DILEMMA NEL MONDO CATTOLICO: ROMA SENZA PAPA?

3 years ago
336

Aldo Maria Valli, giornalista, storico vaticanista del tg3 e del tg1, presenta ai microfoni di Byoblu il suo articolo “Roma senza Papa. C’è Bergoglio. Non c’è Pietro”.

La tesi è chiara: “la figura di Dio, così come ci viene mostrata da Papa Francesco, non corrisponde al Dio della Bibbia, non corrisponde al Dio cristiano e cattolico, ma è una sorta di brutta copia, annacquata e distorta, adattata alla mentalità dominante del nostro tempo”.

Secondo l'autore il relativismo morale, che prende le mosse dalle affermazioni del '68 e che impermea la cultura odierna, è definitivamente entrato dalla porta principale della Chiesa attraverso l'esortazione apostolica “Amoris laetitia”: la necessità di venire a patti con le esigenze umane, agli occhi di un cattolico fa apparire il Papa “piegato alla logica del mondo. Un mondo che tutto giustifica, un mondo che tutto relativizza, che mette l'uomo al posto di Dio e le sue esigenze prima della legge divina”.

Stando alle parole di Bergoglio, Dio deve discolpare gli uomini piuttosto che perdonarli ed è questo il nocciolo dell'analisi di Valli. In questo periodo di grandi sconvolgimenti la scelta dei termini e dei significati che veicolano è eloquente e perfino la Chiesa non sembra fare eccezione.

Loading 1 comment...