GEOINGEGNERIA - GREGORY WRIGHTSTONE: "LA FALSA GUERRA CONTRO LA CO2"

4 months ago
97

LA FALSA GUERRA CONTRO LA CO2
https://www.wsj.com/articles/the-phony-war-against-co2-1477955418
<<L'aumento dell'anidride carbonica atmosferica ha contribuito ad aumentare la produzione alimentare globale e a ridurre la povertà.
I sondaggi nazionali mostrano che il cambiamento climatico è in fondo alla lista delle priorità degli elettori. Per una buona ragione: negli Stati Uniti, e in gran parte del mondo, gli inquinanti ambientali più pericolosi sono stati ripuliti. Le emissioni statunitensi di particolato, metalli e gas vari (tutti questi: ozono, piombo, monossido di carbonio, ossidi di azoto e zolfo) sono diminuite di quasi il 70% tra il 1970 e il 2014.

Persiste un mito che è sia antiscientifico che immorale da perpetuare: che il gas benefico anidride carbonica sia annoverato tra gli inquinanti pericolosi. Non è così. A differenza degli inquinanti autentici, l'anidride carbonica (CO2) è un gas inodore e incolore. La CO2 non è tossica per le persone e gli animali ed è un nutriente essenziale per le piante. È anche un gas serra che aiuta a mantenere la Terra a una temperatura abitabile.

La paura di un riscaldamento eccessivo dovuto a una maggiore quantità di CO2 nell'atmosfera, inclusa quella rilasciata dall'attività umana, ha spinto alcune persone a sostenere riduzioni sostanziali e costose delle emissioni di CO2. Ma osservazioni, come quelle sul nostro sito web della CO2 Coalition , mostrano che l'aumento dei livelli di CO2 nel prossimo secolo causerà un riscaldamento modesto e benefico , forse fino a 1,8 gradi Fahrenheit, e che questo sarà un beneficio ancora maggiore per l'agricoltura di quanto non lo sia ora. I costi delle normative sulle emissioni, che saranno pagati da tutti, saranno punitivamente alti e non forniranno alcun beneficio alla maggior parte delle persone in qualsiasi parte del mondo.>>

Loading comments...