Natura & Benessere con Manuela Micucci: 13 - Estate come viverla al meglio

2 years ago
6

Una vita sana segue i ritmi della natura, prima di tutto quello delle stagioni.

Come dovremmo vivere in estate e sopportare il caldo?

Dovremmo coricarci più tardi e alzarci comunque presto; dovremmo evitare rancore e rabbia, essere sereni e allegri in modo da fare scorrere il Qi (energia) liberamente; dovremmo fare attività fisica regolarmente in modo da aprire i pori della pelle e sudare abbastanza.

Per comprendere queste indicazioni, prima di tutto dobbiamo farci un’idea di quali siano a livello energetico gli adattamenti del nostro organismo all’estate.

L’estate tra le stagioni rappresenta il massimo dello yang. È un periodo caratterizzato da calore, giornate lunghe e una natura nel pieno della sua vitalità. Anche noi esseri umani percepiamo gli effetti energetici dell’estate: grazie al caldo esterno, le nostre energie circolano più facilmente, facendoci sentire svegli e pieni di vitalità. Siamo generalmente più attivi, meno stanchi e meno depressi, abbiamo meno voglia di dormire e più voglia di uscire, di tirar tardi e divertirci. In estate, le energie dell’organismo si superficializzano, il sudore, più abbondante in questa stagione, porta il Qi verso l’esterno.

Questo movimento energetico, favorito anche da una adeguata alimentazione, al contempo aiuterà l’organismo a recuperare i liquidi persi.

Loading comments...