MittDolcino - La nostra intervista a Ilaria Bifarini. Il Great Reset e l'umanità.

Published June 1, 2021 72 Views

Rumble Abbiamo intervistato Ilaria Bifarini, autrice di numerosi saggi tra cui “Great Reset. Dalla Pandemia alla Nuova Normalità”, “Neoliberismo e Manipolazione di Massa. Storia di una Bocconiana Redenta”, “I Coloni dell’Austerity” e “Inganni Economici. Quello che i Bocconiani non vi Dicono”.

Che cos’è il Great Reset? Può funzionare? Siamo pronti a quello che sta per succedere?

Viviamo in un tempo fluido. È difficile capire quale direzione prenderanno gli eventi, anche se spesso con crediamo che potranno andare in un unico modo (Ricordate: “There is no alternative”?).

La storia segue percorsi misteriosi e tutto ciò che sta accadendo, nonostante venga da lontano, non è assolutamente inquadrabile come se fosse un oggetto finito e ben delineato. Tutt’altro. Si sta modellando un nuovo mondo, in cui nuovi attori economici stanno comparendo sulla scena.

Camminiamo sul filo della storia e la definiamo con le nostre azioni. Gli Occidentali sono spaventati all’idea di poter contribuire a qualcosa che credono relegato in libri polverosi e noiosi: la storia.

Ma capita che la Storia venga a bussare alla nostra porta e ci chieda di agire.

Ilaria Bifarini ha descritto precisamente uno scenario più che plausibile, un mondo disumano, di cui già vediamo oggi i primi riflessi, quasi un bagliore mattutino perverso e viscido.

Non dobbiamo dimenticarci che se il Male sembra correre a velocità elevata, così anche il Bene si muove spedito. I due poli si intrecciano, si incrociano, si respingono, ma alla fine convergono in una sintesi chiamata umanità.

Non diamo per scontato che il Great Reset finisca come i “padroni del discorso” vorrebbero.

Come dice Ilaria Bifarini, verso la conclusione dell’intervista, esisterà sempre uno zoccolo duro di umanità che non ci starà a questo gioco.

Da queste parole dobbiamo costruire le nostre mosse, le nostre vite, le nostre azioni.

Ringraziamo Ilaria Bifarini per questa bellissima intervista.

La sua competenza e la sua acuta capacità di osservazione ci hanno dipinto un mondo. Ora sta a noi capire cosa fare.

Invito tutti a visitare il sito di Ilaria Bifarini:

https://ilariabifarini.com/

Per ulteriori informazioni, consiglio a tutti di visitare:

Sito web: https://www.mittdolcino.com/

Telegram: https://t.me/mittdolcino

Twitter: @mittdolcino

Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente ritirati. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.