Arriva il secondo euro?

2 years ago
170

Trasmissione del 29 maggio 2021

Arriva il secondo euro? L'eurozona verso la segregazione

LDP Libertà di pensiero
Musso, Fabio Dragoni, Sebastien Cochard e Giuseppe Liturri

Sappiamo che il Recovery Fund porterà al nostro Paese una crescita aggiuntiva modesta. Non sappiamo invece quanta crescita sarà sottratta dal ritorno in grande stile del Patto di Stabilità, previsto per il 2023.
Il dibattito sulla sua eventuale riforma si intensificherà sicuramente nei prossimi mesi.
Oggi interviene sul Sole 24 Ore il professor Marcello Messori con una proposta che lascia immutati, anzi li aggrava, i dubbi sul potenziale recessivo delle regole europee, vecchie o riformate che siano.
In definitiva, un totale commissariamento della politica di bilancio del Paese.
“… le regole accentrate sono inevitabili, ma non devono imporre tassi rigidi di riduzione degli squilibri di bilancio pubblico rispetto al Pil da realizzare in predefiniti lassi di tempo, perché tali regole comprometterebbero la crescita e finirebbero così per esacerbare il problema del debito pubblico…”
Insomma l’economista Messori conosce bene i danni che quelle regole hanno prodotto all’inizio del decennio scorso ed esplora le possibilità di riforma.

Continua: https://www.startmag.it/economia/il-sole-si-scalda-con-un-nuovo-austero-rigorismo/?fbclid=IwAR2UqRqRByG6_k7Rs9coxaZFZlj8qk3Ql81bG1I1p7dJDCTz440TQmob-LU

Loading comments...