ATTENZIONE ALLE CREME SOLARI

6 months ago
839

ATTENZIONE ALLE CREME SOLARI
Ecco come appare la protezione solare ripresa da una telecamera con obiettivo UV. Da bianca, la vediamo nera come il petrolio!

Miliardi di dollari sono stati investiti nella commercializzazione di questi prodotti tossici.

Quando comprate una crema solare, dovete prestare attenzione agli ingredienti che possono essere nocivi per la vostra pelle. Alcuni di questi ingredienti sono:

Avobenzone: un filtro solare chimico che assorbe i raggi UVA, ma che può creare composti chimici dannosi quando si scioglie in acqua. Inoltre, non è foto-stabile e perde efficacia dopo un'ora di esposizione al sole.

Octocrylene: un altro filtro solare chimico che assorbe i raggi UVB, ma che penetra in profondità nella pelle e produce radicali liberi, che possono causare dermatite e invecchiamento cutaneo.

Oxybenzone: un filtro solare chimico che protegge sia dai raggi UVA che UVB, ma che è molto dannoso per l'ecosistema marino e che può interferire con il sistema endocrino, alterando le funzioni ormonali.

Parabeni: dei conservanti usati per prevenire la crescita di batteri e funghi nelle creme solari, ma che possono causare reazioni allergiche, irritazioni e problemi ormonali.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti da evitare nelle creme solari, farò un post dedicato se siete interessati all'argomento.

Vi consiglio come sempre di leggere l'INCI (l'elenco degli ingredienti) prima di acquistare un prodotto e di preferire creme solari ecologiche, naturali o biologiche, che contengono filtri solari fisici o minerali, come il diossido di titanio o l'ossido di zinco. Questi filtri creano una barriera sulla pelle che riflette i raggi UV, senza penetrare nella pelle o causare danni alla vostra salute.

🗣 Sii sempre consapevole di ciò che usi per il tuo corpo.

📱 UNISCITI A NOI: t.me/consenso_disinformato

Loading comments...