cosa é la democrazia. Davide Lovat

3 years ago
15

Puntata del 27 10 2021 Intervento di Davide Lovat 2

Definizione di democrazia

di Davide Lovat, docente, laureato in scienze politiche con indirizzo storico, specializzato in filosofia del diritto, intervenuto nella trasmissione INSIEME – Idee e Persone TV, 32a puntata del 27.10.2021.
Quando si parla di democrazia bisogna sapere di cosa si parla, altrimenti è veramente sconvolgente.
Ci sono due elementi fondamentali che sono proprio da prima e seconda lezione di un corso di scienza della politica.
Primo: la democrazia non è dittatura della maggioranza. Fare il discorso l’85% è così, l’altro 15% sta muto, non è democrazia. In democrazia la minoranza va sempre salvaguardata e tutelata e garantita. Questa è democrazia. Perché in democrazia la Repubblica non è dello Stato, ma è del popolo sovrano. Lo Stato è l’insieme delle istituzioni, che il popolo si dà per governare la Repubblica, che è di tutti, anche della minoranza. Per cui tu non hai mai il diritto in maggioranza, di estromettere dei diritti di godimento e dei diritti umani inalienabili qualcuno per il fatto che la pensa diversamente.
Secondo punto cardine: con questa menzogna colossale dei sani, che non sono più sani, ma sono pazienti asintomatici, tu hai declassato l’essere umano da titolare di diritti inalienabili a paria, che deve continuamente ogni 48 ore dimostrare di essere sano. Nossignori, questo è un abuso: io sono sano fino a prova contraria, e se tu, che hai paura, vuoi dimostrarmi che io non sono sano, ti paghi tu i tamponi. Perché io sono sano, e da cittadino sovrano e responsabile, affermo che sono sano.

La menzogna della narrazione politica si cui si regge tutta la farsa pandemica è il concetto che sostituisce il sano con l’asintomatico.
Lo Stato non ha il diritto di mettere le mani sul mio corpo contro la mia volontà.
La dignità della persona è insopprimibile.

https://www.youtube.com/watch?v=2M5fMEaRV04

Loading comments...