NULLA SUL SERIO (1937) Carole Lombard, Fredric March | Commedia, Drammatico | TECNICOCOLORE

4 months ago
53

Nothing Sacred è una commedia americana in Technicolor del 1937 diretta da William A. Wellman, prodotta da David O. Selznick e interpretata da Carole Lombard e Fredric March con un cast di supporto composto da Charles Winninger e Walter Connolly. A Ben Hecht è stata attribuita la sceneggiatura basata sul racconto del 1937 "Lettera all'editore" di James H. Street, e una serie di altri scrittori, tra cui Ring Lardner Jr., Budd Schulberg, Dorothy Parker, Sidney Howard, Moss Hart, George S. Kaufman e Robert Carson hanno dato contributi non accreditati.

La lussureggiante colonna sonora in stile gershwiniano era di Oscar Levant, con musiche aggiuntive di Alfred Newman e Max Steiner e un numero swing della Quintette di Raymond Scott. Il film è stato girato in Technicolor da W. Howard Greene e montato da James E. Newcom, ed era una produzione Selznick International Pictures distribuita da United Artists. I titoli di testa del film presentano caricature distintive degli attori principali, come figurine 3D, e artisti creativi, come cartoni animati 2D, di Sam Berman.

SINOSSI
Una donna eccentrica scopre che non sta morendo di avvelenamento da radio come si pensava, ma quando incontra un giornalista in cerca di una storia, finge di nuovo di essere malata per il proprio profitto.

Il giornalista di New York Wally Cook è accusato di aver denunciato Ernest Walker, un lustrascarpe di Harlem, come un nobile "d'Oriente" che ospitava un evento di beneficenza. Cook afferma di non esserne a conoscenza, ma viene retrocesso a scrivere necrologi. Implora il suo capo Oliver Stone di dargli un'altra possibilità e sottolinea la storia di una donna, Hazel Flagg, che sarebbe morta di avvelenamento da radio. Cook viene inviato nella città (immaginaria) di Varsavia, nel Vermont, per intervistare Hazel. Cook finalmente individua Hazel, che sta piangendo sia perché il suo medico le ha detto che non sta morendo, sia perché si rende conto che potrebbe rimanere bloccata nel Vermont per tutta la vita. Ignara di ciò, Cook invita Hazel e il suo medico a New York come ospiti del quotidiano Morning Star.

Il giornale usa la sua storia per aumentare la sua diffusione. Riceve una sfilata di nastri e la chiave della città e diventa fonte di ispirazione per molti. Lei e Wally si innamorano e lui le chiede di sposarlo anche se pensa ancora che stia morendo.

CAST E troupe
Carole Lombard nel ruolo di Hazel Flagg
Fredric March nel ruolo di Wally Cook
Charles Winninger nel ruolo del dottor Enoch Downer
Walter Connolly nel ruolo di Oliver Stone
Sig Ruman nel ruolo del dottor Emil Eggelhoffer (nel ruolo di Sig Rumann)
Frank Fay come maestro di cerimonie
Troy Brown nel ruolo di Ernest Walker
Maxie Rosenbloom nel ruolo di Max Levinsky
Margaret Hamilton nel ruolo della signora della farmacia del Vermont
Hattie McDaniel nel ruolo della signora Walker
Olin Howland nel ruolo di Will Bull
Raymond Scott come leader musicale

Diretto da William A. Wellman
Scritto da Ben Hecht (sceneggiatura) con contributi non accreditati di: Budd Schulberg, Ring Lardner Jr., Dorothy Parker, Sidney Howard, Moss Hart, George S. Kaufman, Robert Carson
Basato sul racconto Cosmopolitan del 1937 "Lettera all'editore" di James H. Street
Prodotto da David O. Selznick
Fotografia W. Howard Greene
A cura di James E. Newcom
Musica di Oscar Levant
Società di produzione Selznick International
Distribuito da United Artists
Data di rilascio 25 novembre 1937
Durata 77 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese
Budget 1,3 milioni di dollari
Box office $ 2 milioni (affitti negli Stati Uniti e in Canada)

APPUNTI
Prima commedia demenziale girata a colori, Nothing Sacred rappresenta anche il primo utilizzo in un film a colori di effetti di processo, montaggio e retroproiezione. Gli sfondi per la retroproiezione sono stati girati per le strade di New York. La Paramount Pictures e altri studi hanno perfezionato questa tecnica nelle successive caratteristiche cromatiche.

A Ben Hecht viene attribuito il merito di aver scritto la sceneggiatura in due settimane su un treno. Ha adattato la storia "Lettera all'editore" di James H. Street che era stata pubblicata per la prima volta su Hearst's International-Cosmopolitan. Hecht ha scritto un ruolo per il suo amico John Barrymore nel film, ma David Selznick si è rifiutato di usarlo poiché Barrymore era diventato un alcolizzato. Ciò ha causato una spaccatura tra Hecht e Selznick, e Hecht è uscito dal quadro. Budd Schulberg e Dorothy Parker furono chiamati per scrivere le scene finali e anche molti altri diedero il loro contributo alla sceneggiatura, tra cui: David O. Selznick, William Wellman, Sidney Howard, Moss Hart, George S. Kaufman e Robert Carson.

Nonostante abbia ricevuto il plauso della critica, il film ha registrato una perdita di 350.000 dollari al botteghino. Nel luglio 2018 è stato selezionato per essere proiettato nella sezione Classici di Venezia alla 75ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Loading comments...