GEOINGEGNERIA: Lo scienziato della NASA Douglas Rowland ha riferito praticano geoingegneria irrorando LITIO in atmosfera [in descrizione link delle fonti e testo trascritto della telefonata]

1 year ago
99

Link originale:
https://youtu.be/Xodg1mmdf7o

Il testo della telefonata:
<<Traduzione completa:
Sue: quando è uscito l'articolo nei maggiori giornali, compreso "the Huffington post", non c'era alcuna menzione al litio, non una sola parola, fino a quando ho sentito la registrazione, lì ho sentito il riferimento al razzo. Non avevo idea del litio rilasciato fino a quando ho sentito: carico utile...litio...dispersione"
Rowland: giusto, c'era il litio rilasciato e mi piacerebbe parlarne. Penso che tu abbia dei pregiudizi su quanto stiamo facendo, ma sarò lieto di darti tutti i dettagli di cui hai bisogno.
Sue: si dice nel tuo articolo che voi lo fate per le comunicazioni.
Rowland: ci sono molte ragioni per cui lo stiamo facendo, soprattutto perché non capiamo come si muovono i venti nell'atmosfera superiore.
Scie chimiche, ci sono diversi tipi di scie chimiche. Scie diverse la notte, usiamo scie diverse il giorno. Il vento le sparge in giro.
Esse brillano per loro caratteristica o per la luce solare diffusa.
Facciamo fotografie e possiamo vedere come le muove il vento. É come se tu stessi facendo foto da un aereo, con una scia di condensazione persistente. Potresti usarle per vedere come il vento le disperde. Questo è ad altitudini molto elevate, per questo usiamo le scie chimiche.
Sue: quale è l'obiettivo di sapere cosa fa il vento nella ionosfera?
Rowland: l'obiettivo è comprendere il nostro pi3. È scienza. Ogni giorno noi sappiamo che vi è corrente elettrica che fluisce sulle nostre teste, che lo fa naturalmente. C'è sempre stata, dal momento che la terra ha un' atmosfera, un campo elettrico e che il vento è guidato dal sole. Il sole riscalda l'atmosfera, i venti soffiano e portano corrente elettrica e noi vogliamo capire cosa causa ciò, come lavora in dettaglio, semplicemente, e anche quando il sole diventa attivo con le tante macchie solari e attività magnetica, che cambia lo schema del vento e cambia la corrente elettrica. Vogliamo capire sia cosa accade in un giorno normale, quando non vi è attività solare, che quando c'è molta attività solare.
Sue: non c'è altro modo per farlo senza disperdere il litio?
Rowland: stiamo cercando altri modi. Il litio non è pericoloso per l'ambiente e lo possiamo dimostrare ma è molto difficile perché è molto leggero. Non puoi vederlo ad occhio nudo, c'è bisogno di macchine fotografiche speciali, per vederlo, per questo non ci piace usarlo. Sono misurazioni difficili da fare. Stiamo cercando altri modi per mettere elementi nei razzi e misurare i venti e quello che consegue. Stiamo provando a svilupparli ora e uno dei motivi della missione era questo.
Sue: grazie per le spiegazioni, non condivido quello che fate ma grazie per avermi chiarito cosa sono queste strisce nel cielo. Avevo chiamato il governatore e i consiglieri della Carolina, io vivo in Carolina, ho scritto ma nessuno mi ha mai risposto. Non interessa a nessuno, eppure noi siamo quelli che pagano le tasse. Nessuno mi dice se è pericoloso.
Rowland: c'è una università che ha un dipartimento specializzato in Carolina che puoi contattare.
Sue: è vicino a dove vivo. Li chiamo. Grazie.>>

Link dell'articolo citato nella registrazione della telefonata:
<<Il booster più piccolo è un razzo Terrier-Orion da 33 piedi (10,6 m) ed è costruito per rilasciare una lunga scia di GAS DI LITIO nella ionosfera. Secondo una descrizione della NASA, questo gas consentirà agli scienziati di monitorare le variazioni di velocità del vento nell'atmosfera terrestre, una misura chiave poiché si pensa che i venti guidino il processo della dinamo elettrica.>>
https://www.space.com/21846-nasa-july-fourth-rocket-launches.html

Loading 5 comments...