Premium Only Content

UNA SOCIETÀ NEO-TOTALITARIA – Thomas Fazi, Gabriele Guzzi
Il clima di caccia alle streghe diffusosi in Italia e in tutto il mondo occidentale dopo l’invasione della Russia in Ucraina, rivela un sistema sociale che ormai è incapace di articolare delle riflessioni, di soppesare le ragioni e di instaurare dei dialoghi costruttivi, cioè di instaurare quei processi indispensabili per arrivare alla pace. Byoblu ne ha discusso con Thomas Fazi e Gabriele Guzzi partendo dalla notizia della sospensione del corso di Paolo Gori su Dostoevskij da parte dell’Università Bicocca, decisione fortunatamente revocata nelle ore successive.
“Ci troviamo di fronte alla marginalizzazione di ogni pensiero critico – ha commentato Gabriele Guzzi – all’affidamento fideistico alla linea che i poteri culturali, finanziari e politici scelgono di adottare. Dobbiamo analizzare questo fenomeno di impoverimento culturale dell’Italia e dell’Europa da una prospettiva di almeno quarant’anni. Oggi la questione della guerra in Ucraina viene risolta in due soli schieramenti possibili: filo-Putin o anti-Putin. Una semplificazione irrazionale che il potere impone al discorso pubblico”.
Nonostante la potenza della macchina neoliberista, la via d’uscita da un sistema sociale sempre più disumano va ricercata nei principi della nostra Carta Costituzionale, la società pensata dai padri costitutenti era di segno opposto a quella che si è andata concretizzando negli ultimi deceni.
“Una delle sorgenti da cui partire è la Carta Costituzionale – ha commentato Thomas Fazi – uno degli aspetti che ha determinato la vittoria del neoliberismo è stato l’averci convinto che ormai quella Carta è qualcosa di vecchio, di obsoleto, che non riesce più a stare al passo con la realtà. Che è stata superata dagli eventi. Questa è una grande menzogna, perchè nella Costituzione c’è una visione di società che ha una sua trascendenza: è una visione che va al di là del tempo in cui è stata scritta, perchè delinea una società che si basa sulla libertà e sulla dignità dell’uomo”.
-
LIVE
Michael Franzese
1 hour agoBillionaire Insider Exposes Epstein’s Real Blackmail Operation
509 watching -
46:12
Candace Show Podcast
1 hour agoBrigitte Presents “Proof” Her Brother Is Alive. | Candace Ep 221
21.9K41 -
LIVE
Sarah Westall
59 minutes agoNEW STUDY RESULTS: Humans have MAC ID Chips – How Did They Get There? w/ Hazen and Mansfield
379 watching -
2:03:53
Pop Culture Crisis
3 hours agoBillie Eilish & Sydney Sweeney Blamed For 'Whiteness', Millennials WORRIED About Gen Z | Ep. 887
18K10 -
LIVE
ZiggySalvation
2 hours agoCoD HC Time
24 watching -
LIVE
Spartan
1 hour agoSpartan - Pro Halo Player for OMiT | Scrims vs C9, Maybe Ranked after
81 watching -
Due Dissidence
7 hours agoNetanyahu DENIES Gaza Starvation, Chris Smalls ASSAULTED in IDF Custody, MTG RIPS Randy Fine
6.01K9 -
1:13:40
vivafrei
3 hours agoFire This Police Chief! Mass Shooting in New York! Sean Feucht Smoke Bomb Suspect ON VIDEO & MORE!
89K41 -
LIVE
LFA TV
20 hours agoLFA TV ALL DAY STREAM - TUESDAY 7/29/25
1,506 watching -
2:03:25
The Quartering
4 hours agoNYC Lunatic Update, Doxxing Website For Men OWNED, Walmart Stabber Update, 2 Men Buy Baby...
111K23