L’accusa della Russia: “virus nei laboratori ucraini finanziati da USA”

2 years ago
847

“Ben 30 laboratori biologici sono stati istituiti in Ucraina che stanno collaborando attivamente con l’esercito americano, ha detto lunedì il comandante della forza di difesa radiologica, chimica e biologica russa, il tenente generale Igor Kirillov, in una conferenza stampa. L’elenco dei partner di questi laboratori include la Defense Threat Reduction Agency (DTRA) del Pentagono e il Walter Reed Army Institute of Research (WRAIR) – la più grande struttura di ricerca biomedica amministrata dall’esercito statunitense.
“Molti di questi laboratori sono attivi dal colpo di stato del 2014 in Ucraina e la loro comparsa nel paese ha coinciso con un picco di malattie infettive nella regione, tra cui morbillo tedesco, difterite e tubercolosi. Dopo che le forze russe hanno lanciato un’operazione militare in Ucraina il 24 febbraio, questi laboratori hanno iniziato a distruggere frettolosamente i materiali su cui stavano lavorando, compresi gli agenti batterici e virali altamente patogeni.
“L’assortimento e l’eccessiva quantità di agenti biologici suggeriscono che il lavoro svolto in questi laboratori fosse stato parte di alcuni programmi biologici militari“,Se queste raccolte dovessero cadere nelle mani degli esperti russi, molto probabilmente proveranno che l’Ucraina e gli Stati Uniti hanno violato la Convenzione sulle armi biologiche”, ha affermato Kirillov, aggiungendo che:
“questo è l’unico motivo che può spiegare la frettolosa distruzione” di quei materiali. Il generale ha anche espresso la sua preoccupazione per il fatto che tutto il materiale biologico necessario per il proseguimento del presunto programma biologico militare fosse già stato trasportato negli Stati Uniti.

Fonte https://www.rt.com/russia/551440-ukraine-us-financed-biolaboratories/

Loading comments...