Premium Only Content

Toto Truffa 62 Anno 1961
Trama
Antonio e Camillo sono due ex trasformisti che vivono organizzando piccole truffe e continui raggiri, riuscendo spesso a sfuggire alla Legge grazie alla benevolenza del commissario Malvasia, ex compagno di scuola di Antonio. Quest'ultimo impiega quasi tutti i soldi ricavati dai raggiri andati a segno per pagare gli studi della figlia Diana, che studia in un importante e costoso collegio: la ragazza è all'oscuro della vera attività del padre, che le fa credere di essere invece un diplomatico sempre in giro per il mondo. Ma il destino ci mette lo zampino: Antonio truffa involontariamente il giovane figlio del commissario, Franco, fidanzatosi nel frattempo proprio con Diana, facendosi pagare una cauzione per un posto di lavoro fittizio che poi, scoperta la paternità del giovane, dovrà per forza trovargli: lo sistemerà come ragioniere presso un equivoco garage, dove il giovane Malvasia finirà per essere coinvolto nei loschi affari del suo datore di lavoro ed arrestato.
Tutto si risolverà per il meglio quando Antonio riceverà , all'improvviso ed inaspettatamente, una miliardaria eredità dall'America che gli permetterà di restituire il maltolto a tutti i suoi truffati, mentre Franco e Diana convoleranno a nozze.
Produzione
In origine il film doveva intitolarsi Totòtruffa '61, ma il titolo fu cambiato in Totòtruffa '62 per non abbinare la fatidica cifra "61" (legata al centenario dell'Unità d'Italia e alle relative celebrazioni) alle truffaldine avventure di Totò e Taranto.
Nel film Totò e Nino Taranto interpretano anche un ruolo femminile. Nella biografia di Taranto, scritta da Andrea Jelardi, si può leggere: A proposito di questo film e delle apparizioni en travesti dei due protagonisti, è lo stesso Taranto a ricordare un simpatico aneddoto: «Totò voleva che gli dessi del tu, io non ci sono mai riuscito... Diceva: «Ma perché, non capisco, ti sono antipatico?» E io gli rispondevo: «No... anzi se fossi una donna mi sarei dato a voi con tutto il cuore senza pensarci su nemmeno una volta... ». Quando capitò che in Totòtruffa 62 facemmo quella scena in cui me lo vedevo sbucare vestito da donna mentre io ero truccato da marito siciliano, finimmo le riprese e lui disse: «Beh adesso sono femmina ne puoi approfittare». «No, così no» gli dissi e lui se la legò al dito. Nello stesso film, in un'altra scena, lui faceva Fidel Castro e io, vestito da donna, facevo la moglie di Fidel e, forse perché ero più giovane, non so, facevo più colpo e questo mi inorgogliva. Gli dissi: «Con me lo potete fa' il capriccio». «Ah no… se io ero brutto, voi siete una cosa tremenda!», mi rispose (in: Andrea Jelardi, Nino Taranto, Kairòs, Napoli 2012).
Al film parteciparono il cantante Wee Willie Harris e la sua band nel ruolo di sé stessi. L'attore Renzo Palmer recita con la sua voce nella sua prima scena e con quella di Glauco Onorato nella seconda. Nelle scene di canto la protagonista Estella Blain è doppiata da Anita Sol, mentre nelle restanti scene del film viene doppiata da una giovane Vittoria Febbi.
-
LIVE
The Rubin Report
1 hour agoJordan Peterson Makes Joe Rogan Go Quiet with This Chilling Warning for the ‘Right’
3,498 watching -
LIVE
Benny Johnson
1 hour ago🚨 Elon Musk Makes SHOCK Announcement About Future in Trump Admin | Klaus Schwab Under INVESTIGATION
8,029 watching -
UPCOMING
The Shannon Joy Show
2 hours ago🔥🔥Corruption At HHS Under RFK Jr? Explosive New Substack From Dr. Mary Talley Bowden Exposing How #MAHA Frontman Calley Means Plans To CASH IN On Leverage At HHS. With Special Guest - Major Tom Haviland!🔥🔥
211 -
22:01
Stephen Gardner
1 day ago🔥Trump CRUSHES ABC lie, Johnson DEMANDS new 9/11 PROBE!
13.4K119 -
LIVE
Grant Stinchfield
24 minutes agoWhat is the "Woke Right?" - Is there a Push to Make the Hatred of Jews Cool?
107 watching -
24:20
Rethinking the Dollar
1 hour agoTrump Backs Down on China Tariffs—Markets Explode Upward | Morning Check-In
531 -
LIVE
BitLab Academy
2 hours agoBitcoin Trade War Pump: ATH Over Stock Market | Bit Bonds & Key BTC Signals
104 watching -
1:01:18
VINCE
3 hours agoKristi Noem On The Border, Deportations, The Secret Service and More | Episode 28 - 04/23/25
153K90 -
57:41
MYLUNCHBREAK CHANNEL PAGE
22 hours ago18 Levels Under Ground?
17.9K8 -
LIVE
Caleb Hammer
2 hours agoI Had To Kick This Dipsh*t Off Financial Audit
138 watching