GEOINGEGNERIA - TG TELECOLOR: <<AEROSOL CON BIOSSIDO DI TITANIO: I DANNI PER LA SALUTE E PER L’AMBIENTE>> Interv. 9/11/2024 n. 153

1 month ago
85

AEROSOL CON BIOSSIDO DI TITANIO: I DANNI PER LA SALUTE E PER L’AMBIENTE
https://www.telecolor.net/2024/11/biossido-di-titanio-i-danni-per-la-salute-e-per-lambiente/

LE FONTI:

Link originale:
https://www.nationalgeographic.com/science/article/120529-global-warming-titanium-dioxide-balloons-earth-environment-science

SPRINGER:
https://link.springer.com/article/10.1007/s12011-019-01706-6

GEOINGEGNERIA: AEROSOL CON BIOSSIDO DI TITANIO
https://www.nationalgeographic.com/science/article/120529-global-warming-titanium-dioxide-balloons-earth-environment-science

<<Spruzzare un ingrediente di una protezione solare nella stratosfera potrebbe aiutare a contrastare gli effetti del riscaldamento globale, secondo gli scienziati dietro un ambizioso nuovo progetto di geoingegneria.

Il piano prevede l'uso di palloni ad alta quota per disperdere milioni di tonnellate di biossido di titanio, una sostanza chimica non tossica presente nelle creme solari, nelle vernici, negli inchiostri e persino nel cibo.

Una volta nell'atmosfera, le particelle si diffonderebbero in tutto il pianeta e rifletterebbero parte dei raggi solari nello spazio.

Circa tre milioni di tonnellate di biossido di titanio, distribuite in uno strato spesso circa un milionesimo di millimetro, sarebbero sufficienti a compensare gli effetti del riscaldamento causati dal raddoppio degli attuali livelli di anidride carbonica atmosferica, secondo il responsabile del progetto e ingegnere chimico Peter Davidson.

(Correlato: "L'esperimento 'Ice Shield' mira a raffreddare la città della Mongolia.")

L'idea è stata ispirata dall'eruzione del 1991 del Monte Pinatubo, un vulcano nelle Filippine, ha affermato Davidson, capo della società di consulenza britannica Davidson Technology.

Quell'eruzione ha riversato 20 milioni di tonnellate di anidride solforosa nella stratosfera, che ha formato una sottile nebbia di acido solforico che ha ridotto le temperature globali di circa un quarto di grado Fahrenheit (mezzo grado Celsius) per due anni.

Ma l'acido solforico degrada lo strato di ozono e può innescare siccità, perché assorbe e disperde la luce, abbassando le temperature abbastanza da interrompere la circolazione nella stratosfera, ha affermato Davidson.

Al contrario, il biossido di titanio è sette volte più efficace nel disperdere la luce. Ciò significa che ne servirebbe molto meno per ottenere gli effetti desiderati, ha affermato, e quindi "ci sarà un impatto molto inferiore sulla circolazione atmosferica".

Pompare la poltiglia

Per il progetto di Davidson, una poltiglia contenente biossido di titanio verrebbe pompata verso il cielo tramite tubi flessibili, che verrebbero issati a bordo di palloni senza pilota che volano a circa 12 miglia (20 chilometri) di altezza. Un "ugello ipersonico" spruzzerebbe quindi la poltiglia sotto forma di particelle fini nell'atmosfera superiore della Terra.

I palloni verrebbero lanciati da navi o isole situate in regioni equatoriali dove le tempeste sono poco frequenti, per ridurre il rischio di fulmini e forti venti che danneggiano i palloni, ha affermato Davidson.

Altre persone hanno proposto progetti simili per raffreddare la Terra disperdendo intenzionalmente particelle in alto nell'aria. (Vedi "Proposta di soluzione al riscaldamento globale estremo: riempire i cieli di zolfo").

La novità del piano di Davidson è l'uso del biossido di titanio e del sistema di dispersione dei palloni, che potrebbe rendere lo sforzo più economico rispetto all'uso di aerei o razzi precedentemente suggeriti, ha affermato Rob Jackson, uno scienziato ambientale presso la Duke University in North Carolina.

In qualsiasi sistema di dispersione di particelle, "la spesa maggiore è trasportare la sostanza chimica nella stratosfera", ha affermato Jackson, che non è coinvolto nel nuovo progetto.

E se un progetto del genere venisse implementato, dovrà essere mantenuto in funzione finché le concentrazioni atmosferiche di gas serra, come l'anidride carbonica, rimarranno elevate.>>

Loading comments...