Romolo Guasco, direttore di Confcommercio Roma, a Non solo Roma - Puntata di Martedì 16 Gennaio 2024

5 months ago
98

Lavoro: arrivano 140 mila nuove assunzioni nel Lazio, ma alcune posizioni sono introvabili
Ospite in collegamento Romolo Guasco, direttore di Confcommercio Roma

Buone notizie sul fronte lavoro nel Lazio dove, secondo l'ultimo bollettino del sistema informativo Excelsior, nel primo trimestre 2024 sono previste più di 140 mila assunzioni, il 9% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

È prevista l'apertura di oltre 53mila posizioni solo a gennaio, ma molte posizioni sono introvabili: mancano addetti alla gastronomia, gestori di punti vendita e magazzini, personale notturno per bar e ristoranti, oltre che personale notturno, in particolare quello da far lavorare sui treni, compresi quelli delle linee ad alta velocità.

Il problema sarebbe legato anche all'occupazione giovanile: a quanto pare i giovani preferiscono lavoretti precari e poco sicuri, tralasciando le opportunità dei contratti a tempo indeterminato, ben pagati e proposti dalle migliaia di micro realtà che compongono il tessuto economico capitolino.

Vedi anche: Nuove assunzioni nel Lazio

"Il mercato del lavoro si sta davvero evolvendo - ha spiegato Romolo Guasco - e anche quei lavori che potrebbero sembrare meno appetibili ora richiedono sempre maggiori specializzazioni. Faccio un piccolo esempio: il cameriere non è solo una persona che porta il cibo, ma anche una figura in grado di consigliare il cliente, di empatizzare con lui e di comprendere i gusti. Stesso discorso per il gastronomo. Potrebbero sembrare lavori di scarso livello, ma con un'adeguata specializzazione possono dare molte prospettive".

Loading comments...