I diagrammi gnostici ofiti del cosmo con glossario dei termini gnostici DOCUMENTARIO questo è quello che credono i massoni,i sionisti e gli gnostici e sono tutte ERESIE dette da ERETICI da oltre 2000 anni considerati eretici...cose che ho già spiegato

1 month ago
59

eretici ofiti che poi sono come gli gnostici valentiniani altri eretici..venerano il demonio questa gente https://rumble.com/v4oo6y6-sfoglio-del-libro-iao-di-jose-gabriel-alegria-sabogal ..solo che si definiscano cristiani o credenti è un bestemmia a Dio proprio.. https://en.wikipedia.org/wiki/Ophites Gli Ofiti, chiamati anche Ofiani (greco Ὀφιανοί Ophianoi, da ὄφις ophis "serpente"), erano una setta gnostica descritta da Ippolito di Roma (170-235) in un'opera perduta, il Syntagma ("disposizione").
https://rumble.com/v4ovs43-il-libro-contro-le-eresie-di-ireneo-di-lione-riassunto-documentario
Ora si pensa che i resoconti successivi di questi "Ofiti" da parte di Pseudo-Tertulliano, Filastrio ed Epifanio di Salamina dipendano tutti dal perduto Syntagma di Ippolito. È possibile che, piuttosto che un vero e proprio nome settario, Ippolito possa aver inventato "Ofite" come termine generico per quelle che considerava speculazioni eretiche riguardanti il serpente della Genesi o di Mosè. [1]

Oltre alle fonti direttamente dipendenti da Ippolito (Pseudo-Tertulliano, Filastrio ed Epifanio), anche Origene e Clemente Alessandrino menzionano il gruppo. Il gruppo è menzionato da Ireneo nell'Adversus Haereses (1:30).

Pseudo-Tertulliano

Il serpente di bronzo (illustrazione tratta da una cartolina biblica pubblicata nel 1907 dalla Providence Lithograph Company)
Lo Pseudo-Tertulliano (probabilmente la traduzione latina del perduto Syntagma di Ippolito, scritto intorno al 220) è la prima fonte a menzionare gli Ofiti, e la prima fonte a discutere la connessione con i serpenti. Egli afferma (Haer. 2:1-4) che gli Ofiti insegnavano che

Cristo non è esistito nella carne (Christum autem non in substantia carnis fuisse; 2,4); che esaltarono il serpente e lo preferirono a Cristo (serpentem magnificant in tantum, ut ilium etiam ipsi Christo praeferant; 2.1); e che Cristo imitò (imitor) il sacro potere del serpente di Mosè (Numeri 21:6-9) dicendo: "E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così deve essere innalzato il Figlio dell'uomo (Giovanni 3:14)" (Tac 2:1). Inoltre, si dice che Eva abbia creduto al serpente, come se fosse stato Dio il Figlio (Eua quasi filio deo crediredat; 2.4).

Il nome "Gesù" non è menzionato nel racconto. Il racconto di Epifanio differisce da quello dello Pseudo-Tertulliano solo in alcuni punti. Secondo la prima, gli Ofiti in realtà non preferivano il serpente a Cristo, ma li ritenevano identici (Pan. 37.1.2; 2.6; 6.5-6; 8.1). [2]

Ippolito
Syntagma
Questo precedente trattato perduto di Ippolito sembra aver contenuto una sezione sugli Ofiti, dopo quella sui Nicolaiti, con i quali furono messi in relazione. Filastro ha erroneamente (ovviamente) trasposto questa e altre due sezioni, iniziando il suo trattato sulle eresie con gli Ofiti, e facendo degli Ofiti, dei Cainiti e dei Setiani sette pre-cristiane. La sezione di Ippolito sembra aver dato un resoconto condensato della storia mitologica raccontata da Ireneo. Dando il nome di Ofite, tuttavia, sembra che abbia messo in risalto più di Ireneo le caratteristiche della setta indicata dalla parola, il loro onore per il serpente, che essi preferivano persino a Cristo, il loro venerarlo perché ha insegnato ai nostri progenitori la conoscenza del bene e del male, il loro uso dei riferimenti al serpente di bronzo nell'Antico e nel Nuovo Testamento, e l'introduzione del serpente nella celebrazione eucaristica.

Philosophumena
Articoli principali: Naasseni, Peratae e Sethiani
La grande differenza tra il primo e il successivo trattato di Ippolito è che il primo era una semplice compilazione, essendo il suo resoconto delle opinioni sulle eresie derivato principalmente dalle lezioni di Ireneo; ma al tempo in cui scrisse quest'ultimo, egli stesso aveva letto diversi scritti eretici, di cui dà un estratto nel suo trattato. In questo libro egli fa una sprezzante menzione degli Ofiti in compagnia dei Cainiti e dei Nochaiti (8:20) come eretici le cui dottrine non meritavano il complimento di una seria esposizione o confutazione.

Ed è strano che egli non sembri sospettare che questi eretici abbiano alcun legame con coloro che formano il soggetto del suo quinto libro. In quel libro egli tratta delle sette che rendevano onore al serpente, dando alla prima di queste sette il nome di Naassene, un titolo che egli sa derivare dalla parola ebraica per serpente ("Nahash"-נחש). Forse Ippolito limitò il nome Ofiti alla setta descritta da Ireneo, che ha ben poco in comune con quella che egli chiama Naassene. Questo libro contiene sezioni su diversi altri sistemi ofiti, quello dei Perati, dei Setiani e di Giustino.

Ireneo
Contro le eresie

Agnolo Bronzino, Il serpente di bronzo, dalla cappella di Eleonora di Toledo, Firenze, Palazzo Vecchio
Ireneo (morto nel 202 circa) fornisce, in quello che sembra inteso per l'ordine cronologico, un elenco di eresie, che inizia con Simon Mago e termina con Taziano, e aggiunge in una sorta di appendice una descrizione di una varietà di sette gnostiche che derivano la loro origine, come sostiene Ireneo, dall'eresia di Simon Mago (Contro le eresie 1:23-28). Questa cronologia non è considerata storicamente accurata dalla maggior parte degli autori moderni. [3]

Descrive in dettaglio ciò che è stato identificato dagli scrittori successivi come una cosmogonia ofita. [4] La creazione iniziò come una serie di emanazioni:

La Chiesa Vera e Santa:

Bythos (Profondità):
Padre di tutti (il Primo Uomo):
Ennoia, il Figlio dell'Uomo (il Secondo Uomo):
Lo Spirito Santo, la prima donna:
Acqua
Oscurità
L'Abisso
Caos
Della bellezza dello Spirito Santo, sia il Primo che il Secondo Uomo si innamorarono, e generarono da lei un terzo maschio, una Luce Incorruttibile, chiamato Cristo.

Sophia
Ma l'eccesso di luce di cui era stata impregnata era più di quanto potesse contenere, e mentre Cristo, la sua nascita di destra, veniva portata verso l'alto con sua madre, formando con il Primo e il Secondo Uomo la Vera e Santa Chiesa, una goccia di luce cadde dalla mano sinistra verso il basso nel mondo della materia. ed era chiamata Sophia (Saggezza) o Prunikos, un essere androgino.

Con questo arrivo le acque calme si misero in moto, tutte le cose si affrettarono ad abbracciare la Luce, e Prunikos, giocando sfrenatamente con le acque, assunse per sé un corpo, senza la protezione del quale la luce correva il pericolo di essere completamente assorbita dalla materia. Eppure, quando oppressa dalla grossolanità di ciò che la circondava, si sforzava di sfuggire alle acque e di ascendere da sua madre, il corpo la opprimeva e non poteva fare altro che inarcarsi sopra le acque, costituendo così il cielo visibile. Col passare del tempo, tuttavia, con l'intensità del desiderio fu in grado di liberarsi dall'ingombro del corpo e, lasciandolo alle spalle, per ascendere alla regione immediatamente superiore, chiamata nel linguaggio di un'altra setta la regione di mezzo.

Ialdabaoth
Nel frattempo un figlio, Ialdabaoth, che le è nato dal contatto con le acque, avendo in sé un certo soffio della luce incorruttibile lasciatagli da sua madre, per mezzo della quale opera, genera dalle acque un figlio senza madre. E questo figlio in modo simile un altro, finché ci furono sette Arconti in tutto, che governavano i sette cieli; [5] un Hebdomad che la madre completa in un Ogdoad.

Ialdabaoth (forse dall'ebraico yalda bahut 'figlio del caos'), il Demiurgo
Iao
cantone di Sabaoth
Adonaios
Elaios
Astaphanos
Horaios (dall'ebraico o 'luce')
Ma avvenne che questi figli lottarono per la supremazia con il loro padre Ialdabaoth, al che egli soffrì una grande afflizione, e gettando il suo sguardo disperato sulla feccia della materia sottostante, egli, attraverso di loro, consolidò il suo desiderio e ottenne un figlio Ophiomorphus, il Nous a forma di serpente, da cui provengono lo spirito e l'anima, e tutte le cose di questo mondo inferiore; ma da dove venivano anche l'oblio, la malvagità, la gelosia, l'invidia e la morte. Ialdabaoth, disteso sul suo cielo superiore, aveva escluso da tutti la consapevolezza che ci fosse qualcosa di più alto di lui, e dopo essersi gonfiato di orgoglio per i figli che aveva generato senza l'aiuto di sua madre, gridò:

Io sono Padre e Dio, e al di sopra di me non c'è nessun altro.

Allora sua madre, udendolo, gridò (1:30, 6):

Non mentire, Ialdabaoth, perché sopra di te c'è il Padre di Tutto, il Primo Uomo e il Figlio dell'Uomo.

Quando le potenze celesti si meravigliarono di questa voce, Ialdabaoth, per richiamare la loro attenzione, esclamò: "Facciamo l'uomo a nostra immagine". [6] Allora le sei potenze formarono un uomo gigantesco, e la madre Sophia aveva dato assistenza al progetto, in modo che in questo modo potesse recuperare il fluido di luce da Ialdabaoth. Perché l'uomo che le sei potenze avevano formato, giaceva incapace di sollevarsi, contorcendosi come un verme finché non lo portarono al padre, il quale vi soffiò l'alito della vita, e così si spogliò del suo potere. Ma l'uomo, avendo ora il Pensiero e il Concepimento (Nous ed Enthymesis), rese subito grazie al Primo Uomo, ignorando coloro che lo avevano fatto.

William Blake, La tentazione e la caduta di Eva, 1808 (illustrazione del Paradiso perduto di Milton))
Allora Ialdabaoth, geloso, progettò di spogliare l'uomo per mezzo di una donna, e formò Eva, della cui bellezza le sei potenze innamorate generarono da lei dei figli, cioè gli angeli. Allora Sofia escogitò per mezzo del serpente di sedurre Eva e Adamo a trasgredire il precetto di Ialdabaoth; ed Eva, accettando il consiglio di uno che sembrava un Figlio di Dio, persuase anche Adamo a mangiare dell'albero proibito. E quando mangiarono, acquistarono la conoscenza del potere che è su tutto, e revocarono a coloro che li avevano fatti. Allora Ialdabaoth scacciò Adamo ed Eva dal Paradiso; ma la madre li aveva segretamente svuotati del fluido di Luce affinché non condividesse la maledizione o il rimprovero. Così furono gettati in questo mondo, come pure il serpente che era stato scoperto mentre operava contro suo padre. Egli portò qui gli angeli sotto il suo potere, e generò lui stesso sei figli, una controparte dell'Hebdomad di cui suo padre era membro. Questi sette demoni si oppongono e ostacolano sempre la razza umana a causa della quale il loro padre è stato abbattuto.

Adamo ed Eva all'inizio avevano corpi chiari e chiari e, per così dire, spirituali, che alla loro caduta divennero opachi e grossolani; e anche i loro spiriti erano languidi perché avevano perduto tutto, tranne il respiro di questo mondo inferiore che il loro creatore aveva soffiato in loro; fino a quando Prunikos, avendo pietà di loro, restituì loro il dolce odore del fluido di Luce, attraverso il quale si svegliarono alla conoscenza di se stessi e seppero di essere nudi.

Quanto sopra è chiaramente una variante del racconto della Creazione dato nel capitolo 1 del Libro della Genesi – ma con la differenza principale che l'unico, onnipotente Dio della storia biblica originale è qui raffigurato come Ialdabaoth – uno dei tanti esseri Divini, e non il più importante di loro, con la sua pretesa di Divinità esclusiva descritta come un'arrogante e falsa usurpazione.

La storia procede dando una versione della storia dell'Antico Testamento, in cui Ialdabaoth è rappresentato mentre compie una serie di sforzi per ottenere l'adorazione esclusiva per se stesso e per vendicarsi di coloro che si rifiutano di pagarla, mentre è contrastato da Prunikos, che si sforza di illuminare l'umanità sull'esistenza di poteri superiori più meritevoli di adorazione. In particolare i profeti, che erano ciascuno l'organo di uno degli Hebdomad, la cui glorificazione era il loro tema principale, furono tuttavia ispirati da Sophia a fare rivelazioni frammentarie sul Primo Uomo e su Cristo lassù, di cui fece predire anche la discesa.

Redenzione
E qui veniamo alla versione data della storia del Nuovo Testamento in questo sistema. Sofia, non avendo riposo né in cielo né in terra, implorò l'aiuto di sua madre, la Prima Donna. Ella, mossa a pietà per il pentimento della figlia, pregò il Primo Uomo che Cristo fosse mandato in suo aiuto. Sofia, informata dell'aiuto imminente, annunciò il suo avvento per mezzo di Giovanni, preparò il battesimo di pentimento e, per mezzo di suo figlio, Ialdabaoth, preparò una donna per ricevere l'annunciazione da Cristo, affinché quando egli fosse venuto ci fosse un vaso puro e pulito per riceverlo, cioè Gesù, il quale, essendo nato da una vergine per potenza divina, era più saggio, più puro e più giusto di qualsiasi altro uomo. Cristo poi discese attraverso i sette cieli, assumendo la forma dei figli di ciascuno di essi mentre scendeva, e privando ciascuno dei loro governanti del suo potere. Infatti, dovunque Cristo veniva, il fluido di Luce si precipitava verso di lui, e quando venne in questo mondo si unì prima a sua sorella Sofia, e si ristorarono a vicenda come sposo e sposa, e i due uniti discesero in Gesù (sebbene non dimorassero mai realmente nella sua carne), che divenne così Gesù Cristo. Poi cominciò a fare miracoli e ad annunciare il Padre sconosciuto, e a dichiararsi manifestamente figlio del Primo Uomo. Allora Ialdabaoth e gli altri principi dell'Hebdomad, adirati, cercarono di far crocifiggere Gesù, ma Cristo e Sophia non condivisero la sua passione, essendosi ritirati nell'incorruttibile Eone. Ma Cristo non dimenticò Gesù, ma mandò una potenza che innalzò il suo corpo, non certo il suo corpo coico, perché "la carne e il sangue non possono afferrare il regno di Dio", ma il suo corpo animale e spirituale. Fu così che Gesù non fece miracoli, né prima del suo battesimo, quando fu unito per la prima volta a Cristo, né dopo la sua risurrezione, quando Cristo si era ritirato da lui. Gesù rimase quindi sulla terra dopo la sua risurrezione diciotto mesi, dapprima egli stesso non comprendendo tutta la verità, ma illuminato da una rivelazione che in seguito gli fece, che insegnò a pochi eletti dei suoi discepoli, e poi fu assunto in cielo.

La storia prosegue raccontando che Cristo, seduto alla destra del padre Ialdabaoth, a sua insaputa si arricchisce con le anime di coloro che lo avevano conosciuto, infliggendo una corrispondente perdita a Ialdabaoth. Poiché, come le anime giuste, invece di ritornare a Lui, sono unite a Cristo, Ialdabaoth è sempre meno in grado di donare un qualsiasi fluido di Luce alle anime che entrano in questo mondo, e può solo soffiare in loro il proprio respiro animale. Il compimento di tutte le cose avrà luogo quando, mediante la successiva unione delle anime rette con Cristo, l'ultima goccia del fluido di Luce sarà recuperata da questo mondo inferiore.

Significato
Il sistema qui esposto implica evidentemente una considerevole conoscenza dell'Antico Testamento da parte del suo inventore o del suo espositore. Inizia con "lo spirito di Dio che si muove sulla superficie delle acque" e riassume la storia successiva, menzionando anche gli scrittori sacri per nome. Eppure che non sia opera di coloro che sono amichevoli con il giudaismo è evidente dall'ostilità mostrata al Dio dei Giudei, che è rappresentato come un misto di arroganza e ignoranza, che combatte contro l'idolatria per mero amore di autoesaltazione, ma costantemente ostacolato e vinto dall'abilità di una conoscenza superiore. Gli attributi femminili attribuiti allo Spirito Santo indicano che il greco non era la lingua madre dell'ideatore di questo sistema, e questa conclusione è confermata dall'assenza di elementi derivati dai sistemi filosofici greci. Se, per esempio, confrontiamo questo sistema con quello di Valentino, scopriamo subito tanta concordanza nei tratti essenziali da assicurarci dell'identità sostanziale del fondamento dei due sistemi; ma il sistema valentiniano contiene parecchie cose derivate dalla filosofia greca, mentre quello che abbiamo descritto può essere spiegato da fonti puramente orientali. Abbiamo quindi il diritto di considerare quest'ultima come rappresentante della forma più originale. Il cronista di questo sistema conosce chiaramente il Nuovo Testamento, poiché adotta una frase della Lettera ai Corinzi; sa che Gesù parlava abitualmente di se stesso come Figlio dell'Uomo; e negando che Gesù abbia compiuto miracoli prima del suo battesimo, adotta la storia raccontata nei Vangeli in opposizione a quella raccontata nei Vangeli apocrifi dell'Infanzia. Il posto che la dottrina della Trinità occupa in questo sistema è significativo.

Sebbene, seguendo Teodoreto, abbiamo dato il nome di Ofita al sistema descritto da Ireneo, si sarà visto che la dottrina del serpente costituisce una parte molto subordinata del sistema. Nel passo immediatamente successivo al capitolo che abbiamo analizzato, Ireneo mostra di conoscere una parte della scuola che può essere chiamata Ofita nel senso proprio della parola, alcuni insegnando che Sophia stessa era il serpente, alcuni glorificando Caino e altri nemici del Dio dell'Antico Testamento.

Se dovessimo individuare ciò che consideriamo come il tratto più caratteristico dello schema, è l'importanza data all'attributo della luce come proprietà del Principio buono. Questa caratteristica è ancora più sorprendente nel sistema derivato di Pistis Sophia, dove la menzione della luce è di un evento perpetuo, e la dignità di ogni essere è misurata dallo splendore della sua luce.

Nella sezione di Ireneo immediatamente precedente a quella di cui abbiamo appena dato un resoconto, c'è un riassunto di un sistema che è stato chiamato Barbeliot, dal suo uso del nome Barbelo per denotare il supremo principio femminile. Contiene alcune delle caratteristiche essenziali dello schema appena descritto, di cui sembra essere stato uno sviluppo, caratterizzato principalmente da una grande ricchezza di nomenclatura e, ad eccezione del nome che ha dato un titolo al sistema, tutte derivate dalla lingua greca.

Clemente Alessandrino
Clemente Alessandrino (c. 150-c. 215) menziona incidentalmente Cainiti e Ofiti, (Stromata 7:17) ma non dà alcuna spiegazione dei loro principi. Né supponiamo che ci sia alcuna ragione per collegare a questa setta la sua riprovazione dell'uso di ornamenti di serpente da parte delle donne (Istruttore 2:13).

Origene

Ricostruzione del diagramma di Ofite dall'Histoire critique du Gnosticisme; Jacques Matter, 1826, vol. III, tavola I, d.
Origene (c. 185-254) è indotto a parlare degli Ofiti (Contra Celsum 6:28) da un'accusa di Celso secondo cui i cristiani contavano sette cieli, e parlò del Creatore come di una divinità maledetta, in quanto era degno di esecrazione per aver maledetto il serpente che introdusse i primi esseri umani alla conoscenza del bene e del male. Origene risponde che Celso aveva confuso le cose e aveva confuso i cristiani con gli ofiti, i quali, lungi dall'essere cristiani, non volevano udire il nome di Gesù, né ammettere che fosse stato un uomo saggio e virtuoso, né avrebbero ammesso nessuno nella loro assemblea fino a quando non avesse maledetto Gesù. Si può dubitare che Origene non sia stato qui male informato su una setta di cui lascia intendere di sapere ben poco. Secondo tutte le altre fonti, gli Ofiti affermavano di essere cristiani. Altrove Origene classifica gli Ofiti come eretici di tipo più grave con i seguaci di Marcione, Valentino, Basilide e Apelle (Commento a Matteo 3:852). L'identità della nomenclatura mostra che per Origene, questi Ofiti di Origene sono un ramo della setta senza nome descritta da Ireneo.

Hebdomad
I nomi dei sette principi dell'Hebdomad, come riportato da Origene, concordano completamente con l'elenco di Ireneo (Contra Celsum 6:31). Origene dà anche i nomi dei sette demoni. Ireneo dà solo il nome del loro capo, ma quello è sufficiente per stabilire una coincidenza più che casuale, poiché è un nome che non ci saremmo aspettati di trovare come il nome di un demone, cioè Michele. Il nome Prunikos si trova anche nel rapporto di Origene. Origene dà quello che deve essere stato uno dei segreti preziosi di questa setta, cioè la formula che un'anima ascendente deve rivolgere a ciascuno dei principi dell'hebdomad per propiziarlo a concedere un passaggio attraverso i suoi domini. Forse il segreto sarebbe stato custodito più gelosamente se non fosse che oltre all'uso della formula, pare fosse necessario produrre ad ogni porta un certo simbolo. Questi sarebbero stati in possesso solo degli iniziati, e possiamo immaginare che siano stati sepolti con loro. Dà le formule nell'ordine inverso; cioè prima la formula che deve essere usata da un'anima che ha attraversato il più alto dei cieli e desidera entrare nell'Ogdoade; poi la formula da usare per ottenere l'ammissione al più alto dei cieli, e così via.

Diagrammi
Articolo principale: Diagrammi di Ophite
Origene dà anche una descrizione di un diagramma ofita, che anche Celso aveva incontrato, consistente in un cerchio esterno, chiamato Leviatano, che denota l'anima di tutte le cose, con dieci cerchi interni, variamente colorati, il diagramma contenente anche le figure e i nomi dei sette demoni. Molti hanno tentato di riprodurre la figura dalla descrizione di Origene, ma in verità Origene non ci ha dato abbastanza particolari per permetterci di fare un restauro con sicurezza, o anche per permetterci di capire cosa si intendeva rappresentare. Origene nomina l'Eufrate come l'introduttore della dottrina della setta che descrive, e la setta potrebbe essere stata quel ramo degli Ofiti che sono chiamati Peratae.

Epifanio
Hanno un serpente, che tengono in un certo scrigno – la cista mystica – e che nell'ora dei loro misteri fanno uscire dalla sua caverna. Ammucchiano pani sulla tavola ed evocano il serpente. Poiché la grotta è aperta, viene fuori. È una bestia astuta e, conoscendo i loro modi stolti, striscia sulla tavola e rotola nei pani; Dicono che questo sia il sacrificio perfetto. Perciò, come mi è stato detto, non solo spezzano il pane in cui il serpente si è arrotolato e lo somministrano ai presenti, ma ciascuno bacia il serpente sulla bocca, perché il serpente è stato domato da un incantesimo o è stato reso gentile per la loro frode con qualche altro metodo diabolico. E si prostrano davanti ad essa e la chiamano Eucaristia, consumata dalla bestia che rotola nei pani. E per mezzo di essa, come si suol dire, inviano un inno al Padre nell'alto dei cieli, concludendo così i loro misteri.

— Panarion 1:37[7]
L'insegnamento ofita stava, molto probabilmente, scomparendo ai tempi di Ippolito; al tempo di Epifanio non era del tutto estinta, ma le notizie nella sua opera ci porterebbero a pensarla come l'eccentrica dottrina di qualche eretico randagio qua e là, e a non aver contato molti aderenti. Nel V secolo Teodoreto racconta (Eresie 1:24) di aver trovato il culto del serpente praticato nella sua diocesi da persone che egli chiama Marcioniti, ma che possiamo credere fossero in realtà Ofiti.

Testi di Nag Hammadi
Dei testi gnostici di Nag Hammadi che menzionano il serpente, tre sembrano collegati ai primi resoconti della chiesa degli Ofiti. Questi testi sono l'Ipostasi degli Arconti, L'origine del mondo e l'Apocrifo di Giovanni.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ophite_Diagrams
I diagrammi ofiti sono diagrammi rituali ed esoterici utilizzati dalla setta ofita dello gnosticismo, che venerava il serpente del Giardino dell'Eden come simbolo di saggezza, che il malvagio Demiurgo cercò di nascondere ad Adamo ed Eva.

Celso e il suo avversario Origene (Contra Celsum, vi. §§ 24-38) descrivono entrambi i diagrammi, anche se non allo stesso modo. Celso li descrive come dieci cerchi separati, circoscritti da un cerchio, l'anima del mondo, il Leviatano, diviso da una spessa linea nera, il Tartaro, insieme a un quadrato, con parole pronunciate alle porte del Paradiso. Oltre a questo, Celso dice che gli Ofiti aggiungono i detti dei profeti, e cerchi su cerchi, con alcune cose scritte all'interno dei due grandi cerchi cosmologici che rappresentano Dio Padre e Dio il Figlio.

Origene sostiene che c'erano due cerchi concentrici, sul cui diametro erano incise le parole ΠΑΤΗΡ ("padre") e ΥΙΟΣ ("figlio"); un cerchio più piccolo pendeva da quello più grande, con le parole ΑΓΑΠΗ ("amore"). Un muro divide il regno della luce dal regno di mezzo. Altri due cerchi concentrici, uno chiaro e uno scuro, rappresentano la luce e l'ombra. Da questo doppio cerchio pendeva un cerchio con l'iscrizione ΖΩΗ ("vita"), e questo racchiudeva altri due cerchi che si intersecavano e formavano un romboide. Nel campo comune c'erano le parole ΣΟΦΙΑΣ ΦΥΣΙΣ ("la natura della saggezza"), sopra ΓΝΩΣΙΣ ("conoscenza"), e sotto ΣΟΦΙΑ ("saggezza"); nel romboide c'era ΣΟΦΙΑΣ ΠΡΟΝΟΙΑ ("la provvidenza della saggezza"). C'erano in tutto sette cerchi, con i nomi di sette arconti:

Michele, sotto forma di leone
Sariel, di un toro
Raffaele, di un drago
Gabriele, d'aquila
Thauthabaoth ("Tohu wa-Bohu"), di una testa d'orso
Erataoth, della testa di un cane
Onoel o Thartharaoth, dalla testa d'asino
Gli arconti sono forse identici alle sette generazioni di Yaldabaoth. Significano il mondo corporeo, che segue il regno di mezzo, e con il quale termina il dominio di Sophia. Le Sefirot della Cabala ebraica possono essere in qualche modo collegate a questo diagramma (Myer, pp. 311-13). Ma il serpente come simbolo si trova anche in relazione ai misteri dell'Egitto, della Grecia, della Fenicia, della Siria e persino di Babilonia e dell'India.
questa gente venera Satana lo ripeto
https://en.wikipedia.org/wiki/Behemoth
Behemoth (/bɪˈhiːməθ, ˈbiːə-/; Ebraico: בְּהֵמוֹת, bəhēmōṯ) è una bestia del biblico Libro di Giobbe, ed è una forma del mostro del caos primordiale creato da Dio all'inizio della creazione; è accoppiato con l'altro mostro del caos, il Leviatano, e secondo la tradizione ebraica successiva entrambi sarebbero diventati cibo per i giusti alla fine dei tempi. [1] Metaforicamente, il nome è stato usato per qualsiasi entità estremamente grande o potente.

Etimologia
La parola ebraica behemoth ha la stessa forma del plurale del sostantivo ebraico בהמה behemah che significa 'bestia', suggerendo un accrescitivo che significa 'grande bestia'. Tuttavia, alcuni teorizzano che la parola potrebbe derivare da una parola egiziana della forma pꜣ jḥ mw 'il bue d'acqua' che significa 'ippopotamo', alterata dall'etimologia popolare in ebraico per assomigliare a behemah. [2] Tuttavia, questa frase con questo significato non è attestata in nessuna fase dell'egiziano.
Le interpretazioni moderne di Behemoth tendono a rientrare in diverse categorie:

Behemoth è un animale del mondo naturale moderno, il più delle volte l'ippopotamo (ad esempio in russo dove la parola begemot si riferisce più spesso all'ippopotamo piuttosto che all'animale biblico), sebbene anche l'elefante e il bufalo d'acqua possano essere candidati. Tutti e tre mangiano l'erba e la masticano come farebbe un bue, e hanno code mobili e abete che ondeggiano in modo simile a un cedro del Libano.
Behemoth fu un'invenzione del poeta che scrisse il Libro di Giobbe.
Behemoth e Leviatano erano entrambi bestie mitiche del caos separate. [8]
Inoltre, alcuni fondamentalisti creazionisti, come l'organizzazione cristiana Answers in Genesis, affermano che il Behemoth è una specie di sauropode o di altri dinosauri sulla base del confronto della coda con un albero di cedro
La versione Infernale del Behemoth è un demone che assomiglia a un elefante umanoide dal ventre rotondo. Lavora come sentinella infernale per Satana e sovrintende ai banchetti dell'Inferno mentre ha una buona voce da cantante.
https://en.wikipedia.org/wiki/Leviathan
Il Leviatano (/lɪˈvaɪ.əθən/ liv-EYE-ə-thən; ebraico: לִוְיָתָן, romanizzato: Līvyāṯān; Greco: Λεβιάθαν) è un serpente marino noto in teologia e mitologia. È citato in diversi libri della Bibbia ebraica, tra cui i Salmi, il Libro di Giobbe, il Libro di Isaia e il Libro pseudoepigrafico di Enoch. Il Leviatano è spesso l'incarnazione del caos, minacciando di mangiare i dannati quando le loro vite saranno finite. Alla fine, viene annientato. I teologi cristiani identificarono il Leviatano con il demone del peccato mortale, l'invidia. Secondo i diagrammi ofiti, il Leviatano incapsula lo spazio del mondo materiale.

Il Leviatano del Libro di Giobbe è un riflesso del più antico cananeo Lotan, un mostro primordiale sconfitto dal dio Baal Hadad. [1][2] Parallelismi con il ruolo di Tiamat mesopotamico sconfitto da Marduk sono stati a lungo tracciati nella mitologia comparata, così come sono stati più ampi paragoni con le narrazioni del drago e del serpente del mondo come Indra che uccide Vrtra o Thor che uccide Jörmungandr. [3] Il Leviatano figura anche nella Bibbia ebraica come metafora di un potente nemico, in particolare Babilonia (Isaia 27:1). Alcuni studiosi del XIX secolo lo interpretarono pragmaticamente come un riferimento a grandi creature acquatiche, come il coccodrillo. [4] La parola in seguito venne usata come termine per la grande balena e per i mostri marini in generale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ziz
Lo Ziz (ebraico: זיז) è un gigantesco uccello simile a un grifone nella mitologia ebraica, che si dice sia abbastanza grande da essere in grado di bloccare il sole con la sua apertura alare.
Descrizione
È considerato un animale/mostro gigante corrispondente a creature archetipiche. I rabbini hanno detto che lo Ziz è paragonabile al persiano Simurgh, mentre gli studiosi moderni paragonano lo Ziz al sumero Anzû e all'antica fenice greca. [1]

C'è solo una menzione fugace dello Ziz nella Bibbia, che si trova in Salmi 50:11 "Conosco tutti gli uccelli dei monti e Zīz śāday [וְזִיז שָׂדַי] e Salmi 80:13 "Il cinghiale della foresta lo devasta, e zīz śāday se ne nutre", e questi sono spesso persi nella traduzione dall'ebraico, [1] essendo indicato nella maggior parte delle traduzioni inglesi come "bestie" ambigue e indicato come né singolare né aviario.
Gnosticismo

Bocca dell'Inferno nell'affresco Giudizio Universale, di Giacomo Rossignolo, 1555 circa
Il Padre della Chiesa Origene accusò una setta gnostica di venerare il serpente biblico del Giardino dell'Eden. Perciò li chiama Ofiti, dal nome del serpente che si suppone adorino. [45] In questo sistema di credenze, il Leviatano appare come un Ouroboros, che separa il regno divino dall'umanità avvolgendo o permeando il mondo materiale. [46][45][47] Non si sa se gli Ofiti abbiano effettivamente identificato il serpente del Giardino dell'Eden con il Leviatano. [45] Tuttavia, poiché il Leviatano è fondamentalmente connotato negativamente in questa cosmologia gnostica, se lo identificavano con il serpente del Libro della Genesi, probabilmente era davvero considerato malvagio e solo il suo consiglio era buono. [48]

Secondo la cosmologia di questa setta gnostica, il mondo è incapsulato dal Leviatano, sotto forma di un arconte a forma di drago, che si morde la coda (ouroboros). Generando il male intrinseco nell'intero universo, il Leviatano separa il mondo inferiore, governato dagli Arconti, dal regno di Dio. [49] Dopo la morte, l'anima deve passare attraverso le sette sfere dei cieli. Se l'anima non ci riesce, verrà inghiottita dal Leviatano, che tiene prigioniero il mondo e restituisce l'anima in un corpo animale.

Nel Mandeismo, il Leviatano è considerato coessenziale con un demone chiamato Ur.
riassunto qui:https://rumble.com/v4ibyql-valentinianiantichi-eretici-gnostici-cristiani-seguaci-di-valentino-documen https://rumble.com/v4okhxu-le-eresie-gnostiche-documentario https://rumble.com/v4oks6e-tutte-le-eresie-dello-gnosticismo-spiegate-documentario https://rumble.com/v4olgw5-ogni-eresia-spiegata https://rumble.com/v22my7m-lo-gnosticismo-e-le-sette-sataniche-pagane-gnostiche-documentario
https://rumble.com/v22tj98-la-storia-dei-movimenti-eretici-dello-gnosticismo-documentario https://rumble.com/v2vbndm-pistis-sophia-la-dea-sophia-gnosticismo https://rumble.com/v2vbnym-gli-gnostici-adorano-un-dio-femminile-di-nome-sophia-documentario
https://rumble.com/v28zjlo-eresie-paleocristiane-lo-gnosticismo-documentario https://rumble.com/v2sf47a-le-sette-gnostiche-sataniche-di-eretici-documentario https://rumble.com/v22tsi0-che-cos-uneresia https://rumble.com/v4nm2iw-cosa-sono-i-nuovi-movimenti-religiosi https://rumble.com/v4no4zi-spiegazione-sui-new-religious-movements-acronimo-nrm-documentario
https://rumble.com/v4nluo6-cosa-sono-i-nuovi-movimenti-religiosi https://rumble.com/v4nlwqi-cosa-sono-i-nuovi-movimenti-religiosi-acronimo-nrm https://rumble.com/v4no4zi-spiegazione-sui-new-religious-movements-acronimo-nrm-documentario https://rumble.com/v4nnyqo-tutti-i-culti-pagani-spiegati-con-una-mappa-documentario
TANTO LO DICONO LORO PUBBLICAMENTE,NON è UN REATO
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_heresies_in_the_Catholic_Church
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_people_burned_as_heretics
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_people_executed_for_witchcraft
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Christian_heresies
https://en.wikipedia.org/wiki/Heresy_in_the_Catholic_Church
https://en.wikipedia.org/wiki/Heresy_in_Christianity
L'Inquisizione era l'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica (le cosiddette eresie). https://it.wikipedia.org/wiki/Inquisizione
Gli inquisitori procedevano:
«contro gli eretici ed i fautori o ricettatori di essi, contro i sospetti di una falsa credenza, contro quelli che impediscono agli inquisitori di esercitar liberamente il loro uffizio, e contro quelli che richiesti a prestar la loro opera per poterlo eseguire, si ricusano, ancorché siano principi, magistrati e comunità»;
«contro i pagani che venuti alla fede e battezzati, ritornano a professare il paganesimo»;
«contro i malefici ed i sortilegi che con arti superstiziose tentano di danneggiare il prossimo; contro gli astrologi giudiziari, divinatori e maghi, molto più se questi abbiano fatto patti col demonio, ed abbiano apostatato dalla vera religione; contro quelli che impediscono ai bramosi di professare la vera fede e di abbracciarla; contro chi predichi dottrine scandalose e contrarie alla vera religione
l'Inquisizione romana (o Sant'Uffizio): fondata nel 1542 e a tutt'oggi esistente (l'attuale Dicastero per la dottrina della fede)
https://rumble.com/v1y35ny-il-malleus-maleficarum-e-la-caccia-alla-streghe-e-stregoni-documentario
https://en.wikipedia.org/wiki/Witch_trials_in_the_early_modern_period All'inizio del periodo moderno, i processi alle streghe furono visti tra il 1400 e il 1782, dove circa 40.000 a 60.000 persone furono uccise a causa del sospetto che stessero praticando la stregoneria.
https://rumble.com/vvs7kk-la-santa-inquisizionela-caccia-alle-streghe-e-stregoni
https://rumble.com/v2vzilg-santa-muerte-la-santa-conosciuta-come-nostra-signora-della-santa-morte-docu
La Massoneria non è una religione né intende
sostituirne alcuna:non pratica riti religiosi,non
valuta le credenze religiose,non si occupa di
nessun tema teologico,non consente ai propri
membri di discutere di religione.
scritto così testuale vedere per credere https://www.leonessaarnaldo.it/chi-siamo/ quindi sono i massoni stessi che dicono di non essere credenti ma di essere eretici,pagani e stregoni.
se poi guardiamo bene il sito si noterà di tutte le cazzate che dicono che sono praticamente queste
https://rumble.com/v2vihb8-tre-antichi-culti-misterici-romani-documentario-con-riassunto-finale
e sapete chi lo dicono che sono CULTI MISTERICI RISERVATI AGLI INIZIATI AI MISTERI? I MASSONI STESSI QUINDI SE LO DICONO LORO STESSI PUBBLICAMENTE E SI SPUTTANANO A VICENDA COSì NON C'è PROBLEMA..RIPETO CHE IO NON SONO MASSONE E NON SONO INIZIATO O ASSOCIATO A NIENTE E NON INTENDO FARLO,PER NON FARE TORTO A NESSUNO SEMPLICEMENTE LI HO ESPOSTI TUTTI IN STILE HACKER FACENDOGLIELO DIRE A LORO PROPRIO,. vedere per credere https://www.universalfreemasonry.org questo è quello che dicono i massoni eh che parlano di atlantide etc https://www.universalfreemasonry.org/en/masonic-videos Il mondo dell'antica Roma era un luogo di magia e mistero per gli iniziati dei suoi numerosi culti religiosi.
la bibbia dice di NON PARTECIPARE A QUESTE COSE E DI NON ASSOCIARSI A LORO(significa che non devi proprio fare iniziazioni,giuramenti e ordini fraterni vari proprio,la massoneria è un'associazione,significa che se fai parte di una associazione religiosa o setta appunto NON PUOI eh) ma di denunciarle nella luce e di quello che fanno in segreto è riprovevole persino a parlarne(più riprovevole di mangiare le persone e i bambini cosa c'è scusate,ndr).. https://rumble.com/v1849al-non-partecipate-alle-opere-infruttuose-delletenebrepiuttosto-denunciatele
QUINDI RIPETO NON PARTECIPATE,NON GIURATE E NON INIZIATEVI A NIENTE E NON ENTRATE IN NESSUNO DI QUEI CULTS PAGANI NELLA LISTA E NELLA PLAYLIST SOPRATTUTTO LASCIATE PERDERE LA MASSONERIA E LE ALTRE STRONZATE SIMILI QUELLA
playlist sui vari cults e le sette pagane della new age massoniche EXPOSED:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8lAZs6nWkiizZy_h4svOQa
https://rumble.com/v2tcoau-10-culti-pazzeschi-esistiti-a-cui-non-dovresti-mai-unirti-o-iscriverti
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_new_religious_movements
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Neopagan_movements
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_general_fraternities
https://en.wikipedia.org/wiki/Secret_society
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Gnostic_sects
https://en.wikipedia.org/wiki/Sect https://en.wikipedia.org/wiki/Governmental_lists_of_cults_and_sects
https://en.wikipedia.org/wiki/Religious_order
https://en.wikipedia.org/wiki/Religious_order_(Catholic)
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Christian_denominations
https://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_chivalry
https://en.wikipedia.org/wiki/Order
Le associazioni o ordini possono avere caratteristiche e finalità di tipo religioso,culturale,assistenziale,filosofica,militare,ricreativa,fraterno,monastico,sociale,ambientale,sportivo ecc. In generale, si parla di associazione definendo un organismo unitario, formato da almeno 2 o più soggetti, che viene considerato dall'ordinamento giuridico soggetto di diritto, dotato di propria capacità giuridica https://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_(diritto) quindi ho giudicato le associazioni o ordini e se fai parte di una associazione o ordine qualsiasi di questi elencati nei link muori e vai all'inferno prima e poi al giudizio poi ovvio e posso farlo perchè la legge me lo consente...prrrrrrrr https://rumble.com/v1xjaha-secret-tradition-la-storia-delle-societ-segrete-documentario https://rumble.com/vrpzer-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-libert
https://rumble.com/vrpzs3-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-uguaglianza
https://rumble.com/vrpzy7-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-fratellanza il culto pagano massonico sia questo e che siano dei ciarlatani e truffatori così ottimo.. https://godtremari.it/wp-content/uploads/2020/04/Il-Gabinetto-di-Riflessione.pdf https://www.ritosimbolico.it/rsi/2012/08/gli-dei-in-loggia/
https://en.wikipedia.org/wiki/Ancient_Semitic_religion https://en.wikipedia.org/wiki/Canaanite_religion https://en.wikipedia.org/wiki/Semitic_neopaganism https://en.wikipedia.org/wiki/Asherah https://en.wikipedia.org/wiki/Polytheism
https://rumble.com/v2sgoie-semiramis-e-il-culto-delle-dee-madri-pagane-documentario https://rumble.com/v195ag6-il-culto-della-grande-dea-madre https://rumble.com/v1bbyel-il-culto-massonico-a-baal-e-alla-sua-paredra-la-dea-madre https://rumble.com/v20jff8-i-culti-misterici-di-iside-e-delle-dee-madri-documentario https://rumble.com/v1om7kx-lidolatria-di-re-salomone-nellantico-israele-documentario https://en.wikipedia.org/wiki/Polytheism
https://rumble.com/vvp7du-lellenismo-greco-nellantico-israele-300-a.c-e-ai-giorni-doggi-ancora-presen
https://rumble.com/vvoiwg-la-religione-dellantica-fenicia-e-cananea-documentario
https://rumble.com/vvo9ne-le-religioni-politeiste-dellantica-cananea-e-della-fenicia
https://rumble.com/v2s7or6-i-culti-misterici-di-samotracia-e-degli-dei-cabiri-documentario
https://rumble.com/v2s3y00-il-culto-misterico-di-attis-e-cibele-documentario https://rumble.com/v22my7m-lo-gnosticismo-e-le-sette-sataniche-pagane-gnostiche-documentario
https://rumble.com/v2pxmr0-matriarchal-religion-wikipedia-audio-article-sulla-religione-matriarcale
https://rumble.com/v2ppva2-il-culto-delle-dee-madri-nellantichit-classica-documentario
https://rumble.com/v2pyipa-earth-religion-wikipedia-audio-article-sulla-religione-della-terra
https://rumble.com/v2s13y4--questo-laspetto-delloppressione-al-rockefeller-center-di-new-york https://rumble.com/v2s36km-la-prometheia-levento-che-si-svolge-ogni-anno-in-grecia
https://rumble.com/v2qzlro-le-5-frasi-pi-inquietanti-dette-da-robot-con-la.i.-artificial-intelligence
https://rumble.com/v2sf47a-le-sette-gnostiche-sataniche-di-eretici-documentario
https://rumble.com/v2sf6z0-loccultismo-nellislam-documentario
https://rumble.com/v2sf90w-le-origini-occulte-della-massoneria-documentario
https://rumble.com/v2sfbr4-gli-inizi-delloccultismo-moderno-documentario
https://rumble.com/v2sfd6g-loccultismo-e-le-societ-segrete-allinizio-del-20-secolo-documentario
https://rumble.com/v2sgg04-il-culto-misterico-alla-dea-egizia-iside-documentario
https://rumble.com/v2sgoie-semiramis-e-il-culto-delle-dee-madri-pagane-documentario
https://rumble.com/v2sgt0q-la-stregoneria-e-il-ritualismo-pagano-dei-culti-misterici-nellantica-roma
https://rumble.com/v2sjc56-i-culti-misterici-orficiorfismo-e-la-gnosi-dionisiaca-documentario
https://rumble.com/v2sjgdm-demetra-e-i-misteri-eleusini-della-citt-greca-di-eleusi-documentario
https://rumble.com/v2sjmu0-chronosorfismonon-il-titanoaionkairosshiva-e-i-vari-sincretismi-del-tempo
https://rumble.com/v2snpl8-la-stregoneria-e-il-ritualismo-dei-sumeri-documentario
https://rumble.com/v2snrlm-la-vera-storia-del-culto-a-saturno-documentario
https://rumble.com/v2snvsg-i-culti-misterici-dionisiaciil-culto-di-dioniso-documentario
https://rumble.com/v2snxv4-le-festivit-romane-baccanali-e-di-saturnalia-documentario
https://rumble.com/v2so3ic-il-mistero-del-quadrato-magico-sator-tenet-documentario
https://rumble.com/v2so7li-la-storia-degli-oracoli-sibillini-documentario
https://rumble.com/v2sodga-il-culto-misterico-di-sabazio-documentario
https://rumble.com/v2sogjw-la-storia-della-societ-segreta-della-carboneria-documentario
https://rumble.com/v2snz84-il-culto-misterico-di-mitra-documentario
https://rumble.com/v2so1mi-loccultismo-bizantino-documentario
https://rumble.com/v2svfzc-il-culto-misterico-di-mitrauna-societ-segreta-vietata-alle-donne-e-riservat
https://rumble.com/v2sw1r4-la-storia-del-misterioso-ordine-rosacroce-documentario
https://rumble.com/v2v5s9c-la-storia-delle-origini-delle-vergini-nere-o-madonne-nere-documentario
https://rumble.com/v2v58oi-la-profezia-del-23-settembre-2017-e-i-messaggi-occulti-del-numero-239
https://rumble.com/v2v5uqe-la-simbologia-nascosta-del-super-bowl-2018-analisi-completa
https://rumble.com/v2v7vml-afroditevenereluciferohorussopduastreo-il-culto-massonico-del-pianeta-vener
https://rumble.com/v2vbmoq-neoplatonismo-il-cuore-occulto-del-periodo-del-rinascimento
https://rumble.com/v2vbndm-pistis-sophia-la-dea-sophia-gnosticismo
https://rumble.com/v2vbnym-gli-gnostici-adorano-un-dio-femminile-di-nome-sophia-documentario
https://rumble.com/v2vbvv1-fratellanza-pitagorica-la-prima-societ-segreta-delloccidente-documentario
https://rumble.com/v2vbyfl-la-misteriosa-origine-del-baphomet-documentario
https://rumble.com/v2vc0tj-cernunnos-il-dio-cornuto-massonico-pagano-del-caos-e-dellordine-documentari
https://rumble.com/v2vc7f6-la-storia-dei-druidi-documentario
https://rumble.com/v2vcc54-i-misteri-odinici-spiegati-documentario
https://rumble.com/v2vcdyg-le-rune-e-la-cabala-gotica-documentario
https://rumble.com/v2vcq98-storia-dellastrologia-astrologia-e-gnosticismo-documentario
https://rumble.com/v2vcuo1-la-storia-del-ars-goetia-goezia-documentario
https://rumble.com/v2vcxpp-lorigine-dellermetismo-di-ermete-trismegisto-documentario
https://rumble.com/v2vcymr-stregoni-caldei-gli-sviluppatori-di-astrologia-e-numerologia-documentario
https://rumble.com/v2vd0q7-le-origini-dellalchimia-documentario
https://rumble.com/v2vd1xr-la-vera-storia-dellastrologia-documentario
https://rumble.com/v2vd4oj-la-vera-storia-di-ignazio-di-loyola
https://rumble.com/v2vd922-lastrologia-egizia-documentario
https://rumble.com/v2vdbay-la-storia-di-john-dee-e-della-magia-enochiana-basata-sul-libro-di-enoch
https://rumble.com/v2vde0k-la-storia-di-alessandria-degitto-e-della-sua-biblioteca-che-su-distrutta-do
https://rumble.com/v2vdhr4-la-vera-origine-del-calendario-documentario
https://rumble.com/v2vdk1k-il-mito-solare-origine-comune-delle-religioni-documentario
https://rumble.com/v2vdm0q-storia-dellastrologia-lo-zodiaco-documentario
https://rumble.com/v2vdpoy-i-misteri-e-i-segreti-dei-popoli-della-feniciacananei-e-ebrei-documentario
https://rumble.com/v2vdpra-che-cos-lalchimia-ciarlataneria-documentario
https://rumble.com/v2vdtec-il-mistero-di-atlandide-che-non-mai-esistita-documentario
https://rumble.com/v2vdtp8-alchimia-e-gnosticismo-la-connessione-ermetica-dei-ciarlatani-documentario
https://rumble.com/v2vdwgs-il-culto-del-toro-nelle-antiche-civilt-documentario
https://rumble.com/v2vdxca-lesoterismo-e-il-misticismo-sono-la-stessa-cosa-no-documentario
https://rumble.com/v2vdyq2-che-cos-il-misticismo-della-merkabah-documentario
https://rumble.com/v2vdzx8-la-simbologia-dellaquila-bicefala-documentario
https://rumble.com/v2ve0bm-la-cultura-minoica-e-il-culto-del-toro-documentario
https://rumble.com/v2ve5ls-albero-della-vita-simbologia-e-significato-documentario
https://rumble.com/v2ve6mc-il-corpus-hermeticum-di-ermete-trismegisto-e-il-ritorno-degli-antichi-miste
https://rumble.com/v2veboq-lastrologia-e-la-filosofia-nellantica-grecia-documentario
https://rumble.com/v2ved42-lastrologia-nellantico-impero-romano-documentario
https://rumble.com/v2v7sb8-pentagramma-o-pentalfa-o-pentacolo-storia-e-simbologia-documentario
https://rumble.com/v2vch3m-la-numerologia-nellantichit-classica-documentario
https://rumble.com/v2vcjko-la-vera-storia-della-kaballah-ebraica-documentario
https://rumble.com/v2vcmao-la-vera-origine-delle-carte-tarot-cio-le-carte-dei-tarocchi-documentario
https://rumble.com/v2vdn5y-il-mito-delle-ere-astrologiche-dellumanit-documentario
https://rumble.com/vvcato-video-riassuntivo-sui-culti-pagani-dei-morti-di-padre-tempo-crono-saturno https://rumble.com/vvaefn-il-culto-di-saturno-cronos
https://rumble.com/vvad0t-il-culto-di-kronos-nellantica-grecia
https://rumble.com/vvacj4-culto-di-saturno-nellantica-roma
https://rumble.com/vva9we-the-story-of-cronus-saturn-padre-tempo-il-dio-dei-massoni-e-dei-pagani
https://rumble.com/vvbpxx-gli-etruschi-religione-culto-dei-morti-e-cultura https://rumble.com/v2u5jhs-il-corpus-clock-o-grasshopper-clock-a-cambridge-in-inghilterra-documentario
https://rumble.com/v22tj98-la-storia-dei-movimenti-eretici-dello-gnosticismo-
https://rumble.com/v28zjlo-eresie-paleocristiane-lo-gnosticismo-documentario
https://rumble.com/v27lies-tracciare-orione-e-sirio-nelle-antiche-civilt-documentario
https://rumble.com/v27lj6a-the-orion-connection-documentario
https://rumble.com/v27kxsy-sah-orione-e-sopdet-sirio-mitologia-egizia-documentario
https://rumble.com/v27kpcs-la-stella-sopdet
https://rumble.com/v27km26-sopdet-sothis-la-dea-egizia-associata-alla-stella-sirio
https://rumble.com/v27klfo-sopdet-sothis-mitologia-egizia-documentario
https://rumble.com/v27lnwy-aldebaran-theory-documentario
https://rumble.com/v27ll9e-aldebaran-theory-documentario
https://rumble.com/v27lkao-royal-star-aldebaran-watcher-of-the-east-documentario
https://rumble.com/v27iqga-simboli-massonici-calapavimento-a-scacchi-e-le-colonne
https://rumble.com/v27istv-la-mano-e-locchio-il-3-e-il-7-simbologia-documentario
https://rumble.com/v29m88q-la-storia-dellordine-ermetico-dellalba-dorata-golden-dawn-documentario
https://rumble.com/v29hxmq-chi-sono-gli-yazidi-e-cosa-lo-yazidismo-documentario
https://rumble.com/v28zise-eresie-paleocristiane-il-manicheismo-documentario
https://rumble.com/v28ze78-cosa-il-manicheismo-la-religione-eretica-pagana-politeista-degli-ebrei-e-de
https://rumble.com/v28zkbi-cosa-mandaeismo-documentario
https://rumble.com/v28zig0-what-is-manichaeism-documentario
https://rumble.com/v28z4m8-manicheismo-la-religione-eretica-dualista-e-pagana-dei-massoni-e-degli-ebre
https://rumble.com/v23w0mk-bergoglio-e-lo-sciamano-canadese bisogna spiegarglielo ai massoni satanisti che devono morire nella guerra fatta da loro stessi e dai loro padroni di cui sono schiavi..così sono informati e lo sanno che devono fare la loro famosa 3 guerra mondiale detta da Albert Pike https://rumble.com/v22tsi0-che-cos-uneresia-e-un-ereticocos-lapostasiatutte-queste-parole
https://rumble.com/v1vpt5o-riassunto-di-tutti-i-video-ed-esposizione-sul-paganesimo-massonico-politeis
NWO Elites EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=fLsT4rEKmLY&list=PLuNGnkcXvyh9RVLRTzPq33TOXjEhzeBi4
The Real History of the secret societies DOCUMENTARI:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8hOJ8FOVrDjH7Kik06Cy_B
Deep State EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=svtf8bX2NLU&list=PLuNGnkcXvyh_R_TnO93TIJ_cs81WSo3J_
Massoneria EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=GPez7kLc-Y0&list=PLuNGnkcXvyh-aUyoiw_9Jxrzlzw2bnwCq
culti pagani e stregoneschi delle società segrete,massoniche e vaticane e spiegazione dei vari culti politesti antichi pagani e di stregoneria: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh92K92-u3eVbPRCklM91pRJ
Quello che le TV e giornali non dicono:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-RREzm84frpLuS4F1yVKg2
profezie di economist e guerra in Ucraina: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh_XKuVExo6xMCnPILO_u_He
https://rumble.com/v1dtupr-i-tipi-di-barche-egiziele-oltre-1500-divinit-egizie
https://rumble.com/v1o5wir-la-dichiarazione-sulla-massoneria-del-1983-del-vaticano-ancora-in-vigore-og
https://rumble.com/v1c52uh-il-culto-massonico-pagano-della-dea-libert-dossier https://rumble.com/v1hudpn-nobilt-neramassoneria-e-gesuiti-documentario
https://rumble.com/vw6dm5-the-letter-that-pike-wrote-to-mazzinidated-august-151871
https://rumble.com/v1c66vv-la-storia-della-massoneria-documentario
https://www.loggiaprometeo.eu/wp-content/uploads/2016/04/Il-libro-completo-dei-Riti-Massonici.pdf
https://rumble.com/v1c6nhd-i-misteri-della-massoneria-le-origini-documentario
https://rumble.com/v1c6naz-leorigini-della-massoneria-documentario
https://rumble.com/v1c66ah-the-scottish-key-le-origini-della-massoneria-scozzese-documentario
https://rumble.com/v1c0mzh-parliamo-del-culto-di-baaldel-wef-di-davos-e-di-klaus-schwab-e-dei-suoi-alu
https://rumble.com/v1d8xcf-i-segreti-delle-citt-massoniche-londra-e-parigi-documentario
https://rumble.com/v1d8yl5-washington-la-capitale-massonica-degli-u.s.a.-documentario
https://rumble.com/vmjmz5-la-religione-naturale-della-massoneria-cio-il-neopaganesimo-politeista
https://en.wikipedia.org/wiki/Natural_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Nature_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Nature_worship
https://it.wikipedia.org/wiki/Neopaganesimo
https://rumble.com/vrm59z-la-massoneria-non-una-religione-e-lo-dicono-imassoni-stessi
https://rumble.com/v1cih31-le-10-migliori-volte-in-cui-leader-religiosi-sono-stati-arrestati-classific
https://rumble.com/v22harg-lidolatria-della-chiesa-pagana-cattolica-romana-un-peccato-mortale
https://rumble.com/v22hdri-fuggite-lidolatria-e-distruggete-tutti-gli-idoli-e-le-immagini
https://rumble.com/v22h77u-una-scomoda-verit-lidolatria-pagana-cattolica
https://rumble.com/v22dfd4-la-parte-degli-idolatri-sar-nello-stagno-ardente-di-fuoco-e-di-zolfo
https://rumble.com/v1br3wd-mappa-concettuale-del-culto-di-baal-spiegata
https://rumble.com/v1c5d3x-il-culto-massonico-a-baal-hammon https://rumble.com/v1bbyel-il-culto-massonico-a-baal-e-alla-sua-paredra-la-dea-madre
https://rumble.com/v1bf9k9-parliamo-della-triade-cartaginese-baal-hammon-tanit-hesmun
https://rumble.com/vvhlln-la-religione-dei-popoli-della-mesopotamia-la-triade-anenlilenki
https://rumble.com/vvnxja-il-culto-del-dio-egizio-ra-della-triade-del-sole-egizia-ra
https://rumble.com/vvnx8g-il-culto-del-dio-egizio-amon-della-triade-di-tebe-di-amon-mut-e-khonsu
https://rumble.com/vvo0t2-il-culto-della-dea-egizia-maat-e-delle-sue-42-leggi-di-maat
https://rumble.com/vvo0hb-il-culto-della-dea-egizia-maat
https://rumble.com/vvo05d-il-culto-del-dio-egizio-atum-della-triade-solare-egizia
https://rumble.com/vvnxvz-il-culto-del-dio-egizio-khnum-la-triade-elefantina-del-fiume-nilo-dove-trov
https://rumble.com/vvnllk-il-culto-del-dio-egizio-ptah
https://rumble.com/vvf15e-lantica-astronomia-egizia-la-stella-sirio
https://rumble.com/vvfmm6-grecia-antica-delos-delfi-e-il-mito-di-apollo-che-non-era-il-figlio-di-aten
https://rumble.com/vvhlln-la-religione-dei-popoli-della-mesopotamia-la-triade-anenlilenki
https://rumble.com/vvhq63-il-culto-di-thot
https://rumble.com/vvhpto-il-culto-di-cerere-e-proserpina
https://rumble.com/vvhplj-il-culto-di-dioniso-nellantica-grecia-e-ai-giorni-nostri
https://rumble.com/vvfttw-triade-arcaica-romana-giove-marte-e-quirino
https://rumble.com/vvfl90-triade-capitolina-romana-giovegiunone-e-minerva
riassunto culti apocalittici qui:
https://rumble.com/v1chenf-hidden-in-america-i-culti-apocalittici-massonici-e-i-preppers-documentario
UFO cults: https://rumble.com/v2ahwee-le-previsioni-del-viaggiatore-nel-tempo-annunciano-uninvasione-aliena
riassunti cults pagani: https://rumble.com/v23w0mk-bergoglio-e-lo-sciamano
Il paganesimo moderno, noto anche come "contemporaneo" o "neopagano", comprende una vasta gamma di gruppi religiosi e individui. Questi possono includere vecchi gruppi occulti, quelli che seguono un approccio New Age, quelli che cercano di ricostruire le vecchie religioni etniche e seguaci della religione pagana e della Wicca.
Gruppi neopagani o proto-neopagani nati dall'occultismo prima delle guerre mondiali scritte dal noto massone di 33°grado di rito scozzese Albert Pike nel 1871,sepolto ancora oggi a Washington alla house of the temple massonica https://rumble.com/v1yhfa8-the-masonic-house-of-the-temple-scottish-ritewashington-d.c.-documentario
Massoneria(1717)
Antico Ordine dei Druidi (1781)
L'Ordine dei Druidi (1909)
Ordo Templi Orientis (1895)
Ordine Ermetico della Golden Dawn (1888)
Crowleyan Thelema (1904)
https://rumble.com/v1hfaa9-linquietante-agenda-2030-del-world-economic-forum-di-davos-in-svizzera
https://rumble.com/v26fnk4-la-riunione-di-davos-2023-annuncia-un-nuovo-sistema
quindi tutti i bugiardi andranno nello stagno di fuoco e zolfo con idolatri,immorali,adùlteri,effeminati,sodomiti,ladri,avari,ubriaconi,maldicenti,rapaci,codardi,increduli,abominevoli,omicidi,fornicatori,stregoni certo non no...E se qualcuno non sarà trovato scritto nel libro della vita,sarà gettato nello stagno di fuoco.
https://rumble.com/v24y84s-previsione-sul-futuro-degli-uomini
https://rumble.com/v3n7sat-il-soggiorno-dei-morti-che-aspetta-gli-empi-e-tutti-i-peccatori
https://rumble.com/v19x0f4-apocalisse-2012-e-vidi-i-morti

Loading comments...