PILATES CONTRO LA CERVICALE

3 years ago
7

PILATES CONTRO LA CERVICALE

Il Metodo Pilates è un ottima ginnastica posturale che aiuta ad alleviare, sconfiggere o prevenire parecchi disturbi della nostra colonna vertebrale e non solo.

E’ sempre importante specificare che Pilates non va inteso come una pillola antidolorifica da utilizzare in caso di dolori. Al contrario dobbiamo attendere che la fase acuta e infiammatoria passi (con l’aiuto eventualmente del dottore) e poi seguire il corso di lezioni regolarmente per evitare che il problema si ripresenti.

Ci sono poi degli esercizi specifici, con movimenti piccoli, lenti, svolti in maniera delicata, che possono aiutare nel momento in cui sentiamo tensione. Questi esercizi mirati ad una situazione specifica solitamente non si trovano in una lezione normale. Serve proprio una sessione mirata.

Al contrario nella lezione normale si trovano spesso quelle che vengono chiamate “flessioni toraciche” e chi soffre di cervicale inizialmente dovrà prestare attenzione a questo movimento per valutare che effetto ha sulla propria situazione cervicale. Si potrà quindi concordare con l’insegnante qualche variante e procedere per gradi nell’introduzione di questo movimento. Lo stesso dicasi per l’estensione toracica, anche se quest’ultima generalmente è meno problematica.

Maggiori info sul mio sito www.pilatesconbarbara.it
o sul mio canale Telegram https://t.me/pilatesconbarbara

Loading comments...