Presepi 2021 UP Agna

2 years ago
2

n queste festività del Natale, un piccolo dono ricco di gioia e gratitudine: un video che ci racconta i bellissimi Presepi allestiti nelle nostre Comunità dell'Unità Pastorale.
Un grazie di cuore a chi ha donato il proprio tempo e la gioia di fare qualcosa di bello per tutti noi. Un augurio a tutti per un Santo Natale ed un nuovo Anno di Pace.
E' stato realizzato a Greccio, un piccolo centro in provincia di Rieti, il primo presepe vivente della storia. La prima rappresentazione della Natività è stata organizzata nel 1223 da San Francesco d'Assisi con l'aiuto di Giovanni Velita, castellano del paese.
È pronto a compiere 800 anni il presepe. Un «mirabile segno, così caro al popolo cristiano» che «suscita sempre stupore e meraviglia», scrive papa Francesco nella Lettera apostolica Admirabile signum, durante la sua visita a Greccio. «Rappresentare l’evento della nascita di Gesù –equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Mentre contempliamo la scena del Natale siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo». Nelle chiese il presepe è una “presenza” costante nel tempo di Avvento e di Natale. Ma, aggiunge il Papa, deve restare anche una «bella tradizione delle nostre famiglie» ed è bene che prosegua «la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze...».
#Presepio #UnitaPastoraleAgna

Loading comments...