Analisi della DISTORSIONE dell'informazione, INDOTTRINAMENTO e PROPAGANDA vaccinale

3 years ago
134

Distorsione dell'informazione e indottrinamento
Anche se sembra impossibile, si può passare dall'#informazione all'#indottrinamento, in men che non si dica. In che modo? Distorcendo l'informazione per piegarla al volere di chi la diffonde.
Si può pensare che l'informazione venga deviata, storpiata, distorta e manipolata a piacimento? Certo che sì, e mai come in quest'epoca sta diventando un modus operandi proprio ad opera degli autoproclamatisi "professionisti dell'informazione".
Ma allora a chi dovremmo credere? Questa è una bella domanda. Cominciamo intanto a capire come funziona la comunicazione per imparare a distinguere il vero dal falso, il reale dal totalmente infondato.
Partiamo dal fatto che l'indottrinamento modifica la #percezione della realtà, e sulla base di questo si può portare qualcuno a pensare qualsiasi cosa, anche la più assurda. Se poi c'è una forte #pressione, una spinta verso un'indigestione di informazioni martellanti, massicce e ripetitive, si bypassano dei processi di decodificazione, comprensione e apprendimento. Non si ha il tempo di digerire, ci possono essere dei veri e propri tsunami in grado di creare traumi.
Anche il concetto di "tutto uguale per tutti e ovunque", che costituisce il fondamento della #globalizzazione, rende l'utente finale (chi vede, chi ascolta, chi assorbe) omologato, "civilizzato", uniformato, quasi che l'identità originale sia un'onta da estirpare.
Anzi, proprio la perdita di una salda e radicata #identità (sia di valori, che di genere che relativa ad altri aspetti dell'esistenza) è causa di perdita dei punti di #riferimento, di #disgregazione e #confusione, di #isolamento e perfino ghettizzazione, elementi che possono rendere l'uomo frantumato interiormente, perciò debole e fortemente #manipolabile.
La percezione delle cose, resa così falsata, e la sovraesposizione a certi temi, impediscono di uscire da questo recinto percettivo manipolatorio.
Ne parliamo con Stefano Saldarelli, grafico libero professionista, esperto in comunicazione visiva, scrittore e blogger.

Loading comments...