Agamben, Lo stato di eccezione

2 years ago
3

In una recente conferenza a Venezia, Agamben ha offerto una lucida analisi della odierna realtà politica italiana.
L'ordine giuridico e politico in cui credevamo di vivere è completamente mutato, spiega Agamben, e l'operatore di questa trasformazione è lo Stato di emergenza o Stato di eccezione che è una zona che sta tra la politica ed il diritto.
Che cos'è lo stato di eccezione? E' un spazio di sospensione della legge, quindi uno spazio anomico /senza legge, che si pretende incluso nell'ordinamento giuridico.
Quale è il meccanismo attraverso il quale lo stato di eccezione funziona?
Da un punto di vista tecnico nello stato di eccezione o di emergenza si ha una separazione della legge dalla forza di legge.
Lo stato di eccezione è uno stato della legge in cui la legge vige, pretende che vige, ma non si applica, non ha forza, è sospesa, e dunque atti e provvedimenti che non hanno natura di legge ne acquistano la forza. La posta in gioco nello stato di emergenza è una forza di legge fluttuante, separata dalla legge, questo implica, spiega Agamben, una eclissi della legge, perché una legge separata dalla sua forza non è più legge.
Una prima conseguenza di questo nuovo ordine è che viene meno uno dei principi fondamentali nell'ordine giuridico che è la certezza del diritto.
Se lo Stato invece di dare una disciplina normativa stabile interviene su un certo fenomeno ogni 15 giorni, ogni mese come sta avvenendo in Italia, e dichiara che non ci sarà una norma fissa ma ci sarà una normativa che cambia di continuo, è chiaro che quel fenomeno non risponde più ad un principio di legalità perché il principio di legalità consiste appunto nel fatto che lo Stato formuli una legge stabile e che i cittadini conoscano questa legge.
Noi invece viviamo in uno stato di incertezza del diritto.
Se non abbiamo più un riferimento ad una normativa stabile, il nostro stesso modo di vivere è messo in questione perché viviamo in uno stato di illegalità fluttuante.
Uno Stato di questo tipo non è più uno stato legale perché la certezza del diritto è venuta meno.

Loading comments...