Benevento 10 aprile 2021: "È necessario Unirsi per affrontare il sistema"

3 years ago
2.11K

ANALISI POLITICA
🇮🇹 10 aprile 2021 🇮🇹

(Roberto Nuzzo)

Almeno il 35% della popolazione italiana oggi è priva di un riferimento politico.
Ovvero: NON SI IDENTIFICA IN NESSUNA ORGANIZZAZIONE POLITICA OGGI PRESENTE IN PARLAMENTO.
Proprio per questo si avverte il bisogno di una ORGANIZZAZIONE POLITICA che parta dal POPOLO, il quale è stanco di essere calpestato, umiliato e danneggiato dai rappresentanti dei partiti presenti in Parlamento.

È oramai palese che MAGGIORANZA & OPPO-FINZIONE (oggi solo FDI la cui leader è nel Direttivo della Fondazione ASPEN) sono sotto lo stesso cappello.

Mentre i sondaggisti si ostinano ancora ad ignorare il 31% degli elettori, che hanno votato "NO" al referendum per il taglio dei parlamentari, è proprio da questa base da cui si deve partire per costruire quel "soggetto politico" che ancora non c'è.
A questo dato del 31%, a mio avviso, si devono aggiungere ben tre considerazioni: 

1) il bombardamento mediatico e politico (tutti i partiti erano per il "SI") hanno scoraggiato una buona fetta a non andar a votare poiché il "si" avrebbe stravinto col 95%; 

2) hanno votato appena il 52% (i quali tutti motivati dai partiti di riferimento) mentre normalmente in occasione delle ELEZIONI POLITICHE si recano al voto circa il 75-78%;

3) una buona parte di coloro che hanno votato "SI" lo hanno fatto credendo di punire la classe politica pensando di  mandare tutti a casa.

Sulla base di questa analisi, oggettiva e reale, è del tutto evidente, come detto all'inizio, che una forbice tra il 31% e 35% degli elettori oggi è priva di ogni riferimento politico. Ma potrebbero essere anche di più, poiché il disastro economico-sociale che stiamo vivendo è senza precedenti.

Oggi i partiti, in assenza di un nuovo soggetto politico, che mi auguro ci sarà, gongolano tra sondaggi in realtà falsati dalla mancanza di un'alternativa politica. Quando ci sarà essa scombinerà tutte le carte in tavola.

È ovvio che stampa e tv cercherà di delegittimare e stroncare ogni iniziativa in tal senso, ma se si lavorerà bene e puntando sulla parte SANA DELLA SOCIETÀ, che ancora esiste, potremo ridare una nuova speranza al Paese 🇮🇹

(Roberto NUZZO)

Loading comments...