"Jesus Christ Superstar" Then We Are Decided - Everything's Alright - This Jesus Must Die - Hosanna

2 years ago
55

Jesus Christ Superstar - 1973 (Sottotitoli ITA)

Then We Are Decided [Allora siamo d'accordo]
I Sommi Sacerdoti Anna e Caifa sono preoccupati per la crescente popolarità di Gesù: temono che il loro potere venga meno e che la casta sacerdotale perda influenza sul popolo, il quale potrebbe perfino arrivare ad eleggere Gesù come loro re, provocando così la disastrosa reazione dei Romani e portando quindi la nazione intera alla rovina. I due decidono la sorte ultima di Gesù, l'inevitabile morte, e si accingono a comunicarla al resto del Sinedrio.

Everything's Alright [Va tutto bene]
Maria Maddalena è sempre più presa da Gesù, lo assiste, lo ristora, lo massaggia con preziosi unguenti, ma è ripresa da Giuda che le fa notare che i soldi spesi per gli oli profumati avrebbero potuto essere usati per altre più utili cause o meglio donati ai poveri. Gesù difende ancora Maria Maddalena e ribatte che non è possibile salvare il mondo in quel modo: per quanto loro si impegneranno ci saranno sempre i poveri, mentre bisogna approfittare della figura di Cristo finché egli è presente, perché presto non ci sarà più; Giuda rimane attonito da queste parole.

This Jesus Must Die [Questo Gesù deve morire]
Il Sinedrio si riunisce e sotto le pressioni e le arringhe di Anna e Caifa decide infine all'unisono di far fare a Gesù la stessa fine di Giovanni il Battista: ucciderlo.

Hosanna [Osanna]
Gesù arriva a Gerusalemme e viene accolto trionfalmente dalla povera popolazione oppressa. Caifa intima a Gesù di disperdere la folla o la sederà come se fosse una rivolta. Gesù replica che è una manifestazione spontanea ed inevitabile al punto che, se anche loro smettessero, le rocce e i sassi comincerebbero a cantare al posto loro. Il popolo gioisce a queste parole e Caifa, sconfitto, decide di lasciar perdere per non far degenerare la situazione.

Loading comments...