IL GRANDE RESET DELLA CONOSCENZA – Domenico Fiormonte

2 years ago
121

Ricercatore e docente di sociologia della comunicazione e dei processi culturali, Domenico Fiormonte si interessa da anni dell'intreccio tra tecnologia e conoscenza, un campo tutt'altro che neutro, in cui il rischio di egemonizzazione dei processi del sapere da parte dei giganti del Big Tech è elevatissimo. Inoltre, con l'ingresso della didattica a distanza nelle università, questo rischio è diventato un realtà troppo spesso sottovalutata. Su questo tema il profossor Fiormonte ha recentemente scritto un dettagliato articolo intitolato “Le piattaforme digitali e il grande reset della conoscenza”.

“Senza molto clamore, Facebook è sbarcata nel mercato universitario, per ora offrendo servizi di 'sostegno alla didattica' a università latinoamericane. Google non è da meno e da tempo ormai offre corsi a cifre irrisorie, per ora su tematiche affini al suo business, ma comunque con il plauso dell’intero mondo aziendale. La marcia del motore di ricerca sembra inarrestabile. Microsoft, grazie agli accordi stipulati dalla CRUI, in Italia (ma non solo) è l’azienda che fornisce a tutte le università il software Teams, usato per le lezioni.”

FACEBOOK
Ricercatore e docente di sociologia della comunicazione e dei processi culturali, Domenico Fiormonte si interessa da anni dell'intreccio tra tecnologia e conoscenza, un campo tutt'altro che neutro, in cui il rischio di egemonizzazione dei processi del sapere da parte dei giganti del Big Tech è elevatissimo. Inoltre, con l'ingresso della didattica a distanza nelle università, questo rischio è diventato un realtà troppo spesso sottovalutata.

Loading 1 comment...