Proteste liquide

3 years ago
2.28K

Dopo le ultime manifestazioni contro le politiche di lockdown emerge con chiarezza l'inutilità di queste iniziative: in una società liquida le manifestazioni di piazza sono inefficaci.
Il punto di fondo da affrontare è il recupero dei corpi solidi, senza un riferimento "solido" la protesta non ha alcuna possibilità di ottenere risultati.
Per capire quale sia il vero pericolo per chi detiene le leve finanziarie e quindi mediatiche bisogna vedere cosa si è voluto demolire nei decenni e il riferimento è a tutto ciò che è riconducibile al concetto di identità.
L'azione di erosione è andata dall'identità sessuale alla famiglia, alla scuola, al sindacato, al partito, alla chiesa e infine al più grande corpo solido che è il concetto di nazione e parlamento nazionale.
A partire dal colpo di stato del '92 l'antipolitica è stata usata proprio per indebolire e neutralizzare il Parlamento, la reazione deve passare attraverso il recupero e la difesa dei corpi solidi e la riconquista di una rappresentanza parlamentare legittimata, consapevole e formata.
Un percorso inevitabilmente non breve in un momento in cui ogni giorno costa sofferenze ma non esistono alternative.

Loading comments...