Un Minuto di Meditazione Guidata. come migliorare i rapporti interpersonali

3 years ago
21

Meditazione guidata, “armonizzazione, dei rapporti interpersonali”

Benvenuti, a questa meditazione guidata.
Prima di cominciare, cercate una posizione adeguata, la più comoda possibile, che vi permetta di mantenere, per tutta la durata della meditazione, uno stato vigile, in cui vi sentite a vostro agio.
Se optate per una posizione seduta, accertatevi che la schiena, sia ben eretta, mantenendo però uno stato rilassato. Non contraete i muscoli, cercate di mantenere una posizione naturale. Trovate la posizione migliore per voi, potreste anche prediligere di sdraiarvi, sul letto, o sul pavimento, o addirittura rimanendo in piedi.

Prendetevi qualche istante per aggiustare la vostra posizione.
Ora siete nella giusta posizione, risentite il vostro corpo. Prestate attenzione ai punti di aggancio del vostro corpo. Sentite i piedi sul pavimento, e i glutei sulla sedia, se siete seduti.
Se siete distesi sentite la schiena e le gambe, che sono in contatto con il pavimento o con i letto.

Consenti al tuo corpo di riposare e lasciare il peso al supporto della terra.
La Terra vi sostegne. Questo sostentamento vi trasmette una sensazione di sicurezza. Ora, portate la vostra attenzione al vostro respiro. Inspirate aria fresca, mentre quando espirate, sentite sciogliere tutte le tensioni che potete avere ancora in corpo. Prendete in rassegna, le parti del corpo, più soggette a tensioni, come ad esempio la vostra fronte. Sentite la fronte che rilascia le sue tensioni. Immaginate che ogni ruga d’espressione si dissolva. Prestate attenzione alla parte alta del corpo, le spalle e il petto, si rilassano grazie alla vostra attenzione benevola. Passate in rassegna, anche le vostre braccia, fino ad arrivare alle mani. E’ un meraviglioso viaggio distensivo dentro il vostro corpo. Voi siete il vostro corpo. Proseguite il vostro itinerario, per distendere i più possibile ogni parte della vostra corporatura, la pancia, il vostro sesso, e sempre più giù, dalle gambe, fino ad arrivare, ai vostri piedi.

Lascia che il corpo e la mente siano aperti e ad agio. Senti la solidità della terra che ti sostiene e lascia che il tuo intero corpo ora riposi sulla terra.

Connettetevi al vostro respiro, inspirate ed espirate, sentendo questo movimento al centro del vostro petto. Apritevi alla meravigliosa energia del respiro. Il respiro e’ vita. Il respiro è ritmo. E’ il ritmo della vostra esistenza. L‘energia entra ed esce, sentite il vostro petto, come se fosse una centrale di smistamento, tra l’aria fresca che entra in voi, e l'anidride carbonica che esce. Rimanete connessi con il ritmo del respiro.
Create nella vostra mente, una sensazione di gratitudine. Potete ispirarvi a qualcosa che vi e’ accaduto di recente. Potrebbe essere un fatto vissuto da poco, un piacere ricevuto, o un dono ricevuto da qualcuno, a cui siete particolarmente affezionati.
Lasciate che la vostra ispirazione interiori, forgi uno stato d’animo di gratitudine, che permea completamente il vostro corpo, dalla testa ai piedi. Questa gioiosa sensazione è proiettata dalla vostra mente, e invade ogni vostra componente fisica e spirituale del vostro essere.

La gratitudine colma ora ogni parte del vostro corpo, non indugiate, lasciatevi guidare da essa, lasciate che questa calda e avvolgente energia, vi riempia davvero e che vi nutri in profondità.
Voi siete pura gratitudine.
Siete i creatori, di questo stato d’animo.
Potete far nascere una quantità illimitata di gratitudine.

Questa, ora riempie, a tal punto tutto il vostro essere, che non c’e’ più spazio per qualsiasi forma di sofferenza. Immaginate di essere un bicchiere, che via via, viene riempito di gratitudine. Più il bicchiere si riempie, più siete pervasi di gratitudine. Allo stesso tempo spazzate via ogni dolore e sofferenza. Non c’e’ abbastanza spazio per entrambi i sentimenti. Avete deciso qui ed ora, di essere gratitudine, e la sofferenza scompare, si dissolve grazie alla vostra energia di gratitudine.

Sentite il vostro cuore, la vostra mente, e anche il vostro corpo, colmo di amore.
Nutrite un gentile ed amichevole desiderio, di mantenere questa meravigliosa senzazione.
Augurati che il tuo cuore sia sempre più grato, affinché questa qualità possa diventare sempre di più bella e radicata in te.
Ripetete mentalmente, e seguenti frasi:
Io sono, felice
Io Sono sicuro di me stesso, o di me stessa.
Io Sono a mio agio, sia con me, che con il mondo che mi circonda.

Immagina, nello stesso momento, in cui ti stai inebriando di gratitudine, il mondo intero faccia la stessa cosa. Immagina il pianeta terra, in cui milioni di persone, nello stesso momento, stanno facendo la stessa cosa. La gratitudine, di milioni di esseri umani, sta impegnando l’intero pianeta.
In te, e anche sulla Terra, non c’e’ più sofferenza.
Approfitta di questa opportunità per pervadere totalmente il tuo essere di gioia e gratitudine.
Puoi immaginare, una, o più situazioni, in cui desideri, nella tua quotidianità di poter mantenere questo stato di totale prosperità,.
Augurati un sincero benessere

Puoi anche pensare ad una situazione specifica, o ad una, o più persone, con cui non riesci a mantenere la tua armonia. Pensa alle situazioni di disagio, che vivi ogni giorno, e che minano la tua serenità. Fai emergere, nella tua mente, quelle situazioni e persone, con cui non riesci a sentire la connessione e ‘armonia.
Può essere, un familiare, un collega di lavoro, un vicino di casa.
Può essere una categoria di persone, come gli stranieri, persone di colore, o gli immigrati. Persone dalla personalità spiccatamente diversa dalla tua, di un'ideologia o partito diverso dal tuo.
Visualizza nella tua mente quella persona, o quel gruppo, immagina il loro aspetto, ricostruisci il loro volto, come sono vestiti, gli atteggiamenti, e espressioni facciali.
Anche se nella vita reale hai dei problemi con queste persone, ciò non toglie che anche loro desiderano essere felici, desiderano la pace, la salute e la prosperità.

Queste persone hanno più che mai bisogno di essere amate. Ora immagina che queste persone accettino la tua amicizia. Immagina di essere grato per la loro amicizia. Riversa in loro il fiume di gratitudine che hai creato in te all'inizio di questa meditazione. Un fiume di gratitudine che trabocca dal tuo corpo, per invadere i corpi di queste persone. Senti sciogliere ogni dubbio, resistenza nei confronti di esse.
Ripeti mentalmente, pensando a quelle persone:
Desidero che tu sia felice.
Desidero che tu possa essere in salute
Desidero tu possa sentirti al sicuro e a tuo agio.
Augurate lunga vita ai vostri nuovi amici!

Anche se nella vita di tutti i giorni avete profonde divergenze, non fate bloccare da esse, e mandate le vostre benedizioni, a queste persone:

Desidero che tu sia felice.
Desidero che tu possa essere in salute
Desidero tu possa sentirti al sicuro e a tuo agio.

Visualizzali in situazioni in cui questi desideri diventano realtà.

Prendetevi tutto il tempo necessario per metabolizzare questa straordinaria esperienza, e lentamente, molto lentamente, riportate la vostra consapevolezza nel vostro ambiente circostante. Ti invito ad assaporare e a portare questo senso di connessione con altri che sono diversi da te nella tua vita quotidiana.

Con questa meditazione hai reso te stesso migliore.
Con questa meditazione hai reso il mondo migliore migliore.

Grazie e alla prossima meditazione

Musica:
https://www.bensound.com

Loading comments...