GUERRA IN UCRAINA, “QUAL È LA LINEA ROSSA DA NON OLTREPASSARE?” – Franco Fracassi

2 years ago
554

La guerra in Ucraina è diventata il centro di drammatiche tensioni internazionali che riguardano tutte le potenze del mondo: non solo Europa e Russia ma anche Stati Uniti e Cina. Byoblu ne ha discusso con il giornalista Franco Fracassi, che sta per pubblicare un nuovo libro dal titolo: “Ucraina, dal Donbass a Maidan”.

“L’Ucraina è ricca di miniere ed estrae materiali molto utili all’industria cinese, materiali necessari alla produzione tecnologica e informatica. Dunque, non solo la Cina ha interessi commerciali in Ucraina, ma ha trovato nella Russia il suo principale partner per lo sviluppo commerciale e anche strategico. Oltre ad essere un paese militarmente molto forte, e la Cina ha bisogno di questo, la Russia è il più grande scrigno del pianeta per quanto riguarda le risorse energetiche e minerarie”.

Fracassi ha poi analizzato il contesto politico europeo, che fino ad ora ha evitato di affrontare la questione ucraina, lasciando che la tensione crescesse. In questo momento, tra l’avanzata militare dell’esercito russo e il muro eretto dai leader occidentali si fa fatica a intravedere un soluzione del conflitto, nonostante i negoziati tra le delegazioni russe e ucraine siano già iniziati e si siano raggiunti degli accordi sui corridoi umanitari per consentire ai civili di fuggire dal teatro di guerra.

“Io non ho ancora capito qual è l’obiettivo di Putin. Da un certo punto di vista è evidente cosa vuole perseguire, ha già avanzato delle richieste riguardo al futuro dell’Ucraina, ma non è chiaro come vuole arrivarci. Se non sappiamo questo è molto difficile capire come può evolvere il conflitto e quando la Russia ha intenzione di fermare l’avanzata nel Paese. Dall’altra parte, si fa ugualmente fatica a capire qual è la linea oltre la quale l’Occidente accetterà di discutere nel merito le richieste della Russia“.

Loading comments...