GEOINGEGNERIA - IL PROGETTO PER OSCURARE IL SOLE: TEMPI, MEZZI, COSTI E TECNICHE

9 months ago
188

Link originale intervista "9MQ"
(intervista 80 minuti)
https://fb.watch/l-WvGzHDNd/

Documento tradotto in italiano
https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:5e3982d8-e1f8-3ca5-93e2-13a218ad58c8

UN ARTICOLO  PUBBLICATO SU "IOP SCIENCE" SOSTIENE CHE LE ATTIVITÀ DI GEOINGEGNERIA SONO ESPLETATE NELL'AMBITO DELLA SEGRETEZZA E SONO GIÀ STATI FATTI I CONTI RELATIVI AI COSTI PER OSCURARE IL SOLE FINO AL 2100

1) IOP SCIENCE: "Tattiche e costi dell'iniezione di aerosol stratosferico nei primi 15 anni di impiego"
(23 November 2018)
https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/aae98d

2) IOP SCIENCE: Scenario di distribuzione dell'aerosol stratosferico
(tabella dei calcoli del 2016)
https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/aae98d

Chi è "IOP SCIENCE"?
https://iopscience.iop.org/page/aboutiopscience#:~:text=IOPscience%20is%20an%20online%20service%20for%20journal%20content%20published%20by%20IOP%20Publishing
<<IOP-Science è un servizio online per i contenuti delle riviste pubblicate da IOP Publishing. Essa abbraccia tecnologie innovative per facilitare ai ricercatori l'accesso a contenuti scientifici, tecnici e medici e fornisce pubblicazioni attraverso le quali la ricerca scientifica viene distribuita in tutto il mondo>>

Chi è "IOP PUBLISHING":
https://en.m.wikipedia.org/wiki/IOP_Publishing
<<IOP Publishing 
(precedentemente Institute of Physics Publishing ) è la casa editrice dell'Institute of Physics . Fornisce pubblicazioni attraverso le quali la ricerca scientifica viene distribuita in tutto il mondo, tra cui giornali, siti Web di comunità, riviste, atti di conferenze e libri. L'Institute of Physics è un ente di beneficenza scientifico dedicato ad aumentare la pratica, la comprensione e l'applicazione della fisica . Qualsiasi eccedenza finanziaria guadagnata da IOP Publishing va a sostenere la fisica attraverso le attività dell'Istituto>

Wake Smith
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.wakesmith.earth/about&ved=2ahUKEwiQm5y2lJCAAxXe3QIHHbSLCoQQFnoECCAQAQ&usg=AOvVaw170NgTo096hLMazEsvDhYM
Docente presso la Yale University e ex Presidente della divisione di addestramento al volo di Boeing

IOP SCIENCE prof Wake Smith
"IL COSTO DELL'INIEZIONE DI AEROSOL STRATOSFERICO FINO AL 2100
(19 ottobre 2020)
https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/aba7e7

LA NOTIZIA:

IOP SCIENCE prof Wake Smith
"IL COSTO DELL'INIEZIONE DI AEROSOL STRATOSFERICO FINO AL 2100
(19 ottobre 2020)
https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/aba7e7
<<Questo documento presenta i costi diretti stimati di un programma di iniezione di aerosol stratosferico (SAI) fino alla fine di questo secolo. Mostra una serie di futuri scenari di implementazione della geoingegneria solare che hanno lo scopo di ridurre il forzante radiativo causato dall'uomo a partire dal 2035.

Il programma si basa su tre generazioni successive di velivoli cisterna, ad alta quota, di nuova concezione, per trasportare AEROSOL a un'altitudine di circa 20 km. 

Si presume che i solfati siano l'aerosol utilizzato in combinazione con l'autocisterna di prima generazione; 
che verrà poi soppiantato da un "Aerosol 2" non ancora determinato, con aereo di ultima generazione. 

Il costo aggregato per il resto del 21° secolo e il costo annuale nel 2100 variano entrambi di un ordine di grandezza tra lo scenario più economico e quello più costoso. 

Rispetto ad altri interventi e soluzioni per il clima, SAI (Stratosferic Aerosol Injection) rimane poco costoso, pari a circa 18 miliardi di dollari all'anno per ogni grado Celsius di riscaldamento evitato (nel 2020 USD).

Tuttavia, tale programma di geoingegneria solare, con un impatto climatico sostanziale, si troverebbe ben oltre la portata finanziaria di piccoli stati e sarebbe, invece, dominio esclusivo di grandi economie nazionali o coalizioni comprendenti almeno una di tali economie.>>

PROGRAMMA AEREI NUOVA CONCEZIONE:
Un sistema di erogazione specializzato per aerosol di solfato stratosferico: progettazione e funzionamento
https://link.springer.com/article/10.1007/s10584-020-02740-3
(2 agosto 2020)
<<Ciò si traduce in una configurazione di velivolo senza pilota con un'ala grande, snella e rinforzata e quattro motori turbofan personalizzati.
L'aereo è progettato per trasportare
H2SO4 (acido solforico) ad alta temperatura, che viene evaporato prima dell'iniezione in un singolo pennacchio del motore fuoribordo. 

Per ogni scenario di iniezione vengono prodotti profili di volo ottimizzati, che comportano tutti una salita iniziale verso un tratto di dispersione in uscita a 20 km di altitudine, seguito da un tratto di dispersione di ritorno a un'altitudine superiore di 20,5 km. Tutti gli scenari considerati risultano tecnologicamente e logisticamente realizzabili. Tuttavia, i risultati dimostrano che il raggiungimento di elevati tassi di dispersione del pennacchio del motore è di primaria importanza per contenere la scala dei sistemi di erogazione SAI basati sull'iniezione diretta di H2SO4   e per mantenerli competitivi con i sistemi basati sull'iniezione di SO2 (solfato)

SEGRETEZZA lo dice al punto 6

- Un dispiegamento ipotizzato di 0,2 Mt SO 2 anni −1 comporta una flotta iniziale di 8 velivoli appositamente costruiti che effettuano circa 4000 voli, troppa attività di volo per non essere rilevata.
- Qualsiasi operazione del genere richiederebbe il coordinamento tra diversi Paesi sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale, vanificando ulteriormente la prospettiva che rimanga un segreto.
- Entrambi gli scenari creano un grave compromesso tra efficienza operativa e costi da un lato e presunta "segretezza" dall'altro.
- Più carico utile richiede aeromobili più o più grandi e più voli, rendendo il programma più facilmente rilevabile.
- Nel frattempo, le operazioni di lancio da una base, ma iniettando a 15 e 30,0 ° N e ° S o vicino richiedono tratte di volo fino a 2000 miglia a nord e sud su acque internazionali, se non spazio aereo straniero.
-  Questo, a sua volta, allungherà i voli e all'incirca raddoppierà sia il numero dito
- aeromobili richiesti che il costo complessivo del regime di spiegamento, rendendo più remota la probabilità di un programma segrePassando dai mezzi al movente, mentre speriamo di dimostrare qui che nessun programma SAI globale potrebbe ragionevolmente aspettarsi di mantenere la segretezza, consideriamo anche chi, se qualcuno, potrebbe desiderare di implementare un tale programma segreto.

NUOVI VELIVOLI PER LA  GEOINGEGNERIA SOLARE

Tipo:
"SAIL" (Stratosferic Aerosol Injection Lofter)
Denominazione
SAIR-01: VELIVOLO
SARA-01: DIRIGIBILE

Il dibattito inerente i costi e la metodologia delle attività di distribuzione del materiale da irrorare ha portato alla conclusione di dover costruire un modello d'aereo di nuova concezione ad-hoc per lo scopo.
Tipo:
"SAIL" (Stratosferic Aerosol Injection Lofter)
Denominazione
SAIR-01: VELIVOLO
SARA-01: DIRIGIBILE
"I nuovi aerei comprenanno una flotta di otto nel primo anno, passando a una flotta di poco meno di 100 entro 15 anni. La flotta effettuerà 4.000 missioni all'anno nel primo anno, salendo a di 60.000 all'anno entro l'anno 15"

Esaminiamo le capacità e i costi di vari metodi destinati a fornire solfati nella bassa stratosfera. Definiamo un futuro scenario di implementazione della geoingegneria solare per dimezzare l'aumento del "forcing radiativo antropogenico" dispiegando materiale ad altitudini fino a 20 Km (60 mila piedi). 
Dopo aver esaminato un elenco esaustivo di potenziali tecniche di spiegamento, ci siamo accordati su un sistema di consegna basato su attività aerea. Ma nessun progetto di aeromobile esistente, anche con modifiche estese, può ragionevolmente svolgere questa missione. 

Tuttavia, concludiamo anche che lo sviluppo di una NUOVA
NAVE CISTERNA ad alta quota appositamente costruita con notevoli capacità di carico utile non sarebbe né tecnologicamente difficile né proibitivamente costoso. Calcoliamo i costi all'inizio dell'anno di 1500 dollari per una tonnellata di materiale distribuito e per un numero di voli pari a 4000 nel primo anno, aumentando progressivamente ogni anno. 
Concludiamo sostenendo che un tale programma basato su aeromobili. TUTTO  QUESTO DIFFICILMENTE SAREBBE UN SEGRETO, data la necessità di migliaia di voli all'anno da parte di aerei delle dimensioni di un aereo di linea che operano da una serie internazionale di BASI.

Loading 2 comments...