🎥Contro l'ordine divino- Film

3 years ago
226

#sceltidacestchic #votoalledonne #svizzera #emancipazionefemminile
Contro l’ordine divino è un racconto che parla di un mutamento individuale e collettivo, che si focalizza sulla condizione delle donne svizzere negli anni Sessanta: qualunque aspetto della loro vita dipendeva dalla volontà del marito e ogni pretesa di emancipazione femminile era considerata contro l’ordine divino.

La protagonista Nora, inizialmente come molte altre, non ha nessun interesse nell’essere liberata dall’oppressione maschile, ma come poi lei stessa comprenderà le donne sono come i pesci del Pacifico: calme, mansuete e invisibili, ma parte integrante di un ecosistema più ampio.

Durante il film si assiste alla sua trasformazione dalla ubbidiente e docile moglie a donna suffragetta. Rappresentata non solo attraverso le sue azioni ma anche dal rinnovamento del suo vestiario, dove anche solo il passaggio dalla gonna ai jeans è da considerare una piccola vittoria.

I diritti che oggi le società moderne danno per scontati non sono poi così recenti, soprattutto se si parla del suffragio universale.
Miriam Casagrande
fonte: web

Loading comments...