🔴 Prof. John J. Mearsheimer - Le responsabilità della guerra in Ucraina.

2 years ago
33

#20Marzo2022 #Ucraina #Russia
John J. Mearsheimer è R. Wendell Harrison Distinguished Service Professor of Political Science presso l'Università di Chicago, dove insegna dal 1982. Si è laureato a West Point nel 1970 e poi ha prestato servizio per cinque anni come ufficiale nell'aeronautica statunitense. Ha poi iniziato la scuola di specializzazione in scienze politiche presso la Cornell University nel 1975. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1980. Ha trascorso l'anno accademico 1979-1980 come ricercatore presso la Brookings Institution ed è stato post-dottorato presso il Center for Affari internazionali dal 1980 al 1982. Durante l'anno accademico 1998-1999 è stato Whitney H. Shepardson Fellow presso il Council on Foreign Relations di New York.
IL professor Mearsheimer ha scritto molto su questioni di sicurezza e di politica internazionale più in generale. Ha pubblicato sei libri: Conventional Deterrence (1983), che ha vinto l'Edgar S. Furniss, Jr., Book Award; Liddell Hart e il peso della storia (1988); The Tragedy of Great Power Politics (2001, 2014), che ha vinto il Joseph Lepgold Book Prize ed è stato tradotto in nove lingue diverse; The Israel Lobby and US Foreign Policy (con Stephen M. Walt, 2007), che è entrato nella lista dei best seller del New York Times ed è stato tradotto in ventiquattro lingue diverse; Perché i leader mentono: la verità sulla menzogna nella politica internazionale (2011), che è stato tradotto in dodici lingue diverse; e The Great Delusion: Liberal Dreams and International Realities (2018), che è stato tradotto in cinque lingue diverse.
Ha anche scritto molti articoli apparsi su riviste accademiche come International Security e riviste popolari come Foreign Affairs e London Review of Books . Ha inoltre scritto editoriali per giornali come il New York Times e il Financial Times che trattano temi come la Bosnia, la proliferazione nucleare, la politica statunitense nei confronti dell'India, il fallimento degli sforzi di pace arabo-israeliani, la follia dell'invasione dell'Iraq, le cause della crisi ucraina e la probabilità che l'Iran acquisisca armi nucleari.
Infine, il professor Mearsheimer detiene numerosi premi e riconoscimenti. Ha ricevuto il Clark Award for Distinguished Teaching quando era uno studente laureato alla Cornell nel 1977 e ha vinto il Quantrell Award for Distinguished Teaching presso l'Università di Chicago nel 1985. È stato selezionato come Phi Beta Kappa Visiting Scholar per il 1993 - anno accademico 1994. In tale veste, ha tenuto una serie di discorsi in otto college e università. Ha ricevuto lauree honoris causa da università in Cina, Grecia e Romania; e nel 2003 è stato eletto all'American Academy of Arts and Sciences.
https://political-science.uchicago.edu/directory/john-mearsheimer

Loading comments...