Vangelo di Barnaba:Gesù non è stato crocifisso e non è figlio di Dio

2 years ago
76

Scoperta Bibbia più antica del mondo: Gesù non è stato crocifisso e non è figlio di Dio. Anzi riporta informazioni molto simili a quelle contenute nel Corano.

Nonostante i vaticanisti abbiano smentito e sminuito la portata del ritrovamento, in quanto non è in accordo con la dottrina cattolica e il credo della Chiesa, possiamo ricavare importanti informazioni:

-Gesù, pace su di lui, non fu crocifisso (in accordo con il Corano)
-Gesù, pace su di lui, non morì (in accordo con il Corano)
-Gesù, pace su di lui, non è figlio di Dio (in accordo con il Corano)
-Gesù, pace su di lui, fu innalzato in Cielo da Dio (in accordo con il Corano)
-Gesù, pace su di lui, predisse la venuta di Mohammed, pace e benedizione su di lui (in accordo con le narrazioni islamiche)
-Giuda non era un traditore, anzi si offrì di morire al suo posto in croce. (in accordo con altri vangeli apocrifi e fonti storiche)
-Paolo non è il successore di Gesù, ma un impostore ebreo ( in accordo con altri vangeli apocrifi e fonti storiche)

"Il Decreto Gelasiano e la Lista dei Sessanta Libri sono, per quanto ne sappiamo, indipendenti l'uno dall'altro: geograficamente uno è dell'Oriente e uno dell'Occidente; nel tempo sono separati da almeno un secolo... Queste liste erano, di per sé, cataloghi di quei libri che dovevano essere conservati e quelli che dovevano essere distrutti nella campagna della Chiesa per affermare la sua versione del messaggio cristiano ad esclusione di tutti gli altri. Non dovremmo essere troppo sorpresi di scoprire che, in questo caso, l'opera in questione è stata sradicata. Ma è concepibile che solo il Vangelo di Barnaba, di tutte le opere elencate in questi cataloghi, sia stato sradicato in modo completo? ... Il presente scrittore è del parere che il Decreto Gelasiano e la Lista dei Sessanta Libri non fossero entrambi sbagliati; probabilmente c'era un primo Vangelo di Barnaba. L'evidenza positiva, le relazioni identiche in due liste, supera l'evidenza negativa, una mancanza di note corroboranti al di fuori delle due liste (che si corroborano a vicenda) e una mancanza di frammenti sopravvissuti... Qual è la sua relazione con l'opera medievale? Ci sono almeno motivi per credere che il materiale costituente che ora prende la forma del vangelo medievale avesse già il nome di "Barnaba". Se ammettiamo un primo Vangelo di Barnaba, la misura in cui l'opera medievale è in grado di replicare i primi punti di vista ebioniti può essere spiegata da una certa continuità con l'opera precedente. Per lo meno, gli avvisi dell'opera primitiva indicano una letteratura eretica a nome di Barnaba, qualcosa della quale può ora riflettersi nel vangelo medievale. Il presente scrittore è dell'opinione che l'opera medievale contenga almeno degli accenni alle opere primitive; se il nome "Barnaba" è parte integrante dell'opera medievale, allora si è tentati di spiegare questi accenni supponendo che il primo Vangelo di Barnaba sia in qualche modo sopravvissuto nel Medioevo, dove è stato adattato a nuovi scopi".

Cfr. R. Blackhirst, JHC 7/1 (primavera 2000), 1-22. http://www.depts.drew.edu/jhc/artread.html

Nella mia rassegna della letteratura finora, questa dotta opinione sulla questione in questione è tra le più qualificate che si possano avere attualmente. Tuttavia, per amore di completezza, dobbiamo tracciare il corso del presente testo (o dei testi).
Il primo riferimento tra gli Occidentali al VdB ora in mano viene dal famoso orientalista George Sale nelle osservazioni introduttive della sua traduzione in inglese del Corano (1734) [vedi Appendice IV]. Egli assegna la traduzione spagnola di un testo italiano del VdB a Mostafa de Aranda (molto probabilmente un musulmano spagnolo Morisco), e attribuisce la disponibilità del vangelo a un "padre Marino" che lo rimosse dalla biblioteca di papa Sisto V (1585-90) mentre il papa dormiva. Secondo il testo spagnolo, Fra Marino lesse il VdB e divenne immediatamente musulmano.

Cfr. Forgotten Saints: the gospel of Barnabas, Omar Zaid, pagg. 30-31.

Fonti:
https://www.verdeazzurronotizie.it/ritrovata-bibbia-vecchia-di-2000-anni-gesu-non-e-stato-crocifisso-scoperta-shock/

Download libro: https://books-library.net/files/books-library.online_noo9d974396ee6573cb88beef-60452.pdf

Loading comments...