COLPO DI MANO IN FRANCIA PER FAR PASSARE IL PASS VACCINALE - Paolo Becchi

3 years ago
223

12/05/21 - Il virus sta cambiando anche la politica: “La vita politica è diventata la politica della vita e sulla vita” spiega il filosofo Paolo Becchi a Byoblu. Il suo intervento parte dalla cronaca: in Francia è stato approvato dall’Assemblea nazionale il passaporto sanitario che dovrà essere utilizzato per viaggiare da e verso l’estero, per accedere a determinati luoghi e raduni, non meglio precisati.

“In Europa sono nati i diritti e si sono concentrate le maggiori riflessioni politiche a partire dal secondo dopo guerra. Queste libertà poi si sono fatte concrete nelle nostre costituzioni e nel nostro modo di vivere” - ricorda il professore che prosegue - “Dopo le dittature quello che ci ha caratterizzato è stato lo Stato che si basa sulla libertà dei cittadini”.

Da Montesquieu e il suo libro ‘Lo spirito delle leggi’ e la divisione dei poteri: “Se c’è il potere diviso c’è la libertà dei cittadini, se non c’è un potere diviso non c’è libertà. Ora abbiamo un concentrato di potere che fa e disfa quel che vuole e non abbiamo più la libertà dei cittadini, e cioè il bene più prezioso”.

Loading 4 comments...