UNA VALLE A BASSA VELOCITÀ - Fulvio Grimaldi in O GREEN O VERDE

2 years ago
64

Il governo modifica due articoli della Costituzione per inserirvi la difesa dell’ambiente nelle sue varie espressioni. Ma è tutto oro, anzi verde, quello che luce, o è soltanto green, o piuttosto greenwashing.
L’operazione che da trent’anni si tenta di portare avanti con il treno ad alta velocità da Torino a Lione attraverso la Val Susa e che, per altrettanti anni, viene osteggiata con forza dalla popolazione della valle è la negazione dei due articoli rinnovati: libertà e dignità umana, difesa dell’ambiente, degli ecosistemi, della biodiversità, degli animali, della salute
Del TAV non si parla più, ma la resistenza non è finita e l’opera è tutt’altro che certa. La Francia tentenna, i cinque assi o corridoi ferroviari che dovevano unire l’Europa da ovest, Lisbona, a est, Kiev sono rimasti lettera morta, giacché oggi i traffici si svolgono più da sud a nord. Rimane solo questo modesto ma devastante troncone che dovrebbe far risparmiare, alle merci, 20 minuti sul percorso Torino-Lione.
In questo reportage, la Valle ci parla di come stanno le cose, tra speculazioni, sprechi, abusi, militarizzazione e resistenza che non retrocede.

Loading comments...