video sapone fase1

3 years ago
28

Salve, per agevolare la produzione di sapone ad uso personale (il prodotto in eccesso lo regalo agli amici) ho creato questo semplice dispositivo che si compone di questi semplici elementi:
A) una piastra elettrica (per riscaldare a bagno-Maria la preparazione e mantenere gli 80/max 90° centigradi consigliati);
B) un primo contenitore in inox leggermente più largo per contenere l' acqua ed a diretto contatto con la piastra riscaldante;
C) il contenitore in inox per mescolare la soluzione H2O + soda caustica + olio vegetale esausto (WVO = olio di frittura usato)
D) un mescolatore a motore elettrico per vernici (comunemente impiegato per le pitture murali/edili) opportunamente fissato su un supporto fissato a parete (il tempo di mescolazione è di circa 45 minuti quindi è scomodo reggerlo a mano).
Produce un max di 8 Kg per ogni ciclo di mescolazione/riscaldamento.
Questa è la prima fase ... seguono altri 3 video.
Mescolando la soda caustica con l'H2O si ha una reazione esotermica che sviluppa calore ... è un operazione estremamente pericolosa e da svolgere con competenza ed adeguate protezioni (vestiti protettivi impermeabili, guanti e occhiali protettivi, contenitori resistenti e non attaccabili dalla soda) in un luogo ben ventilato evitando di inalare i vapori... soprattutto di non ustionarsi con la soda caustica...
NON é UN OPERAZIONE ALLA PORTATA DI TUTTI !
SCONSIGLIATISSIMA A CHI NON HA UNA BASE DI TECNICA CHIMICA !
Piuttosto che vi facciate male il sapone ve lo regalo io.
Si versa l'olio (freddo) nel contenitore aggiungendo con molta cautela la soluzione di H2O + soda caustica e si inizia a mescolare con la piastra elettrica al massimo (nel primo e fino alla fine del secondo video vedete che l'acqua non bolle ancora... nonostante la soluzione acquosa fosse già a circa 70/80°... perché il volume dell'olio è preponderante).
il numero dei giri è regolabile... non occorre esagerare... la densità del lavorato aumenta fino ad assumere la consistenza simile alla maionese.
Quando l'acqua inizia a bollire si spegne il riscaldamento e si piazza un termometro (uso uno da forno)... si riaccende quando arriva a 80° e si spegne a 90° cercando di regolare la potenza in W della piastra elettrica che ha 3 o 4 potenze.
Nel 3° e 4° video vedete l'evoluzione della reazione (nella così detta fase di "nastro")... quando la reazione è completa (lo capite dalla densità) potete aggiungere gli additivi/aromi a piacimento (se li mettete troppo presto la soda li distruggerà)... date ancora 3 o 4 minuti di mescolamento e poi rapidamente prima che la soluzione si raffreddi versateli negli stampi (che vedete pronti nell'ultimo video).
Per questa produzione ho aggiunto a 5 KG del coriandolo in polvere, ed il risultato è stato ottimo (per fragranza e profumo)... al resto ho aggiunto un 20% di miele d'api (il risultato è stato buono per un annetto circa ... poi il miele altera l'aspetto del sapone, anche se funziona comunque. Ringraziamo lo sponsor https://ionixbet.com

Loading comments...