IL MIO UOMO GODFREY (1936) William Powell Carol Lombard - COLORE

1 month ago
28

My Man Godfrey è una commedia americana del 1936 diretta da Gregory La Cava e interpretata da William Powell e Carole Lombard, che si erano sposati brevemente anni prima di apparire insieme nel film. La sceneggiatura di My Man Godfrey è stata scritta da Morrie Ryskind, con contributi non accreditati di La Cava, basata su 1101 Park Avenue, un romanzo breve di Eric S. Hatch. La storia riguarda una persona mondana che assume un derelitto come maggiordomo della sua famiglia e poi si innamora di lui.

Nel 1999, la versione originale di My Man Godfrey è stata ritenuta "culturalmente significativa" dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e selezionata per la conservazione nel National Film Registry. Il film è stato rifatto nel 1957 con June Allyson e David Niven nei ruoli da protagonista.

SINOSSI
Una persona mondana sbadata assume un vagabondo come maggiordomo di famiglia, ma in Godfrey c'è di più di quanto sembri.

La socialite della Fifth Avenue, Irene Bullock, ha bisogno di un "uomo dimenticato" per vincere una caccia al tesoro, e nessuno si adatta a questa descrizione più di Godfrey Park, che risiede in una discarica vicino all'East River. Irene assume Godfrey come servitore per la sua famiglia ribelle e sconvolta, con dispiacere della sorella viziata, Cornelia, che fa del suo meglio per far licenziare Godfrey. Mentre Irene si innamora del suo nuovo maggiordomo, Godfrey ribalta la situazione e insegna una o due lezioni ai frivoli Bullock.

CAST E troupe
William Powell nel ruolo di Godfrey
Carole Lombard nel ruolo di Irene Bullock
Alice Brady nel ruolo di Angelica Bullock
Gail Patrick nel ruolo di Cornelia Bullock
Jean Dixon nel ruolo di Molly
Eugene Pallette nel ruolo di Alexander Bullock
Alan Mowbray nel ruolo di Tommy Gray
Mischa Auer nel ruolo di Carlo
Pat Flaherty nel ruolo di Mike Flaherty
Robert Light nel ruolo del fedele George

Regia di Gregorio La Cava
Sceneggiatura di Morrie Ryskind, Eric Hatch
Scrittori che hanno contribuito: Zoë Akins, Robert Presnell Sr.
Basato sul romanzo 1101 Park Avenue del 1935 di Eric Hatch
Prodotto da Charles R. Rogers
Fotografia di Ted Tetzlaff
A cura di Ted J. Kent, Russell F. Schoengarth
Musica di Charles Previn, Rudy Schrager (entrambi non accreditati)
Società di produzione Universal Pictures
Distribuito da Universal Pictures
Data di rilascio 6 settembre 1936
Durata 94–95 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese
Budget $ 575.375
Al botteghino $ 684.200

APPUNTI
My Man Godfrey è stato il primo film ad essere nominato in tutte e quattro le categorie di recitazione, nel primo anno in cui sono state introdotte le categorie secondarie. È anche l'unico film nella storia degli Oscar a ricevere una nomination in tutte e quattro le categorie di recitazione e a non essere nominato come miglior film.

È stato il primo film importante della Universal dopo che lo studio è stato rilevato da un nuovo management, incluso il capo della produzione Charles Rogers. Tuttavia lo studio non aveva nessuna star importante sotto contratto a parte Buck Jones, Boris Karloff e Edward Everett Horton, e aveva bisogno di prenderne in prestito alcune da altri studi.

La scelta originale dello studio per interpretare Irene, la parte poi interpretata da Carole Lombard, era Constance Bennett, e fu presa in considerazione anche Miriam Hopkins, ma il regista Gregory La Cava avrebbe accettato Bennett solo se la Universal avesse preso in prestito William Powell dalla MGM. Powell, da parte sua, accetterebbe il ruolo solo se Carole Lombard interpretasse Irene. Powell e Lombard avevano divorziato tre anni prima.

Il casting di Powell fu annunciato nel gennaio 1936. La Universal prese in prestito Lombard dalla Paramount. Come parte dell'accordo, la Universal ha prestato alla Paramount Margaret Sullavan per il film I Love a Soldier e lo stilista di Lombard, Travis Banton, l'ha accompagnata. Alice Brady si è unita al cast a marzo.

My Man Godfrey fu in produzione dal 15 aprile al 27 maggio 1936, per poi essere ripreso all'inizio di giugno dell'anno. Il suo budget era di $ 575.375; Powell è stato pagato $ 87.500 e Lombard $ 45.645. Il film fu uno dei primi sotto il nuovo regime di Charles Rogers alla Universal, sebbene fosse stato sviluppato sotto il suo predecessore Carl Laemmle Jr.

Per motivi assicurativi, è stato utilizzato uno stuntman sostitutivo (Chick Collins) quando Godfrey ha portato Irene sulle sue spalle su per le scale fino alla sua camera da letto.

Quando la tensione raggiungeva il culmine sul set, la Lombard aveva l'abitudine di inserire parole di quattro lettere nei suoi dialoghi, spesso con grande divertimento del cast. Ciò ha reso le riprese un po' difficili, ma si possono ancora vedere spezzoni in cui impreca nei suoi dialoghi e incasina le sue battute nei rulli degli errori.

Loading comments...