1nyz8i-dal-san-francesco-al-papa-francesco-di-satana-catechesi-4-ott-2022
https://rumble.com/v1m8z1m-papa-francisco-disse-che-lucifero-era-dio
https://rumble.com/v1m8ydq-papocchio-francesco-dissedio-non-esiste
https://rumble.com/v1m9bsi-perche-francesco-non-e-il-papa
https://rumble.com/v1fvn37-jesuits-lordine-dei-gesuiti-di-loyola-documentario
https://rumble.com/v1dspv7-parliamo-della-mafia-di-san-gallomassoneria-ecclesiastica-e-del-falso-concl
https://rumble.com/v23r7rs-la-mafia-di-san-galloil-libro-inchiesta-sulla-massoneria-ecclesiastica-vati
https://rumble.com/v21htsc-bergoglio-adesso-d-tutta-la-verit-per-intero-alla-gente
https://rumble.com/v1dowed-chi-sta-con-gli-eretici-come-bergoglio-lanticristo-e-la-massoneria-commette
https://rumble.com/v1z9ic2-papa-francesco-invoca-il-sacro-cerchio-degli-spiriti-in-canada-luglio-2022
https://rumble.com/v1z9ham-papa-circo-giocoliere
https://rumble.com/v1z9cwi-il-papa-partecipa-al-circo-della-chiesa-cattolica-durante-ludienza-generale
https://rumble.com/v1z98vs-il-rituale-pagano-durante-la-visita-papale-in-canada-luglio-2022-documentar
https://rumble.com/v1z98gh-papa-francesco-e-i-vescovi-canadesi-parteciparono-a-un-rito-pagano
https://rumble.com/v1z9842-papa-francesco-pachamama-2.0-in-canada-partecip-ad-una-cerimonia-pagana-sha https://rumble.com/v208yk6-parliamo-dei-culti-mistericimisteri-eleusinidionisiaciorficiphanes
https://rumble.com/v20jff8-i-culti-misterici-di-iside-e-delle-dee-madri-documentario
.https://rumble.com/v21yike-pazuzu-o-detto-pure-satana-il-demone-dei-venti https://rumble.com/v21xrcy-chi-era-aion-o-eoneuniversozodiacoil-tempo-ciclico-nella-mitologia-greca
https://rumble.com/v22my7m-lo-gnosticismo-e-le-sette-sataniche-pagane-gnostiche-documentario
https://rumble.com/v22tj98-la-storia-dei-movimenti-eretici-dello-gnosticismo-documentario
https://rumble.com/v2301iq-chi-jahbulonil-dio-dellla-massoneria-spiegato-documentario
https://rumble.com/v2304nw-jahbulon-la-forza-che-costringe-gli-uomini-e-li-lega-con-terribili-giuramen
https://rumble.com/v2303si-jahbulon-il-jehovah-della-cabala-il-nome-del-dio-che-hanno-i-massoni
https://rumble.com/v2307hu-jahbulon-il-nome-del-dio-della-massoneria-documentario
https://rumble.com/v230a5o-jehovah-jahbulon-per-i-massoni
https://rumble.com/v254oon-abraxas-il-dio-gnostico-e-satanico-dei-massoni-dalla-testa-di-gallo-documen
https://rumble.com/v254wvo-chi-abraxas-il-dio-dei-massoni-dalla-testa-di-gallo-documentario
https://rumble.com/v2556sl-abraxas-il-dio-gnostico-satanico-dei-massoni-documentario
https://rumble.com/v255kia-abraxas-gli-gnostici-e-la-saggezza-divina-documentario
https://rumble.com/v255ml7-abraxas-parola-di-significato-mistico-nel-sistema-dello-gnostico-basilide-m
https://rumble.com/v255nfh-abraxas-abrasax-abraxis-documentario
https://rumble.com/v25dwnr-abraxas-il-dio-gnostico-satanico-della-massoneria-pi-strano-della-storia-do
https://rumble.com/v25bvkx-che-il-demiurgo.-il-falso-dio-degli-gnostici-e-della-massoneria-mitologa-gn
https://rumble.com/v25bpwr-egyptian-secrets-at-the-vatican-full-documentary
https://rumble.com/v21ssuk-le-sette-massoniche-sataniche-anche-al-vaticano
https://rumble.com/v20691w-chi-phanes-nellaa-mitologia-greca-documentario
https://rumble.com/v20ggqa-orfismo-e-i-misteri-orfici
https://rumble.com/v21593y-da-mitra-alla-rivoluzione-francesela-costellazione-perseo-il-berretto-frigi
https://rumble.com/v20h1ke-i-misteri-eleusini-documentario
https://rumble.com/v21xrcy-chi-era-aion-o-eoneuniversozodiacoil-tempo-ciclico-nella-mitologia-greca
https://rumble.com/v22iso0-il-culto-imperiale-romano-e-i-culti-misterci-dellimpero-romano-documentario
https://rumble.com/v205rzg-rito-a-iside-navigium-isidis-performance-rituale
https://rumble.com/v25buln-barbelo-the-supreme-female-principle-documentario
https://rumble.com/v20i58m-i-misteri-dionisiaci
https://rumble.com/v20it3i-i-culti-misterici-di-samotracia-e-i-misteri-degli-di-cabiri-documentario
https://rumble.com/v20izv8-i-culti-misterici-di-eleusi-in-grecia-documentario
https://rumble.com/v20jkps-il-culto-misterico-alla-grande-dea-madre-anatolica-cibele-documentario
https://rumble.com/v18feob-il-culto-popolare-pagano-della-santa-morte-in-messico
NWO Elites EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=fLsT4rEKmLY&list=PLuNGnkcXvyh9RVLRTzPq33TOXjEhzeBi4
The Real History of the secret societies DOCUMENTARI:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8hOJ8FOVrDjH7Kik06Cy_B
Deep State EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=svtf8bX2NLU&list=PLuNGnkcXvyh_R_TnO93TIJ_cs81WSo3J_
Massoneria EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=GPez7kLc-Y0&list=PLuNGnkcXvyh-aUyoiw_9Jxrzlzw2bnwCq
culti pagani e stregoneschi delle società segrete,massoniche e vaticane e spiegazione dei vari culti politesti antichi pagani e di stregoneria: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh92K92-u3eVbPRCklM91pRJ
Quello che le TV e giornali non dicono:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-RREzm84frpLuS4F1yVKg2
https://rumble.com/vvyj34-italia-33-grado-documentario.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
profezie di economist e guerra in Ucraina: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh_XKuVExo6xMCnPILO_u_He
https://rumble.com/v1bnowj-visita-turistica-ad-auschwitz-a-vedere-le-camere-a-gas-e-i-forni-crematori
https://rumble.com/vw6dm5-the-letter-that-pike-wrote-to-mazzinidated-august-151871
https://rumble.com/v1hfaa9-linquietante-agenda-2030-del-world-economic-forum-di-davos-in-svizzera
https://rumble.com/v19x0f4-apocalisse-2012-e-vidi-i-morti

Loading comments...