TG BYOBLU24 | 22 MARZO 2022 | EDIZIONE 20:00

3 years ago
126

L’obbligo di quarantena viola l’articolo 13 della Costituzione che riconosce l’inviolabilità della libertà personale? Una persona, positiva al virus, aveva violato l’ordine del sindaco di restare a casa, in quarantena. Un giudice del Tribunale di Aosta ha sollevato la questione alla Corte Costituzionale: un sindaco non può limitare la libertà personale senza un controllo da parte dell’autorità giudiziaria, si legge nella motivazione dell’ordinanza.

Il 19 marzo nel comune di Fidenza entrano in vigore nuove, rigide regole per i residenti delle case popolari. Ad ogni famiglia residente sarà assegnata una carta punti. La tessera sarà caricata con un bonus iniziale di 50 punti per nucleo familiare: in base al comportamento di ciascuna famiglia i punti aumenteranno o diminuiranno.

Il nostro corrispondente dal Donbass Vittorio Rangeloni si è recato a Sartana, cittadina a pochi chilometri da Mariupol, dove vive una comunità russofona. Queste persone raccontano di essere sotto il tiro dell’artiglieria ucraina e sperano che il conflitto si possa concludere al più presto.

Il WWF francese ha lanciato un appello in vista delle elezioni presidenziali. Chiunque andrà all’Eliseo dovrebbe sottostare ad un “Pass Climatico”. L’idea arriva proprio dall’esperienza green pass, come i cittadini hanno dovuto sottostare a rigide regole per l’emergenza sanitaria, così dovrebbe fare il governo con quella climatica.

Loading comments...