(2018) YUVAL HARARI: SUL FUTURO DELL'UMANITÀ (la traduzione è trascritta all'interno del Link)

1 year ago
1.58K

Link originale del video:
https://youtu.be/CMRPD_wV__k

SCWAB SI SENTE UN DIO
(messaggio per chi non crede al complotto contro l'umanità)

IL "GURU" DEL WEF, YUVAL HARARI, SUL FUTURO DELL'UMANITÀ COME LO VEDONO I GLOBALISTI

(Era il 2018, quando YUVAL NOAH HARARI tenne questo discorso in presenza di professori di STORIA dell'Università di Israele)

<<Entro un secolo o due la terra sarà dominata da una nuova generazione di HOMO SAPIENS, che saranno molto diversi da noi come noi siamo diversi dal NEANDERTHAL.

Le prossime generazioni saranno in grado di progettare CORPI, CERVELLI e MENTI che saranno i principali prodotti dell'economia del 21° secolo.
Quindi, non solo TESSUTI, VEICOLI ed ARMI, ma anche CORPI, MENTI e CERVELLI.
Come sarà il futuro? Come saranno i futuri "PADRONI DEL Mondo"?

Questo sarà deciso dalle persone che possiedono i DATI.
Chi possiede i DATI non solo controlla il futuro ma anche il futuro dell'umanità è della VITA stessa perché oggi i DATI sono la ricchezza più importante del mondo.
Nei tempi antichi era la TERRA /agricoltura) il bene più prezioso. Chi possedeva più TERRA era ricco. Così l'umanità fu divisa in ARISTOCRATICI e POPOLANI.

Poi negli ultimi due secoli i macchinari hanno sostituito la TERRA, come fonte di ricchezza. Ma troppe macchine in poche mani hanno creato i CAPITALISTI e PROLETARI.

Ora, i DATI stanno sostituendo le MACCHINE e se i DATI saranno tutti in POCHE MANI non ci saranno divisioni in CLASSI bensì di SPECIE in SPECIE.

I DATI sono importati perché oggi siamo in grado di HACKERARE l'essere umano esattamente come un computer.

SI parla tanto di hacheraggio di computer, email, cellulari, ma in realtà stiamo solo acquisendo capacità di hacheraggio.

Come si può HACKERARE GLI ESSERI UMANI?
Per farlo si ha bisogno di due elementi fondamentali:
1) grande capacità di calcolo (intelligenza quantistica)
2) dati biometrici degli umani

Non interessano cosa si compri o cosa piace, bensì cosa accade nel CORPO e nel CERVELLO.
Fino ad oggi non avevamo queste capacità, ma grazie ai progressi dell'informatica e dell' INTELLIGENZA ARTIFICIALE si sta acquisendo una capacità di calcolo e di elaborazione dei DATI. Questo, con l'ausilio della BIOLOGIA e della conoscenza del CERVELLO ci stanno dando informazioni tali da poter riassumere 150 anni di ricerca biologica. Da quando Charles Darwin elaboró che gli ORGANISMO SONO ALGORITMI.

Questa fu una grande intuizione della scienza moderna.

Questo, a prescindere se per ORGANISMO si intende un VIRUS, una BANANA o ESSERI UMANI, in realtà sono tutti quanti degli ALGORITMI CHIMICI. E noi stiamo imparando a decifrare questi algoritmi.

Ora, quando due rivoluzioni si fondono: la rivoluzione INFOTECH (social) si fonde con quella BIOTECH (intelligenza artificiale) ciò che si ottiene è la capacità di HACKERARE GLI ESSERI UMANI. E forse, l'invenzione più importante da questa fusione tra BIOTECH ed INFOTECH è la realizzazione di un SENSORE BIOMETRICO che traduce i PRICESSI BIOCHIMICI che avvengono dentro il CORPO UMANO e nel CERVELLO in segnali elettrici che un COMPUTER può memorizzare ed analizzare.

Ed una volta che si hanno abbastanza INFORMAZIONI BIOMETRICHE ed abbastanza potenza di CALCOLO, si possono creare algoritmi che possono conoscere l'individuo meglio di quanto conosce sé stesso.
E gli UMANI non si conoscono realmente ed ecco perché gli algoritmi rappresentano una reale chance per conoscere sé stessi meglio.

Per fare un esempio, quando avevo 21 anni avevo finalmente capito di essere gay, dopo aver vissuto una vita nella negazione.
E questo non è eccezionale perché molti uomini gay vivono nella negazione per molti anni, senza sapere qualcosa di molto importante.

Ora, immaginate la situazione tra 10 oppure 20 anni quando un ALGORITMO potrà dire ad ogni teen-agers dove si trova rispetto allo spettro gay-etero e quanto sia malleabile questa posizione.

L'algoritmo tiene traccia dei movimenti oculari, la pressione sanguigna, l'attività cerebrale e ti dice chi sei.

Ora, magari, tu non vorresti usare un simile algoritmo.
Supponiamo che ti trovi in una noiosa festa di compleanno di un compagno di scuola, ed uno dei tuoi amici ha questa meravigliosa idea riguardo questo fantastico ALGORITMO che ti dice qual è il tuo orientamento sessuale, non sarebbe molto divertente se tutti si mettessero a prova su questo ALGORITMO mentre tutti gli altri guardano e commentano?

Cosa si faresti? Andresti via? E anche se tu continuassi a nasconderti dal tuo compagno di classe, o da te stesso, non sarai in grado di nasconderti da Amazon, da Alibaba e dalla Polizia Segreta.

Mentre navighi in internet, mentre guardi i tuoi video e i tuoi profili social gli ALGORITMI controlleranno i tuoi movimenti oculari, la tua pressione sanguigna e la tua attività celebrale e lo faranno.
Sanno che potrebbero dire a Coca-Cola che se vuoi vendere una bevanda zuccherata e soffice non devi usare una ragazza senza maglietta, bensì quella di un ragazzo senza maglietta.

Non sapresti nemmeno cosa sta succedendo, ma loro lo sapranno e queste informazioni varranno miliardi.

Quando avremo gli ALGORITMI in grado di capirmi meglio di quanto io capisca me stesso, potrebbero prevedere i miei desideri, manipolare le mie emozioni e perfino prendere decisioni al mio posto.

E se non stiamo attenti, potrebbe esserci l'ascesa delle DITTATURE DIGITALI.

Nel 20° secolo, la democrazia generalmente ha superato la dittatura perché la democrazia è stata più brava nella elaborazione dei DATI e prendere decisioni.
Noi siamo abituati a alla democrazia nella dittatura in termini etici o politici, ma in realtà questi sono due differenti metodi per elaborare informazioni.

La DEMOCRAZIA elabora le informazioni in modo distribuito. Distribuisce le informazioni ed il potere di prendere decisioni tra molte Istituzioni ed individui.

La DITTATURA, invece, concentra le informazioni ed il potere in unico posto.

Ora, date le condizioni tecnologiche del 20° secolo, l'elaborazione distribuita dei DATI ha funzionato meglio nell'elaborazione centralizzata dei DATI, che è uno dei motivi principali per cui la democrazia ha superato la dittatura. Ecco perché l'economia degli USA ha superato l'economia Sovietica.

Ma questo è vero solo nelle condizioni tecnologiche uniche del 20° secolo. Mentre, nel 21° secolo, le nuove rivoluzioni tecnologiche - in particolare INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA) e l' APPRENDIMENTO AUTOMATICO - potrebbero far oscillare il pendolo nella direzione opposta. Questo potrebbe rendere l'elaborazione centralizzata dei dati molto più efficiente della distribuzione dei DATA-PROCESSING.

E se la DEMOCRAZIA non può adattarsi a queste nuove condizioni, allora gli esseri umani verranno a vivere sotto il dominio delle DITTATURE DIGITALI.

E questo è già presente: attualmente stiamo già assistendo alla formazione di regimi di sorveglianza in sistemi molto sofisticati in tutto il mondo. Non solo da parte di regimi autoritari, ma anche dai governi democratici.

Gli Stati Uniti, per esempio, stanno costruendo un SISTEMA DI SORVEGLIANZA GLOBALE, mentre Israele, il mio Paese d'origine, sta cercando di costruire un REGIME DI SORVEGLIANZA TOTALE in Cisgiordania.

Ma il controllo dei dati potrebbe consentire alle èlite umane di fare qualcosa di radicale che costruire DITTATURE DIGITALI.

Hackerando gli ORGANISMI le èlite possono ottenere il potere di RIPROGETTARE il futuro della vita stessa, perché una volta che si può hacherare qualcosa si è anche in grado di progettare. E se davvero riusciremo ad HACKERARE e a progettare la vita questa non sarà solo la più grande rivoluzione della storia dell' UMANITÀ, ma anche la più grande rivoluzione in BIOLOGIA sin dall'inizio della vita: 4 miliardi di anni fa.

Per 4 miliardi di anni niente di fondamentale è cambiato nelle regole di base del gioco della vita.

Tutta la vita per 4 miliardi di anni, dinosauri, pomodori, tutta la vita è stata soggetta alle LEGGI DELLA SELEZIONE NATURALE e alle leggi della BIOCHIMICA ORGANICA, ma questo ora sta per cambiare.

La SCIENZA sta sostituendo L'EVOLUZIONE con la SELEZIONE NATURALE con un PROGRAMNA di INTELLIGENZA.

Non il PROGETTO di qualche Dio sopra le nuvole, bensì il NOSTRO PROGRAMMA di INTELLIGENZA, quello delle nostre nuvole (CLOUD), ossia: IBM CLOUD, MICROSOFT CLOUD.
Queste sono le reali forze motrici dell' EVOLUZIONE.

Ed allo stesso tempo, la SCIENZA può consentire la vita, dopo essere stata confinata per 4 MILIARDI DI ANNI nel regno limitato dei composti organici, di irrompere nel MONDO INORGANICO.

Così, dopo 4 MILIARDI di anni di vita modellata per SELEZIONE NATURALE stiamo entrando nell' ERA DELLA VITA INORGANICA modellata dal PROGRAMMA INTELLIGENTE.

Questo è il motivo per cui la proprietà dei DATI è così importante. Se non la regoliamo, una piccola élite potrebbe arrivare a controllare non solo il futuro delle società umane, ma anche la forma di vita del futuro.

Quindi, come regolamentare i DATI, cioè la proprietà dei DATI?
Abbiamo 10.000 anni di esperienza nella regolamentazione dei terreni; abbiamo alcuni secoli di esperienza nella proprietà di macchinari industriali. Ma noi non abbiamo esperienza nella regolamentazione dei DATI, che è intrinsicamente molto più difficile perché diversamente dalla gestione della terra e dei macchinari i DATI sono ovunque e da nessuna parte, ed allo stesso tempo possono muoversi alla velocità della luce e puoi creare quante copie vuoi.

Così, anche i DATI sul mio DNA, sul mio cervello, sul mio corpo, sulla mia vita, appartengano a me oppure a qualche SOCIETÀ, al GOVERNO oppure a qualche COMUNITÀ?

Al momento, le GRANDI SOCIETÀ detengono la gran parte dei DATI e le persone si stanno preoccupando. Ma incaricano i governi di analizzare i DATI per fermare le grandi corporazioni solo per dare potere alle dittature digitali ed ai politici.

I politici sono come musicisti e lo strumento su cui suonano è il SISTEMA EMOTIVO E BIOCHIMICO UMANO.
Il politico fa un discorso e da lì un'ondata di paura in tutto il Paese.
Un politico TWITTA ed esplode odio e la rabbia.

Ma io non penso che dovremmo dare a questi "musicisti" gli strumenti più sofisticati su cui suonare. E non penso che siano pronti per essere affidato a loro il futuro della vita dell'universo, sopratutto perché molti politici e governi sembrano incapaci di produrre visioni significative per il futuro. Invece, quello che vendono al pubblico sono le nostalgiche fantasie sul ritorno al passato.

Come storico posso dirvi due cose circa il passato. Prima di tutto, non è stato divertente e non vorresti tornarci davvero, in secondo luogo un ritorno non potrebbe esserci e queste idee nostalgiche non sono una soluzione.

Quindi, chi dovrebbe possedere i DATI. Francamente non lo so.
Penso, invece, che la discussione è appena iniziata.
Quando le persone sentono parlare circa la regolamentazione dei DATI loro pensano alla PRIVACY, allo shopping, alle aziende che osservano dove compro, dove vado. Ma questa è solo la punta dell'iceberg perché ci sono in gioco cose molto più importanti.

Pertanto, la discussione è appena iniziata e non possiamo aspettarci risposte immediate.
Faremmo meglio a chiamare i nostri scienziati, i nostri filosofi, i nostri avvocati e perfino i nostri poeti, o sopratutto i nostri poeti per porgere loro questa grande domanda: "Come regolare il possesso dei DATI".

Il futuro della vita e dell'umanità dipende dalla risposta a questa domanda.

Grazie!"

https://rumble.com/v25mh2j-2018-yuval-harari-sul-futuro-dellumanit.html

Loading comments...