“VIOLERÒ I DIVIETI DI SPOSTAMENTO”. IN SCIOPERO DELLA FAME CONTRO I COVID PASS – Maurizio Bolognetti

2 years ago
42

29/04/21 - Maurizio Bolognetti, giornalista di Radio Radicale e segretario dei Radicali lucani, ha iniziato uno sciopero della fame contro i covid pass, come vengono definiti i passaporti sanitari, istituiti con il cosiddetto decreto riaperture.
Questi strumenti, in base al disposto normativo, dovrebbero certificare lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, la guarigione dall'infezione e l'effettuazione con risultato negativo di un tampone rapido o molecolare e consentire ai soli suoi possessori, a partire dal 26 aprile 2021, gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome collocati in zona arancione o rossa .
“Sono strumenti molto discriminatori, al punto che io parlerei di decreto ricatto, più che di decreto riperture. Quest'ultimo è un provvedimento insensato, anche dal punto di visto sanitario”, ha detto Bolognetti. Infatti le stesse istituzioni sanitarie hanno chiarito che anche i vaccinati possono contagiare e devono continuare a seguire le misure di precauzione. Il Consiglio d'Europa, l’organizzazione internazionale che promuove la democrazia e il rispetto dei diritti umani, ha votato quasi all'unanimità una risoluzione in cui si afferma che utilizzare le certificazioni “come passaporti sarebbe contrario alla scienza in assenza di dati sulla loro efficacia nel ridurre la contagiosità, la durata dell’immunità acquisita”. La stessa Organizzazione mondiale della sanità ha espresso il suo parere contrario ai certificati sanitari come strumento per circolare in determinate zone.
“Nella giornata del 30 aprile, come ho avuto modo di comunicare via pec al ministro dell'interno, al presidente del Consiglio, ma anche agli organi locali (Questura, digos e carabinieri), violerò le disposizioni che limitano gli spostamenti per porre attenzione su questo problema”.
“Quando si innesta uno stato di emergenza su un corpo malato, come sono oggi le nostre democrazie, possono accadere avvenimenti ai quali è bene prestare molta attenzione, come le svolte autoritarie”.

Loading comments...