La nostra intervista a Massimo Cacciari. Esiste una alternativa sana al sovranismo degenere

2 years ago
151

La nostra intervista al filosofo Massimo Cacciari. E' necessaria un'alternativa al sovranismo. Solo ricostruendo un sistema meritocratico all'interno delle istituzioni possiamo salvare l'Italia

Vogliamo un governo di mandarini che controlla un popolo inebetito e assuefatto a regole illogiche?

Abbiamo intervistato il Professor Massimo Cacciari, che non ha bisogno di nessuna presentazione.

Il Professore ha indicato un percorso preciso al superamento della crisi in corso. Se non vengono riattivati determinati centri istituzionali (quali i sindacati e la stessa Confindustria) secondo una modalità meritocratica l’Italia sarà incatenata a un modello spietato di governo nel quale una casta di mandarini controllerà una massa inebetita, pronta a tutto pur di conservare la “nuda vita”.

Non possiamo più permettere, pena la dissoluzione del sistema paese, a chiunque copra cariche istituzionali. E’ necessaria un’adeguata formazione. Non si può eleggere sindaco la prima persona che capita a tiro.

La prima domanda riguarda l'introduzione del Green Pass e il Professore rimarca che dobbiamo ragionare a proposito dell'introduzione del Green Pass e dice che "queste norme accentuano il prepotere dell'esecutivo su tutti gli organi rappresentativi e sull'assemblea rappresentativa ed è di certo una tendenza che non va bene"

Vogliamo inoltre rimarcare che il cittadino non ha accesso diretto alla Corte Costituzionale in Italia e questo è un grave vulnus nel nostro ordinamento.

Cito l'articolo introduttivo alla nostra intervista ad Alan Dershowitz, così da rendere chiaro e conciso quello che noi intendiamo sottolineare:

"La fonte del diritto di ogni Stato occidentale, la Corte Costituzionale, deve essere accessibile ai cittadini. Nonostante ci siano numerosi ordinamenti giuridici nel mondo, una Corte Costituzionale accessibile dai cittadini, per moto proprio o tramite enti appositi, possiamo affermare che rende il processo democratico pienamente consono a tale ultimo aggettivo.

Che cosa vogliamo dire? Che l’Italia sembra presentare un vulnus, secondo noi da correggere. Non è un suggerimento, è una mera constatazione. Infatti i cittadini italiani non possono accedere direttamente alla Suprema Corte per far valere i propri diritti. Nel caso dubbio, solo un magistrato e/o altri organi statali possono sollevare l’eccezione di Costituzionalità, non il cittadino. L’amata Italia deve avere la forza di correggere quelle anomalie che potrebbero nel caso ricondurre la nostra amata nazione ad un paese in cui il rischio “germe pre-fascista”, di Gramsciana memoria, potrebbe sembrare addirittura endemico.

Ricordiamo infatti che la stessa Spagna, che fu di Francisco Franco, ha un organo chiamato Defensor del Pueblo che di fatto adempie anche a tale funzione (…); mentre l’Italia con la “Costituzione più bella del mondo” non ce l’ha. Farsi delle domande è infatti d’obbligo, oggi soprattutto; il silenzio della politica e della magistratura aggregate, nel contesto attuale, sembra assordante

“Il Defensor del Pueblo è un organo di rilevanza costituzionale spagnolo che deriva dall’Ombudsman svedese (commissario o rappresentante) e ha il compito di garantire il rispetto dei diritti che il Titolo I della Costituzione del 1978 (anche se in pratica si estende a tutti i diritti costituzionali) concede al cittadino, compreso il controllo dell’attività dell’amministrazione (…)

Nello specifico, per quanto all’oggetto, vedendo il cittadino escluso non solo dalla fonte del diritto, come sopra suggerito, ma forse anche da un governo eletto; constatando che ad esempio Mario Draghi, come Mario Monti prima di lui ed anche Giuseppe Conte, che hanno inciso/stanno incidendo pesantemente sulla vita dei cittadini italiani, non sono stati formalmente eletti dal popolo."

Inoltre è necessaria un’alternativa al sovranismo. Non ci devono essere limiti ideologici. Con questa destra non andiamo da nessuna parte. Dobbiamo dialogare con tutte le forze civili e sociali, di qualunque estrazione politica, che vogliano ricostruire il paese secondo quel primato morale e civile proprio degli italiani, che è forse l’unica possibilità per superare quella spirale materialista in cui l’occidente tutto sembra essere sprofondato.

Ringraziamo il Professor Cacciari per averci rilasciato questa importante intervista.

Per maggiori informazioni:

Sito web: https://www.mittdolcino.com/

Telegram: https://t.me/mittdolcino

Twitter: @mittdolcino

Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image), oltre che - in generale - i contenuti, per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Loading comments...