L’Antica Astronomia Egizia-la Stella Sirio e il culto di Horus e della triade egizia dell'occultura massonica giudaico greco-romana-egizia pagana satanico gnostica

2 years ago
177

L’Antica Astronomia Egizia-la Stella Sirio
VEDERE PRIMA QUESTI VIDEO CON LA DESCRIZIONEhttps://rumble.com/vvcato-video-riassuntivo-sui-culti-pagani-dei-morti-di-padre-tempo-crono-saturno-e.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmuop-la-stella-sirio-e-locculto.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
http://www.centrosangiorgio.com/occultismo/articoli/la_stella_sirio_e_l_occulto.htm

Una Triade, in un contesto religioso, si riferisce a un raggruppamento di tre divinità, di solito per importanza o ruoli simili. Una triade di divinità, di solito, non è da confondere con diversi aspetto di una stessa divinità, come in una Trinità o una divinità Tripla.

Le triadi di divinità strettamente associate sono state trovate in tutto il mondo antico, in particolare nelle tradizioni religiose dell'antica Grecia e dell'Egitto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Triade_(religione)
Politeismo storico
La triade olimpica greca classica di Zeus (re degli dei), Atena (dea della guerra e dell'intelletto) e Apollo (dio del sole, cultura e musica)
La triade principale di Delia è formata da Leto (madre), Artemide (figlia) e Apollo (figlio), mentre la seconda triade di Delia è composta da Atena, Zeus e Hera
I misteri eleusini erano incentrati su Persefone (figlia), Demetra (madre) e Triptolemo (a cui Demetra insegnava agricoltura)
Nell'antico Egitto c'erano molte triadi:
la triade di Osiride (o Abydos) con Osiride (marito), Iside (moglie) e Horus (figlio),
la triade tebana di Amon, Mut e Khonsu
la triade menfita di Ptah, Sekhmet e Nefertem
la triade elefantina dove troviamo Khnum (dio della sorgente del fiume Nilo), Satet (la personificazione delle inondazioni del fiume Nilo) e Anuket (la dea del fiume Nilo).
il dio del Sole Ra, la cui forma al mattino era Khepri, a mezzogiorno Re-Horakhty e alla sera Atum, e molti altri.
La triade egiziana di Iside in Egitto, Serapide alessandrina e Arpocrate (una versione ellenizzata della triade Iside-Osiride-Horus già citata), sebbene nel primo periodo tolemaico troviamo Serapide, Iside e Apollo (che talvolta era identificato con Horus).
La triade capitolina romana di Giove (padre), Giunone (moglie) e Minerva (figlia)
La triade pleibiana romana di Cerere, Liber Pater e Libera (o la sua controparte greca con Demetra, Dioniso e Kore)
Affermare che Sirio è “importante” per gli ordini ermetici sarebbe un eufemismo. La stella del cane è niente di meno che il fulcro degli insegnamenti e del simbolismo delle società segrete. Una prova di questo fatto: molte si sono ispirate a Sirio per il proprio nome.Nelle logge massoniche, Sirio è conosciuto come la “Stella Splendente”.la Luce di Sirio si faceva strada nella grande piramide durante i riti di iniziazione, così oggi è possibile ritrovare il suo simbolo all’interno delle logge massoniche.“(La Stella Fiammeggiante) rappresentava in origine Sirio, o stella del cane, il precursore della inondazione del Nilo, il dio Anubi, compagno di Iside nella sua ricerca del corpo di Osiride, suo fratello e marito. Divenne poi l’immagine di Horus, il figlio di Osiride. Figlio di Iside, la quale rappresentava la natura universale, era lui stesso materia primitiva, fonte inesauribile di Vita, scintilla creatrice, seme universale di tutti gli esseri viventi. Fu inoltre Hermes il Dio della Conoscenza, il cui nome in greco è quello di Mercurio. "

Agli Iniziati all'Arte Sacra, viene insegnato che la stella fiammeggiante è un simbolo di divinità, di onnipresenza (il Creatore è presente ovunque) e di onniscienza (il Creatore vede e sa tutto).Questo concetto è simbolicamente rappresentato dall’unione di Osiride e Iside (il principio maschile e femminile) che da vita a Horus, la star-child, la figura simile a Cristo, l’uomo perfetto della Massoneria – il quale viene identificato con la Stella Fiammeggiante.

“Il sole e la luna … rappresentano i due grandi principi … il maschio e la femmina … entrambi illuminano loro figlio, la stella fiammeggiante, o Horus.”

Il geroglifico egiziano che rappresenta Sirio è stato esotericamente interpretato come una rappresentazione di questa triade.Il geroglifico che rappresenta Sirio contiene tre elementi: un obelisco “fallico” (che rappresenta Osiride), una cupola “simile ad un utero” (che rappresenta Iside) e una stella (che rappresenta Horus)

Questo concetto è così cruciale per i massoni, che è stato incorporato in alcune delle strutture più importanti del mondo.Nel simbolismo massonico, l’occhio di Horus (o occhio che tutto vede) è spesso raffigurato circondato dalla scintillante luce di Sirio.La luce dietro all’occhio che tutto vede sulla banconota da un dollaro americano non proviene dal sole, ma da Sirio.
https://www.invasionealiena.com/cospirazioni/occultismo-ed-esoterismo/872-sirio-nel-simbolismo-occulto-e-nelle-societa-segrete.html

Sirio è una stella bianca della COSTELLAZIONE del Cane Maggiore; è la stella più brillante del cielo notturno è uno dei vertici dell'asterismo del Triangolo invernale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sirio
Presso molte culture, la stella è stata spesso associata alla figura di un cane. Presso i Greci si riteneva che il suo scintillio al suo sorgere eliaco potesse danneggiare i raccolti, portare forte siccità o persino causare e diffondere epidemie di rabbia; il suo nome deriva infatti dal greco antico Σείριος (pronuncia Séirios), che significa splendente, ma anche ardente, bruciante.I Romani erano soliti sacrificare un cane assieme ad una pecora e del vino, allo scopo di prevenire gli effetti nefasti di questa stella. I giorni in cui queste cerimonie venivano consumate, all'inizio dell'estate, erano detti Giorni del Cane, e la stella Sirio Stella Canicula: fu così che il termine canicola diventò sinonimo di caldo afoso. Presso i Celti, invece, la levata eliaca di Sirio era considerata un fatto positivo e segnava l'inizio di Lugnasad, considerata la festa più importante.
Sirio appare come una stella brillante di un marcato colore bianco-azzurro; sebbene si trovi nell'emisfero australe è sufficientemente vicina all'equatore celeste da risultare visibile anche a latitudini molto settentrionali, fino a ben oltre il circolo polare artico; tuttavia, da alcune città molto settentrionali, come San Pietroburgo, non si leva mai più di pochi gradi dall'orizzonte meridionale. Si individua con facilità a sud-est della brillante costellazione di Orione, sul bordo occidentale della scia chiara della Via Lattea. Può essere riconosciuta senza errori, in quanto si trova sul prolungamento a sud-est dell'allineamento delle tre stelle note come Cintura di Orione.Assieme a Betelgeuse (α Orionis) e Procione (α Canis Minoris) costituisce l'asterismo del Triangolo invernale.
Sirio è riportata nei primissimi registri astronomici, conosciuta presso gli antichi egizi col nome di Sopdet; durante il Medio Regno, gli egizi basavano il loro calendario sul sorgere eliaco di Sirio, ossia il giorno in cui la stella diventava visibile all'alba poco prima che la luce del Sole la oscurasse in cielo, che all'epoca coincideva con il prossimo arrivo delle inondazioni annuali del Nilo e del solstizio,dopo circa 70 giorni in cui la stella non era stata visibile nei cieli.Il capodanno egizio cadeva in estate, nel giorno detto 1 Thoth, corrispondente all'odierno 29-30 agosto. Tra gli egizi il geroglifico spdt, per indicare questa stella (Sothis, nella traslitterazione greca) mostra una stella e un triangolo; nella mitologia egizia, Sothis era identificata con la grande dea Iside, che formava una trinità con il marito Osiride e il loro figlio Horus, mentre i 70 giorni di assenza della stella simboleggiava il passaggio di Iside attraverso il duat (l'oltretomba egizio). Settanta erano anche i giorni che i defunti trascorrevano nelle "case dell'imbalsamazione". Questo a giustificare il forte legame tra gli antichi egizi e le stelle. Da Sothis deriva il termine "ciclo sothiaco", ad indicare appunto il particolare periodo di "reset" orbitale della stella, di 1460 anni.

Gli antichi Greci credevano che la comparsa di Sirio portasse con sé il clima caldo e secco dell'estate e che mostrasse i suoi effetti sull'avvizzimento delle piante e sull'indebolimento degli uomini. A causa della sua luminosità, probabilmente si notò che Sirio scintillava maggiormente nelle sere di inizio estate, fenomeno dovuto in realtà all'instabilità meteorologica tipica di quel periodo, e si credeva che questo fosse dovuto alle emanazioni deleterie della stella che arrivavano sulla Terra. Chi "soffriva" degli effetti della stella veniva detto ἀστρόβλητος (astròbletos) col significato di "colpito dalla stella". Sirio veniva descritta in letteratura come "bruciante" o "fiammante"; il nome stesso di Sirio deriva dall'aggettivo σείριος (séirios; originariamente σϝείριος, swéirios), che significa "splendente".

La stagione che seguiva l'avvento della stella nel cielo mattutino era chiamata Canicola (con evidente riferimento al termine "Cane", che designa la costellazione di appartenenza della stella) o estate.Gli abitanti dell'isola di Ceos, nel Mare Egeo avrebbero offerto dei sacrifici a Sirio e a Zeus per invocare i venti rinfrescanti, e avrebbero atteso la riapparsa della stella in estate. Se questa, alla prima levata, sorgeva nitidamente, avrebbe significato buona fortuna, ma se sorgeva debole e scintillante, avrebbe portato effetti deleteri o pestilenze. Le monete provenienti dall'isola dal III secolo a.C. mostravano dei cani o delle stelle che emanavano raggi, ribadendo l'importanza che Sirio aveva presso i suoi abitanti.I Romani celebravano il tramontare eliaco di Sirio intorno al 25 aprile, sacrificando un cane, accompagnato da incenso, vino e una pecora alla dea Robigo in modo che le emanazioni nefaste della stella non causassero danni al raccolto del grano di quell'anno.
Sirio può essere riconosciuta senza possibilità di errore, una volta nota Orione, prolungando verso sud-est la direzione delle tre stelle della Cintura di Orione.
Tolomeo di Alessandria mappò le stelle nei libri VII e VIII della sua opera Almagesto, in cui usava Sirio come riferimento per tracciare il meridiano centrale del globo. Curiosamente, la indicò come una delle sei stelle del cielo a lui note di colore rosso (vedi Il colore di Sirio nell'antichità). Le altre cinque sono, effettivamente, stelle di classe spettrale K e M, come Arturo e Betelgeuse.

Le stelle luminose erano importanti per gli antichi Polinesiani, in quanto fungevano da riferimento per la navigazione fra le varie isole e atolli del grande Oceano Pacifico. Basse sull'orizzonte, sembrava si comportassero come delle bussole stellari che assistevano i marinai quando tracciavano la rotta verso una particolare destinazione. Inoltre potevano essere utilizzate come dei riferimenti per la latitudine: la declinazione di Sirio, ad esempio, incontra la latitudine dell'isola di Figi, a 17°S, e perciò da quest'isola Sirio si mostra allo zenit. Sirio indicava per loro il corpo di un "Grande Uccello" che indicavano col nome Manu, dove Canopo indicava la punta dell'ala meridionale e Procione quella settentrionale, che divideva il cielo notturno dei polinesiani in due emisferi.Così come l'apparire di Sirio nel cielo mattutino indicava l'arrivo dell'estate per i Greci, per i Māori segnava invece il freddo inizio dell'inverno; il nome Takurua infatti indicava sia la stella che la stagione invernale. La sua culminazione al solstizio d'inverno era segnata da una celebrazione nelle isole Hawaii,dove era chiamata Ka'ulua, ossia "Regina del cielo". Ci sono pervenuti molti altri nomi polinesiani, fra i quali Tau-ua nelle Isole Marchesi, Rehua in Nuova Zelanda e Aa e Hoku-Kauopae sempre nelle Hawaii
Il colore di Sirio nell'antichità

Immagine di Sirio A e Sirio B presa dal Telescopio Spaziale Hubble. La nana bianca può essere vista in basso a sinistra, dove punta la freccia.
Nel 150 d.C., l'astronomo Claudio Tolomeo descrisse Sirio come di colore rosso, assieme ad altre cinque stelle, Betelgeuse, Antares, Aldebaran, Arturo e Polluce, tutte di colore effettivamente arancione o rosso vivo. La discrepanza fu inizialmente notata dall'astronomo amatoriale Thomas Barker, che redasse un appunto e ne parlò ad una riunione della Royal Society di Londra nel 1760. L'esistenza di altre stelle che cambiavano la luminosità diede adito alla credenza che alcune potessero anche cambiare di colore;John Herschel lo annotò nel 1839, forse influenzato dall'osservazione che fece due anni prima della stella Eta Carinae.

Thomas Jefferson Jackson See riportò all'attenzione della comunità scientifica il caso del colore di Sirio nel 1892, con la pubblicazione di diverse riviste e un sommario finale nel 1926. Egli citò che non solo Tolomeo, ma anche il poeta Arato di Soli, l'oratore Marco Tullio Cicerone e il generale Germanico Cesare si riferivano a Sirio come una stella di colore rosso, aggiungendo inoltre che nessuno di questi ultimi tre autori era un astronomo.Pure Seneca il giovane descrisse Sirio come una stella dall'intenso colore rosso, più del pianeta Marte.Tuttavia, non tutti gli antichi osservatori riportano che Sirio fosse una stella rossa. Il poeta Marco Manilio, vissuto nel I secolo d.C., la descrive come una stella di color blu-oltremare, così come fece Rufio Festo Avieno nel IV secolo.Nell'antica Cina è la stella standard per il colore bianco, mentre diverse annotazioni dal II secolo a.C. al VII secolo d.C. la descrivono come una stella di colore bianco.

Nel 1985, gli astronomi tedeschi Wolfhard Schlosser e Werner Bergmann pubblicarono un passo di un manoscritto lombardo dell'VIII secolo; il testo, in latino, insegnava come determinare l'orario delle preghiere notturne tramite la posizione delle stelle, e Sirio è descritta come rubeola, ossia rossastra. Gli autori proposero che questa potesse essere un'indicazione di come a quel tempo la stella Sirio B fosse una gigante rossa.Tuttavia, altri astronomi replicarono che si trattasse invece della stella Arturo.

La possibilità che l'evoluzione stellare di Sirio A o di Sirio B possa essere stata responsabile delle discrepanze osservate in passato è stata rigettata in blocco dagli astronomi, poiché una scala temporale dell'ordine delle migliaia di anni sarebbe troppo breve e perché non ci sono segni di nebulosità attorno al sistema che possa giustificare un tale cambiamento.È stata anche proposta l'interazione di una terza stella, finora sconosciuta, come responsabile di ciò.[63] Spiegazioni alternative sono che si sia trattato soltanto di metafore poetiche per indicare periodi o avvenimenti infausti, oppure che sia avvenuto un improvviso brillamento della stella nel periodo in cui veniva osservata, tanto da dare l'impressione che la stella fosse rossa. Ad occhio nudo, spesso appare colorata di rosso, bianco e blu-verdastro quando è bassa sull'orizzonte, ma si tratta di un effetto dovuto ai densi strati dell'atmosfera terrestre e quando la stella, come tutte del resto, sono alte in cielo, sembrano assumere un colore stabile.
Sirio come riferimento culturale

Una carta astronomica cinese. In basso al centro si evidenzia bene l'arco e la freccia, che punta verso l'alto, la cui punta corrisponde alla stella Sirio. Sono anche riconoscibili con relativa facilità altri gruppi stellari, come Orione e le Pleiadi.
La grande luminosità di Sirio ha attirato da sempre l'attenzione dei popoli più diversi. Il nome proprio più diffuso di questa stella è quello derivante dal latino, Sīrius (italianizzato in Sirio), che a sua volta deriva dal greco antico Σείριος (Seirios, con significato di "ardente"),sebbene i Greci sembra abbiano importato a loro volta questo nome dall'epoca greca arcaica.La prima testimonianza di questo nome è datata intorno al VII secolo a.C. nell'opera poetica Le opere e i giorni di Esiodo Tuttavia la stella è nota presso i popoli della Terra con oltre 50 nomi diversi.In arabo è nota come الشعرى (al-ši‘rā o al-shira, ossia "Il Capo"),da cui deriva il nome alternativo Aschere. In sanscrito la stella era nota col nome di Mrgavyadha (Cacciatore di cervi) o Lubdhaka (Cacciatore).Col primo nome rappresenta Rudra (Shiva).In Scandinavia la stella era nota come Lokabrenna (La torcia di Loki), mentre in giapponese il nome della stella è 青星 (Aoboshi, la "stella blu"). In astrologia medioevale, Sirio era invece considerata una delle stelle fisse magiche,associata con il berillio e con il ginepro. Il suo simbolo cabalistico è stato elencato da Agrippa di Nettesheim.

Molte culture storiche hanno dato a Sirio dei forti significati simbolici, in particolare legati ai cani; in effetti, è spesso chiamata nei Paesi anglosassoni con l'appellativo "Stella del Cane", ossia la stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore. Spesso appare anche legata al mito di Orione e al suo cane da caccia; gli antichi Greci credevano che le emanazioni di questa stella potessero avere degli effetti deleteri sui cani, rendendoli particolarmente irrequieti durante i caldi giorni dell'estate (i "Giorni del Cane"). L'eccessiva colorazione di questa stella spesso poteva essere messa in relazione con l'avvento di disastri naturali o di periodi particolarmente secchi e, in casi estremi, poteva infondere la rabbia nei cani, che poi veniva trasmessa agli uomini tramite i morsi, mietendo numerose vittime.I Romani chiamavano i giorni dell'inizio estate dies caniculares e la stella Canicula ("piccolo cane"). Nell'astronomia cinese la stella è conosciuta come la "stella del cane celestiale" (cinese e giapponese: 天狼; coreano: 천랑; cinese romanizzato: Tiānláng; giapponese romanizzato: Tenrō; koreano romanizzato: Cheonlang).Più lontano ancora, molte tribù di nativi americani associavano Sirio con un canide; alcune indigeni del sud-ovest del Nord America indicavano questa stella come un cane che seguiva delle pecore di montagna, mentre i Piedi Neri la chiamavano "faccia di cane". I Cherokee appaiavano Sirio ad Antares e le consideravano come due cani da guardia alle estremità di quello che chiamavano "percorso delle anime". Le tribù del Nebraska facevano invece diverse associazioni, come la "stella-lupo" o la "stella-coyote". Più a nord, gli Inuit dell'Alaska la chiamavano "Cane della Luna".

Altre culture in diverse parti del mondo associavano invece la stella ad un arco e delle frecce[94]. Gli antichi cinesi immaginavano un ampio arco e una freccia lungo il cielo australe, formato dalle attuali costellazioni della Poppa e del Cane Maggiore; la freccia era puntata sul lupo rappresentato da Sirio. Una simile associazione è rappresentata nel tempio di Hathor di Dendera, in Egitto, dove la dea Satet ha disegnato la sua freccia su Hathor (Sirio). Nella tarda cultura persiana la stella era similmente rappresentata come una freccia, ed era nota come Tir.
Nel libro sacro dell'Islam, il Corano, Allah (Dio) viene definito il "Signore di Sirio"

Il triangolo invernale è un asterismo estremamente brillante, formato da tre stelle.
https://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_invernale
Le tre stelle sono:
Sirio, facente parte della costellazione del Cane Maggiore, la stella più luminosa della volta celeste;
Procione, appartenente al Cane Minore;
Betelgeuse, rappresentante una spalla di Orione.
Caratteristiche
Come sottolineato dal nome, è facilmente riconoscibile nel cielo invernale, contrapponendosi al Triangolo Estivo. Si presenta dall'Italia come un triangolo quasi perfettamente equilatero, con il vertice rivolto verso sud (Sirio) e attraversato dalla debole Via Lattea invernale. Il triangolo invernale contiene al suo interno la costellazione dell'Unicorno, mentre a nord si evidenzia il grande rettangolo di stelle appartenente ai Gemelli. Sirio e Procione sono due tra le stelle più vicine al Sole, Betelgeuse è invece una supergigante rossa distante centinaia di anni luce.

È da notare che dalle regioni temperate poste nell'emisfero australe l'asterismo è talvolta noto come "Triangolo estivo", poiché le stagioni sono invertite

Il triangolo estivo è un asterismo formato da 3 stelle molto brillanti che, nell'emisfero boreale, appaiono appena dopo il tramonto da giugno ai primi giorni di gennaio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_estivo
Le tre stelle sono:

Altair nella costellazione dell'Aquila (Aquila, Aql)
Deneb nella costellazione del Cigno (Cygnus, Cyg)
Vega nella costellazione della Lira (Lyra, Lyr)
Caratteristiche
Il triangolo estivo giace sulla Via Lattea boreale, là dove un grande complesso di nebulose oscure, noto come Fenditura del Cigno, ne oscura la fascia centrale. L'astro più luminoso del triangolo è Vega, la quinta stella più luminosa del cielo, che dalle regioni poste attorno al 39º parallelo nord si presenta perfettamente allo zenit. Sullo sfondo della Via Lattea, questo triangolo è facilmente identificabile, e serve spesso come punto di partenza per individuare le costellazioni vicine o alcuni oggetti del profondo cielo

È da notare che dalle regioni temperate poste nell'emisfero australe l'asterismo è talvolta noto come Triangolo invernale, poiché le stagioni sono invertite,che ovviamente non è quello che a tutti gli effetti viene denominato Triangolo invernale.

L'Esagono invernale (detto anche Circolo invernale) è un asterismo avente forma esagonale i cui vertici sono (in senso antiorario) le stelle Rigel, Aldebaran, Capella, Polluce, Procione e Sirio. È visibile da dicembre a marzo nella volta celeste dell'emisfero boreale e della maggior parte delle altre regioni terrestri (fanno eccezione l'Isola del Sud della Nuova Zelanda, la parte più meridionale di Cile e Argentina e la zona antartica). Ai tropici e nell'emisfero australe l'asterismo (denominato in questo caso "esagono estivo") può essere allargato verso sud a comprendere la stella Canopo.

Più piccolo e con una forma più regolare è il Triangolo invernale, un triangolo approssimativamente equilatero inscritto nell'esagono, del quale condivide due vertici (Sirio e Procione) – il terzo vertice del triangolo è Betelgeuse. Una volta localizzato il triangolo, può quindi essere individuato anche l'asterismo più esteso.

Le sei stelle che compongono l'esagono fanno parte di altrettante costellazioni: in senso antiorario a partire da Rigel queste sono Orione, Toro, Auriga, Gemelli, Cane Minore e Cane Maggiore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Esagono_invernale

In astronomia, un asterismo (o asterisma) è un qualunque gruppo di stelle visibile nel cielo notturno, riconoscibile dal resto per la sua particolare configurazione geometrica. Ad esempio, un gruppo di stelle luminose che appaiono come i vertici di un triangolo in mezzo a un campo più grande di stelle poco visibili è un asterismo.

Si tende a riservare la parola a gruppi di stelle poco numerosi apparenti, resi tali solo dalla prospettiva, e non fisicamente collegati. Le normali costellazioni possono essere considerate asterismi di grande dimensione; tuttavia, un asterismo può essere parte di una costellazione, o può raggruppare stelle luminose appartenenti a costellazioni diverse, o, raramente, può coincidere con un'intera costellazione (come nel caso del Piccolo Carro). Nel caso della Croce del Sud, dapprima fu intravista una "croce" fra le zampe posteriori del Centauro, ossia un asterismo a forma di croce, poi venne considerata una costellazione a sé.

Gli asterismi vengono spesso utilizzati in astronomia e in astrofilia come punti di partenza per trovare in cielo altre stelle e costellazioni più deboli.

L'asterismo più conosciuto è senz'altro il Grande Carro, il gruppo di stelle luminose che identificano la costellazione dell'Orsa Maggiore, anche se ne costituiscono solo una parte.

Un altro asterismo, molto grande e ben visibile nel cielo estivo boreale è il Triangolo d'Estate, i cui vertici sono le stelle Vega (nella costellazione della Lira), Altair (Aquila), e Deneb (Cigno).

Nella stessa costellazione del Cigno è ben evidente un asterismo chiamato Croce del Nord per la sua caratteristica forma a croce, bene estesa nei cieli estivi.

Un asterismo ben noto alle latitudini australi è invece la cosiddetta Falsa Croce, composto da stelle appartenenti alle costellazioni delle Vele e della Carena, così chiamato perché spesso confuso con la vera Croce del Sud.
https://it.wikipedia.org/wiki/Asterismo
Altri esempi
Soprannomi di costellazioni
L'orsa minore non è la sola costellazione che non assomiglia molto a quello che rappresenta, quindi diverse costellazioni hanno dei soprannomi, che costituiscono un tipo di asterismi.

uno dei nomi tradizionali per la costellazione dello Scorpione è il Grande Uncino, figura riconoscibile considerando una linea che parte da Akrab (β Sco), attraverso Dschubba (δ Sco), fino a Pi Scorpii (π Sco)
la figura della Farfalla si compone aggiungendo delle linee verticali per connettere le parti a destra e a sinistra nel diagramma principale della costellazione di Ercole
Le stelle di Cassiopea formano la lettera "W" che viene usata come nome alternativo
Un asterismo può essere costituito da una sezione di una costellazione. Ad esempio

la Cintura di Orione
la "Freccia" (composta da δ Orionis, ε Orionis, ζ Orionis, η Ori e ι Ori)
l'Urna nell'Aquario
la costellazione dell'Ercole
la falce nella costellazione del leone
Altri asterismi sono composti da stelle appartenenti ad una costellazione, ma non fanno riferimento alle figure tradizionali

Le quattro stelle centrali nella costellazione dell'Ercole, ε (Epsilon), ζ (Zeta), η (Eta), e π (Pi) formano un asterismo chiamato chiave di volta (keystone in inglese)
La curva di stelle di fronte al Leone da Al Ashfar (ε Leo) a Regulus (α Leo), che assomiglia ad un punto interrogativo ribaltato è nota come la falce.
L'arco e la freccia dell'arciere nella costellazione del Sagittario formano anche la figura della Teiera. La nebulosità della Via Lattea vicino al "becco" della teiera rappresenta il vapore.
Le stelle Dubhe (α Ursae Majoris) e Merak (β Ursae Majoris) dell'Orsa Maggiore sono anche dette Puntatori: immaginando di tracciare una linea che congiunge la stella β con α e prolungando idealmente questo segmento fino a circa cinque volte la distanza tra queste due stelle, si incontra il polo nord celeste e la stella Polaris (α Ursae Minoris), la stella del nord.
Toliman e Hadar sono chiamate Puntatori del Sud, perché permettono di rintracciare nel cielo la Croce del Sud e distinguerla dalla Falsa Croce.
Gruppi misti

Asterismo La grande G
Esistono altri asterismi che sono formati da stelle appartenenti a più di una costellazione

Un grande asterismo è formato da una coppia di triangoli equilateri, come il Diamante nella costellazione della Vergine. Il primo triangolo, è formato da Sirio (α CMa), Procione (α CMi), e Betelgeuse (α Ori) mentre il secondo da Sirio, Phact (α Col) e Naos (ζ Pup). I due triangoli, a differenza del diamante, non hanno un lato in comune ma un vertice. Siccome le stelle sono nelle vicinanze dell'equatore celeste, è più facilmente visibile dal sud del Mediterraneo piuttosto che dall'Europa.

Un altro asterismo è la grande G composta dalle stelle: Aldebaran (Toro), Capella (Auriga), Castore (Gemelli), Polluce (Gemelli), Procione (Cane Minore), Sirio (Cane Maggiore), Betelgeuse (Orione).
Altro Asterismo è il Diamante della Vergine

Roma è la città che conserva il maggior numero di obelischi al mondo. Questi monumenti, in gran parte di origine egizia, furono trasportati nella capitale dell'Impero romano a partire dall'epoca di Augusto, sotto il cui dominio era stato conquistato l'Egitto, dopo la battaglia di Azio del 31 a.C. In alcuni casi, con il medesimo granito utilizzato dagli Egizi furono realizzati obelischi direttamente in epoca romana: il monolite restava privo di iscrizioni, oppure vi venivano copiati, con errori e fraintendimenti, i geroglifici dai modelli dell'epoca faraonica.

Gli obelischi egiziani utilizzati in epoca imperiale furono nuovamente rialzati nella Roma papale, a partire da papa Sisto V, come punti di arrivo e di convergenza visiva nel nuovo assetto urbanistico dato alla città, diventandone una caratteristica, ripresa poi anche in epoca moderna con nuove forme. Roma possedeva anche un obelisco axumita, non egizio, l'obelisco di Axum, restituito dall'Italia all'Etiopia nel 2005.

Ponendosi al centro dell'incrocio tra via del Quirinale e via delle Quattro Fontane, è possibile vedere contemporaneamente tre obelischi: Quirinale, Sallustiano, Esquilino. È l'unico punto nel mondo dove ciò sia possibile
https://it.wikipedia.org/wiki/Obelischi_di_Roma
Obelischi antichi
Gli obelischi di Sisto V
Obelisco Vaticano
La fontana dei Quattro Fiumi e l'obelisco agonale a piazza Navona

L'obelisco di Montecitorio
Sisto V utilizzò programmaticamente il riposizionamento di obelischi antichi come segnale di potenza della Chiesa e del suo papato, e anche come cardini del riordino della città che aveva intrapreso, raddrizzando strade, aprendo rettifili, costruendo e ricostruendo palazzi. Al suo architetto Domenico Fontana fu affidato anche il riposizionamento di tutti gli obelischi.

Obelisco Vaticano.
L'Obelisco Vaticano (piazza San Pietro) è alto 25,5 metri, è di origine egiziana (da Eliopoli) e privo di geroglifici; spostato ad Alessandria d'Egitto, fu in seguito portato a Roma da Caligola nel 40 e collocato sulla spina del Circo di Nerone. Rimase in questa posizione a fianco dell'antica basilica di San Pietro ed è l'unico obelisco antico di Roma che non sia mai caduto. Fu spostato e posto al centro di piazza san Pietro il 10 settembre del 1586, primo dei quattro che egli fece rialzare.

Obelisco Esquilino
L'Obelisco Esquilino (piazza dell'Esquilino) è alto 14,75 metri, fu realizzato probabilmente all'epoca di Domiziano ad imitazione degli obelischi egiziani e collocato insieme all'obelisco del Quirinale all'ingresso del Mausoleo di Augusto. Qui venne ritrovato nel 1527 e fu eretto nel 1587, sempre per ordine di papa Sisto V e ad opera di Domenico Fontana, di fronte all'abside di Santa Maria Maggiore, a segnare il fuoco prospettico verso la basilica della nuova via Sistina voluta dal medesimo.

Obelisco Lateranense
L'Obelisco Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano) ha un'altezza di 32,18 m. Fu realizzato all'epoca dei faraoni Tutmosis III e Tutmosis IV (XV secolo a.C.) e proviene dal tempio di Ammone a Tebe (Karnak) in Egitto. Fu portato a Roma per volere dell'imperatore Costanzo II nel 357 ed eretto sulla spina del Circo Massimo, dove già si trovava l'obelisco Flaminio. Venne ritrovato in tre pezzi nel 1587 e eretto nel 1588, non di fronte al prospetto della basilica, ma in corrispondenza della Loggia delle benedizioni lateranense, punto finale del segmento viario costituito dalla via Merulana - aperta appunto da Sisto V - in continuità prospettica con la basilica di Santa Maria Maggiore.

Obelisco Flaminio.
L'Obelisco Flaminio (piazza del Popolo) è alto 25,90 metri e fu fatto innalzare in Egitto da Ramesse II; venne portato a Roma nel 10 da Augusto e collocato sulla spina del Circo Massimo. Fu ritrovato nel 1587 ed eretto ad opera di Domenico Fontana, nel 1589.

L'obelisco di Innocenzo X
Obelisco Agonale.
L'Obelisco Agonale (piazza Navona) fa parte della Fontana dei Quattro Fiumi ed è alto 16,53 metri. Realizzato all'epoca dell'imperatore Domiziano imitando i modelli egiziani e copiandone i geroglifici, fu collocato presso Albano; nel 311 Massenzio lo fece spostare nel circo della villa omonima sulla via Appia antica. Nel 1651 papa Innocenzo X lo fece recuperare e l'architetto Gian Lorenzo Bernini lo innalzò al centro di piazza Navona.

Gli obelischi di Pio VI
Obelisco del Quirinale
L'Obelisco del Quirinale (piazza del Quirinale) fa parte della fontana dei Dioscuri ed è alto 14,63 metri. Gemello dell'obelisco dell'Esquilino, fu ritrovato alle fondamenta dell'Ospedale di San Rocco a Ripetta, durante la demolizione dell'antico fabbricato che fu ricostruito ex novo tra il 1772 e il 1776. L'obelisco fu eretto nel 1786, per volere del papa Pio VI.

Obelisco Sallustiano
L'Obelisco Sallustiano (piazza Trinità dei Monti) è alto 13,91 metri, fu realizzato in epoca romana, copiando geroglifici dei faraoni Seti I e Ramesse II; decorava gli Horti Sallustiani. Donato nel 1783 al papa Clemente XII dai Ludovisi, fu poi eretto davanti alla chiesa della Trinità dei Monti, in cima alla scalinata che sale da piazza di Spagna (1789).

Obelisco di Montecitorio
L'Obelisco di Montecitorio (piazza Montecitorio) ha una altezza di 30 metri. Fu costruito all'epoca del faraone Psammetico II della XXVI dinastia (594-589 a.C.) e collocato nella città di Eliopoli in Egitto; venne portato a Roma nel 10 da Augusto, insieme all'obelisco Flaminio, e collocato come gnomone dell'Orologio di Augusto in Campo Marzio. Crollato a seguito di un incendio, venne fatto spostare e rialzare da papa Pio VI nel 1792.

Gli altri obelischi
Obelisco della Minerva
L'Obelisco della Minerva (piazza della Minerva) arrivò a Roma con l'obelisco del Pantheon e quello di Dogali, fu rinvenuto nel 1665 presso il convento annesso a Santa Maria sopra Minerva e rialzato davanti alla chiesa nel 1667 per volere di papa Alessandro VII, secondo un progetto ideato da Gian Lorenzo Bernini, con un elefantino nel basamento.

Obelisco del Pantheon
L'Obelisco del Pantheon (piazza della Rotonda) fu realizzato all'epoca di Ramsete II e portato a Roma da Domiziano, che lo collocò come decorazione dell'Iseo Campense (tempio dedicato alla divinità egiziana Iside) con l'obelisco della Minerva e quello di Dogali. Ritrovato nel 1373, fu collocato davanti al Pantheon nel 1711 per volere di papa Clemente XI, sulla fontana di Giacomo Della Porta.

Obelisco di Villa Celimontana
Tra le antichità della famiglia Mattei, conservate nella Villa Celimontana sul Celio si trovava questo obelisco frammentario (originale è solo la metà superiore), risalente all'epoca del faraone Ramsete II. Fu rialzato nei giardini nel 1820.

Obelisco del Pincio
L'Obelisco del Pincio (Viale dell'Obelisco - Pincio) venne realizzato all'epoca di Adriano in onore di Antinoo e collocato inizialmente in Egitto; Eliogabalo lo fece spostare per ornare la spina del Circo Variano nella sua residenza suburbana. Rinvenuto nel XVI secolo fuori Porta Maggiore (dal luogo di ritrovamento, presso le mura aureliane, viene chiamato "obelisco Aureliano"), solo nel 1822 fu innalzato nei giardini del Pincio per volere di papa Pio VII.

Obelisco di Dogali
L'Obelisco di Dogali (via delle Terme di Diocleziano) arrivò a Roma con l'Obelisco del Pantheon e quello della Minerva, proveniva da Eliopoli. Fu rinvenuto nel 1883 e venne rialzato nel 1887 dall'architetto Francesco Azzurri davanti alla Stazione Termini per commemorare i caduti della battaglia di Dogali in Eritrea; nel 1925 fu spostato nei giardini presso via delle terme di Diocleziano.

L'Obelisco Vaticano è uno dei tredici obelischi antichi di Roma ed è situato in piazza San Pietro.
L'Obelisco Vaticano nella sua collocazione originaria;
Realizzato in granito rosso, svetta per un'altezza di 25,3 metri e con il basamento (composto da quattro leoni bronzei, opere di Prospero Antichi) e la croce raggiunge quasi i 40 metri. L'iscrizione recita: ECCE CRUX DOMINI - FVGITE - PARTES ADVERSAE - VICIT LEO DE TRIBV IVDA, ossia, in italiano: "Ecco la croce del Signore, fuggite parti avverse, trionfa il leone della tribù di Giuda".
https://it.wikipedia.org/wiki/Obelisco_Vaticano
È di origine egiziana, privo di geroglifici e proviene, secondo Plinio, dalla città di Heliopolis; prima venne sistemato nel Forum Iulii di Alessandria d'Egitto e in seguito fu portato a Roma da Caligola nel 40, e collocato sulla spina del Circo di Nerone. Rimase in questa posizione anche dopo che il circo cadde in disuso, occupato da una necropoli. Si ritrovò poi a fianco dell'antica basilica di San Pietro, presso la Rotonda di Sant'Andrea. Infatti è l'unico obelisco antico di Roma che non sia mai caduto.

Parliamo di tutti i peccati mortali,eterni ed imperdonabili commessi dai siosatanisti neopagani massonici wiccani politeisti stregoneschi atei democratici ed anticristiani
Lussemburgo,Olanda,Irlanda ed UE SONO DEGLI SCHIFOSI EVASORI FISCALI,POLITICI,BANCHE,ISTITUZIONI,FORZE DEL DISORDINE,RELIGIOSI,MULTINAZIONALI,MANAGER,CELEBRITà,PROFESSIONISTI,GIUDICI,AVVOCATI,IMPRENDITORI etc etc IN CUI SONO COINVOLTI TUTTI https://rumble.com/vstr5c-lussemburgoolandairlanda-ed-ue-sono-degli-schifosi-evasori-fiscali.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://www.youtube.com/watch?v=fLsT4rEKmLY&list=PLuNGnkcXvyh9RVLRTzPq33TOXjEhzeBi4
https://www.youtube.com/watch?v=svtf8bX2NLU&list=PLuNGnkcXvyh_R_TnO93TIJ_cs81WSo3J_
https://www.youtube.com/watch?v=GPez7kLc-Y0&list=PLuNGnkcXvyh-aUyoiw_9Jxrzlzw2bnwCq
https://www.youtube.com/watch?v=9UmGmWrNokI&list=PLuNGnkcXvyh9iJ8b4pi414obFUOM8VChg
https://www.economist.com/weeklyedition/archive?year=2021
https://rumble.com/vpi0rn-spiegazione-dei-vizi-capitali-e-delle-parafilie-maiintaccagneria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtyxex-parliamo-di-tutti-i-peccati-mortalieterni-ed-imperdonabili.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vru00v-il-peccato-eterno-la-bestemmia-contro-lo-spirito-santo-marco-322-30.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrtzuz-chi-avr-bestemmiato-contro-lo-spirito-santo-non-sar-perdonato-in-eterno-app.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtw8wh-il-peccato-contro-lo-spirito-santo-non-sar-perdonato-cos-e-come-evitarlo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrtzov-quale-la-bestemmia-contro-lo-spirito-santoil-peccato-che-appunto-neanche-ge.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo5lb-i-peccati-conto-lo-spirito-santo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
IL NEOPAGANESIMO E LA MASSONERIA NON SONO RELIGIONI MA UN CULTO SCAM DI TRUFFATORI E UNA SETTA SATANICA...IO NON FACCIO QUESTE COSE OVVIAMENTE E NON SONO MASSONE O ISCRITTO IN QUALCHE ALTRA ASSOCIAZIONE DOVE FANNO GIURAMENTI QUINDI NON DEVO RENDERE CONTO A NESSUN UOMO MA RENDO CONTO A DIO...E QUINDI SPUTTANO E PRENDO SPUDORATAMENTE PER IL CULO APPOSTA QUESTA GENTE DI MERDA CHE FANNO QUESTE COSE
veniamo a bruciarvi villa del vascello a Roma e il centro fiera di Rimini con voi dentro...quando ci troviamo lì??così regoliamo i conti...massoni di merda...così vi ammazzano lì seduta stante la folla per tutte le cazzate che gli avete raccontato alla plebaglia per decenni mi pare giusto...profezie di economist: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh_XKuVExo6xMCnPILO_u_He
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh9S9nVkAEIsCVlJcYBSXng7
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8lV9CEBBr5ucOJYQ5dvQoS
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh9RVLRTzPq33TOXjEhzeBi4
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh9iJ8b4pi414obFUOM8VChg
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-aUyoiw_9Jxrzlzw2bnwCq
il neopaganesimo e la massoneria non sono religioni
quello che fanno appunto i massoni e i neopagani appunto quindi si parla di voi qui eh
https://rumble.com/vs3maf-commentiamo-il-documentario-sul-culto-stregonesco-satanico-neopagano-polite.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrwz8l-scopo-finale-n.w.o-e-seduta-massonica-g.o.i-commentata.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrymu5-smontiamo-dalla-a-alla-z-il-culto-massonico-neopagano-politeista-satanista.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vroyz3-la-storia-delle-religioni-nella-versione-ufologicamassonicaneopagana-e-dell.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vup1go-stregoneriamagia-nera-e-la-demonologia-dellantica-babilonia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrpzer-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-libert-punt.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrpzs3-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-uguaglianza.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrpzy7-massoni-la-serie-ironica-dedicata-alla-massoneria-ed-ai-massoni-fratellanza.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/embed/vk1oq7/?pub=rljsx
https://rumble.com/vmnu9t-ashkenazitii-falsi-ebrei-e-la-loro-cultura-di-morte.html?
https://rumble.com/vux6jo-la-storia-della-creazione-secondo-lo-zurvanismo-e-la-massoneria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vr4nn1-alice-bailey-e-la-religione-mondiale-neopagana.html?mref=rljsx&mc=e5yivmref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml13v-culto-new-ageufo-alieni-e-satanismo-e-le-origini-esoterico-luciferine.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmky43-societ-teosoficateosofia-e-la-ciarlatana-blavatsky.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmkxhl-storia-del-nuovo-ordine-mondiale-e-della-cialtrona-di-alice-ann-bailey.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjsld-la-dittatura-neoliberista-pagana-talmudica-massonica-satanica.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vux6xk-la-storia-della-creazione-secondo-lo-zurvanismo-e-la-massoneria-quindi-non-.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjmz5-la-religione-naturale-della-massoneria-cio-il-neopaganesimo-politeista-sata.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn57b-storia-della-massoneria-scozzese.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vpi0rn-spiegazione-dei-vizi-capitali-e-delle-parafilie-maiintaccagneria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnvmp-elusione-fiscale-in-europa-e-nel-mondo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn4mr-storia-della-massoneria-bresciana-ed-in-lombardia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnudf-parliamo-di-ebraismocabalismo-e-trafficanti-di-esseri-umani-e-bambini.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnv0h-smonto-la-pseudoscienza-della-numerologia-e-della-gematria-ebraica.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnu3p-10-persone-pazze-che-hanno-dichiarato-di-essere-dio.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnu1r-10-persone-che-si-sono-autoplocamate-messia-o-altro-ed-ancora-vive.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnu03-top-10-di-persone-che-si-sono-autoplocamate-messia-o-ges.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn9gx-parliamo-di-papa-pio-x-contro-il-sionismo-e-del-messia-ebraico-di-aprile-20.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn9gd-documentario-sulle-logge-massoniche-e-sul-politeismo-wicca-pagano.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn977-parliamo-della-venuta-del-nuovo-messia-ebraico-ad-aprile-2021.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn94f-parliamo-di-magiadivinazionestregoneriapaganesimo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn8lj-parliamo-della-unione-comunit-neopagane-ucndruidismo-e-culti-misterici.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn8l9-lo-zurvanismo-e-la-cabala-ebraica-satanica.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn89v-neopaganesimoesoterismo-occidentale-e-occultismo-in-occidente.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn89v-neopaganesimoesoterismo-occidentale-e-occultismo-in-occidente.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn7y7-parliamo-di-religioni-etnichereligioni-popolari-e-cult-vari.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn7wt-parliamo-dei-culti-neopagani-e-dei-diritti-lgbt-che-sono-sempre-le-stesse-p.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn7lf-parliamo-di-gnosticismo-abrasax-e-culti-stregoneschi-greci-e-romani.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn7ix-parliamo-di-confraternite-e-culti-della-natura.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn779-parliamo-di-driudismodruidistregoni-e-neopagani-satasionisti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn76z-video-sui-cultssette-e-le-varie-religioni-in-italia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn6tn-parliamo-di-stregoneria-italiana.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn6nt-spiegazione-dei-culti-antichi-politeisti-del-medio-oriente-nelloccidente-mo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn6cf-parliamo-di-sette-e-strani-culti-finiti-male.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn5un-parliamo-della-massoneria-femminile-e-del-rito-egizio-in-italia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vqrwfx-vediamo-i-canali-youtube-delle-varie-massonerie-e-li-commentiamo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vquhcx-vediamo-e-commentiamo-altri-canali-youtube-massonici.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vqwpvj-vediamo-altri-canali-youtube-delle-varie-massonerie-e-li-commentiamo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrootr-cabala-universale-degli-ebreiche-considerata-una-pseudoscienzama-anche-no-g.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vr4nn1-alice-bailey-e-la-religione-mondiale-neopagana.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo0ed-come-vedono-i-cristiani-e-i-non-ebreigli-ebrei-nel-talmud-babilonese.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnze9-la-legge-di-babilonia-il-talmud-satanico-sub-ita.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnydv-parliamo-di-religioni-parodie-e-religioni-strane-nel-mondo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnxm3-parliamo-della-sorveglianza-di-massa-che-fanno-ai-cittadini.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnw3d-parliamo-di-paradisi-fiscali-aziendali-e-evasione-fiscale.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnvx9-rabbino-non-sionista-racconta-il-sionismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnvi9-parliamo-delle-obbligazioni-pandemiche-pef-della-world-bank.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnuv7-cartomantidivinazione-e-la-pseudoscienza-della-gematria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnujj-la-guida-al-migrante-del-2016.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnudf-parliamo-di-ebraismocabalismo-e-trafficanti-di-esseri-umani-e-bambini.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn93l-parliamo-di-cannibalisacrifici-umani-nelle-culture-odierne-neopagane.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn3ap-rapporti-tra-il-giudaismo-e-la-massoneria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn391-orientamenti-fondamentali-della-massoneriagaribaldi-e-rapporto-tra-protesta.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn2g5-orrori-sui-bambini-dossier.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn107-mass-media-e-guerra-psicologica.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn0fd-mass-media-e-controllo-mentale-sulle-masse-ignoranti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmzdb-lomosessualit-e-gli-abusi-sui-bambini-dossier.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmzw7-lordo-templi-orientis.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmzuj-lordine-ermetico-dellalba-doratagolden-dawn.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmzln-lordine-dei-rosacroce.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmyyb-loccultismo-in-occidente-e-le-radici-occulte-del-socialismo-satanismo-e-str.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmynh-loccultismo-nel-mondo-moderno-e-nella-massoneria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmwyn-lo-spiritismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmvcb-un-libro-per-bambini-insegna-come-evocare-i-demoni.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmv85-le-forze-occulte-nel-mondo-moderno.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmw5h-leuropa-laboratorio-per-il-nuovo-disordine-mondiale-e-la-tecnocrazia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmuop-la-stella-sirio-e-locculto.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmugx-la-religione-neopagana-ambientalista.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmuil-la-massoneriail-comunismo-e-la-corruzione-della-giovent.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmt2x-la-massoneria-e-il-movimento-omosessuale.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmtov-la-massoneria-nemica-della-chiesa-e-del-cristianesimogli-ebrei-sono-i-fonda.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmspl-la-magia-del-caos.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmrqb-la-truffa-del-culto-pagano-del-new-age.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmrhp-le-origini-pagane-e-la-natura-della-cabala-ebraica-satanica-ermetica.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmqif-la-cabala-ebraica-una-truffa-degli-ebrei-satanisti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmqdz-la-cabala-ebraico-satanica-confutata-e-il-sesso-come-religione-della-cabala.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmqdp-la-cabala-ebraica-satanica-e-la-filosofia-moderna-dei-satanisti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmpfj-il-simbolismo-occulto-nella-banconota-del-dollaro.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmopf-gli-obiettivi-degli-illuminati-elenco.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmn7j-la-disinformazione-nei-media-e-nei-giornali-di-regime-talmudico-massonico-p.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmn3n-il-georgia-guidestones.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmjr3-le-origini-ebraiche-della-massoneria-e-massoneria-satanismo-e-naturalismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmjh3-i-circoli-bilderberg.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmiyh-i-capiscuola-della-pedofilia-e-cutis-la-normalizzazione-mediatica-della-ped.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmfnl-lo-gnosticismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmi5v-la-dottrina-comunista-e-il-pensiero-di-marx.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmio7-il-nazismo-esoterico.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml7er-ebraismo-e-massoneriasimboli-e-il-nazismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml6st-i-padroni-della-propaganda-dossier.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml4mj-la-lobby-ebraica-della-pornografia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml609-il-veleno-della-pornografia-dossier.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml45v-la-pedofilia-in-america-ed-in-europa.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml1yp-le-origini-ebraiche-della-massoneria-e-massoneria-satanismo-e-naturalismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml37z-i-segreti-della-massoneria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml13v-culto-new-ageufo-alieni-e-satanismo-e-le-origini-esoterico-luciferine.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vml05p-la-massoneria-levatrice-di-un-impero-occulto-e-lesoterismo-della-massoneria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmkyxt-il-nuovo-ordine-dei-barbari-detto-da-richard-day-nel-1969.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjyoj-wicca-la-neostregoneria-e-il-fondatore-di-questa-roba-aleister-crowley.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjsld-la-dittatura-neoliberista-pagana-talmudica-massonica-satanica.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjmz5-la-religione-naturale-della-massoneria-cio-il-neopaganesimo-politeista-sata.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjljh-limmoralit-talmudica.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjl15-storia-del-talmudismo-e-lanticristianesimo-talmudico.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjkl1-il-complotto-giudaico-massonico-contro-la-chiesa-cristiana.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjk5r-commento-al-video-del-centro-san-giorgio-sul-futuro-cinese-del-mondo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjggz-chi-controlla-i-mass-media-in-america-ed-in-europa.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjfw5-il-bnai-brith.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjfr5-conoscere-la-massoneria-dossier-parte-3.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjfgb-conoscere-la-massoneria-dossier-parte-2.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjek3-conoscere-la-massoneria-dossier-parte-1.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vqywfl-parliamo-di-gianoneopaganesimo-romanoetruschi-e-del-kemetismo-neopaganesimo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vr0yyd-parliamo-di-mitologia-sumera-e-babilonesean-kienuma-elis-e-neopaganesimo-eb.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vs7z3z-commentiamo-il-video-sul-progetto-blue-beam-esposto-e-degli-ologrammi.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrk5vp-commentiamo-video-sulla-massoneria-e-altre-associazioni-di-truffatori-neopa.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrm59z-la-massoneria-non-una-religione-e-lo-dicono-i-massoni-stessi.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrq0ot-massimo-introvignecesnur-spiega-il-problema-delle-origini-e-le-origini-del-.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vropro-il-lingam-non-il-cazzo-di-shiva.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnv7f-parliamo-del-culto-del-fallolinga-e-di-shiva.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmrqb-la-truffa-del-culto-pagano-del-new-age.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrq0ig-la-massoneria-don-ricossa-3122016-conferenza-a-bologna.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo0ed-come-vedono-i-cristiani-e-i-non-ebreigli-ebrei-nel-talmud-babilonese.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmmtov-la-massoneria-nemica-della-chiesa-e-del-cristianesimogli-ebrei-sono-i-fonda.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
Stregoneria le origini del culto pagano massonico politeista ovviamente queste cose sono tutte stronzate che basano sul loro culto pagano di merda che non vale un cazzo
Gli Esbat sono rituali religiosi pagani e neopagani dedicati al principio femminile della divinità.
https://it.wikipedia.org/wiki/Esbat
Sono associati alle fasi lunari, per cui si festeggiano ogni 30 giorni, seguendo il ciclo lunare. Ogni tradizione festeggia un momento diverso del ciclo lunare. Molte congreghe tendono a festeggiare nella prima notte di luna piena.
Non si deve credere che i pagani festeggino la Luna, ma la Dea, di cui la luna è un simbolo.
L'anno solare contiene 13 mesi lunari, ossia 13 lunazioni.
Quindi ci sarà un mese solare con due lune piene, la seconda delle quali sarà la tredicesima luna. Quanti seguono un calendario wicca calcoleranno la tredicesima luna in base ai segni zodiacali: ossia la seconda luna piena quando il sole si trova nello stesso segno zodiacale della prima
Storia del Dio e della Dea
I vari Sabba ricalcano la vita del Dio e della Dea, come già detto la storia narrata dalle festività può cambiare da tradizione a tradizione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sabbat
Ci sono comunque punti in comune in ogni tradizione.
L'anno inizia con Samhain, giorno in cui il Dio muore, simboleggia la fine della fertilità dei campi, arriva l'inverno e molte delle attività agricole cessano.
Yule segna la rinascita del Dio per intercessione della Dea. Si svolge nel solstizio d'inverno, il giorno più buio di tutto l'anno, si considera che da questa data in poi la condizione dei terreni coltivabili non possa che migliorare e tutte le attività riprendono il loro ritmo. Alcuni studiosi ritengono che anche Mitra fosse nato in questo giorno, e che i cristiani abbiano tentato di sovrascrivervi il Natale non riuscendo a cancellare la festività.
Imbolc è una festa della Dea, che si riprende dal parto del Dio. È una festa di purificazione, in cui si celebra il ritorno alla fertilità della Dea.
Ostara è l'equinozio di primavera, il Dio si avvia al suo massimo splendore e la Dea porta nuova vita. Che simboleggia l'allungarsi delle giornate e l'arrivo di nuove gemme sulle piante.
A Beltane il potere della natura è al suo apogeo, il Dio e la Dea si uniscono e portano la vita nel mondo. Molti detrattori della wicca hanno visto in questa ricorrenza una festività dedicata all'incesto. In realtà nelle credenze wicca il Dio e la Dea sono lo stesso aspetto di un'unica forza divina, sono inscindibili, anche se nel corso dell'anno assumo vari aspetti, o il potere dell'uno è preponderante rispetto all'altro. In questo modo il Dio può essere bambino, il re e vecchio fino a morire, e la Dea è allo stesso modo vergine fertile, madre, amante, in un cerchio ben descritto nella Ruota dell’anno.
A Litha il sole è allo zenit, il Dio è al culmine della sua forza e regna come Signore, ma ricorda il suo futuro declino.
Lughnasadh è l'inizio del raccolto e l'inizio del declino del Dio.
Mabon è il periodo dell'ultimo raccolto ed il Dio si prepara alla morte, che avviene in Samahain.
Così il ciclo si compie e inizia nuovamente.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_messiah_claimants
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_people_claimed_to_be_Jesus
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Buddha_claimants
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_avatar_claimants
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_people_who_have_been_considered_deities
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Neopagan_movements
https://en.wikipedia.org/wiki/Cult
https://en.wikipedia.org/wiki/Luciferianism
https://it.wikipedia.org/wiki/Abaddon
https://www.gotquestions.org/Abaddon-Apollyon.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Satanismo
https://en.wikipedia.org/wiki/Sect
https://it.wikipedia.org/wiki/Dualismo
https://en.wikipedia.org/wiki/Adharma
https://it.wikipedia.org/wiki/Angra_Mainyu
https://en.wikipedia.org/wiki/Secret_society
https://en.wikipedia.org/wiki/Gnosticism
https://en.wikipedia.org/wiki/Abraxas
https://en.wikipedia.org/wiki/Natural_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Nature_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Nature_worship
https://it.wikipedia.org/wiki/Taurocatapsia
https://it.wikipedia.org/wiki/Pleiadi_(astronomia)
https://www.passioneastronomia.it/aldebaran-la-stella-occhio-del-toro/
https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_stars
https://en.wikipedia.org/wiki/Persian_astronomy
https://it.wikipedia.org/wiki/Alieni_nordici
https://mysteria.altervista.org/il-culto-del-toro-nellantichita-ed-il-suo-significato-esoterico/
https://it.wikipedia.org/wiki/Politeismo
https://it.wikipedia.org/wiki/Religione_ufologica
https://en.wikipedia.org/wiki/Xenu
https://en.wikipedia.org/wiki/Folk_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Ethnic_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Religious_syncretism
https://en.wikipedia.org/wiki/Parody_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Religious_satire
https://en.wikipedia.org/wiki/Animism
https://en.wikipedia.org/wiki/Shamanism
https://it.wikipedia.org/wiki/Folclore
https://en.wikipedia.org/wiki/Human_sacrifice
https://en.wikipedia.org/wiki/Human_cannibalism
https://en.wikipedia.org/wiki/Satanic_panic
https://en.wikipedia.org/wiki/Child_sacrifice
https://en.wikipedia.org/wiki/Child_cannibalism
https://en.wikipedia.org/wiki/Infanticide
https://it.wikipedia.org/wiki/Zoofilia
https://en.wikipedia.org/wiki/Magic_and_religion
https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchio_magico
https://it.wikipedia.org/wiki/Magia
https://it.wikipedia.org/wiki/Magia_nera
https://it.wikipedia.org/wiki/Magia_cerimoniale
https://it.wikipedia.org/wiki/Divinazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Magia_naturale
https://en.wikipedia.org/wiki/Chaos_magic
https://en.wikipedia.org/wiki/Sex_magic
https://en.wikipedia.org/wiki/Ceremonial_magic
https://en.wikipedia.org/wiki/Magical_organization
https://it.wikipedia.org/wiki/Aschenaziti
https://en.wikipedia.org/wiki/Zionism
https://en.wikipedia.org/wiki/Ashkenazi_Jews
https://en.wikipedia.org/wiki/World_Zionist_Organization
https://en.wikipedia.org/wiki/Rosicrucianism
https://en.wikipedia.org/wiki/Hermeticism
https://en.wikipedia.org/wiki/Hermetic_Order_of_the_Golden_Dawn
https://en.wikipedia.org/wiki/Magic_in_the_Greco-Roman_world
https://it.wikipedia.org/wiki/Necromanzia
https://en.wikipedia.org/wiki/Coven
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_occultists
https://en.wikipedia.org/wiki/Hermetic_Qabalah
https://en.wikipedia.org/wiki/Qliphoth
https://en.wikipedia.org/wiki/Christian_Kabbalah
https://en.wikipedia.org/wiki/Western_astrology
https://en.wikipedia.org/wiki/Hermetism_and_other_religion
https://en.wikipedia.org/wiki/Tarot_card_reading
https://it.wikipedia.org/wiki/Superstizione
https://en.wikipedia.org/wiki/New_religious_movement
https://it.wikipedia.org/wiki/613_Mitzvot
https://en.wikipedia.org/wiki/Religious_humanism
https://en.wikipedia.org/wiki/Veneration_of_the_dead
https://simple.wikipedia.org/wiki/List_of_gods_and_goddesses
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_mythologies
teorie e cazzate varie dette poi da saputi di sta ceppa che venerano dei grossi cazzi eretti da più di 6000 anni è tutto un dire eh..
https://it.wikipedia.org/wiki/Simbolismo_fallico
https://en.wikipedia.org/wiki/Phallus
https://www.scoopwhoop.com/Places-Where-Penis-Is-Worshipped/
http://kreps.org/blog/the-phallus-in-ancient-greece-a-long-read/
https://en.wikipedia.org/wiki/St._Priapus_Church
https://en.wikipedia.org/wiki/Freemasonry
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Masonic_rites
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_general_fraternities
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Masonic_Grand_Lodges
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_noble_houses
https://en.wikipedia.org/wiki/Sacred_prostitution
https://it.wikipedia.org/wiki/Pedofilia
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Satana
https://en.wikipedia.org/wiki/Temple_of_Set
https://en.wikipedia.org/wiki/Church_of_Satan
https://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria
https://it.wikipedia.org/wiki/Corpi_massonici
https://it.wikipedia.org/wiki/Corporazioni_delle_arti_e_mestieri
https://it.wikipedia.org/wiki/Gilda_(storia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Corporativismo
https://it.wikipedia.org/wiki/Fraglia
https://en.wikipedia.org/wiki/New_World_Order_(conspiracy_theory)
https://en.wikipedia.org/wiki/Western_esotericism
https://en.wikipedia.org/wiki/Kabbalah
https://en.wikipedia.org/wiki/Occult
https://en.wikipedia.org/wiki/Witchcraft
https://en.wikipedia.org/wiki/Stregheria
https://en.wikipedia.org/wiki/Stregoneria
https://it.wikipedia.org/wiki/Via_della_mano_sinistra_e_della_mano_destra
https://en.wikipedia.org/wiki/Wiccan_views_of_divinity
https://en.wikipedia.org/wiki/Wicca
https://www.exposingsatanism.org/secret-societies-pushing-for-a-one-world-religion/
https://it.wikipedia.org/wiki/Neopaganesimo
https://en.wikipedia.org/wiki/Modern_Paganism
https://en.wikipedia.org/wiki/Modern_Pagan_views_on_LGBT_people
https://en.wikipedia.org/wiki/Polytheistic_reconstructionism
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_new_religious_movements
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_modern_Pagan_temples
Playlist da vedere https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh9iJ8b4pi414obFUOM8VChg
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-aUyoiw_9Jxrzlzw2bnwCq
In questa pagina è presente una lista non completa di parafilie, ossia di quegli interessi sessuali che hanno per oggetto determinate situazioni, cose, animali, particolari zone corporee o individui atipici. L'American Psychiatric Association,nel Diagnostic and Statistical Manual 5°ed, traccia una distinzione fra parafilie (che descrive come interessi sessuali atipici) e disordini parafiliaci
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_parafilie
https://psicologoclinicomilano.it/elenco-completo-parafilie-perversioni/
Il termine pseudoscienza, nell'epistemologia, indica ogni teoria, metodologia o pratica che afferma, pretende o vuole apparire scientifica ma che tuttavia non soddisfa i criteri tipici di scientificità ovvero non adotta il metodo scientifico che è il metodo alla base della scienza moderna per dimostrare le proprie affermazioni e progredire
https://it.wikipedia.org/wiki/Pseudoscienza
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_topics_characterized_as_pseudoscience
L'Oxford English Dictionary definisce gematria come:"Un metodo cabbalistico di interpretare le Scritture Ebraiche scambiando parole le cui lettere hanno lo stesso valore numerico quando aggiunte".Questa è in realtà una definizione piuttosto restrittiva perché la gematria era altrettanto importante per gli altri popoli nell'antichità,e gli esempi del suo uso sono più comuni nella cultura della Grecia classica che nell'ebraismo. http://www.masoncode.com/

Loading comments...