Scienziati svelano un nuovo metodo di stampa 3D rapida di organi

3 years ago
48

Gli scienziati svelano un nuovo metodo di stampa 3D rapida di organi che è 10-50 volte più veloce delle tecniche attuali

I ricercatori dell'Università di Buffalo hanno svelato il loro nuovo metodo di stampa 3D con un video incredibile che mostra quello che potrebbe presto essere il futuro della produzione rapida di organi artificiali.
L'incredibile video di sette secondi del team di ricerca, accelerato da 19 minuti, mostra la stampa di una mano, che richiederebbe ben sei ore per creare utilizzando i metodi di stampa 3D convenzionali.

"La tecnologia che abbiamo sviluppato è 10-50 volte più veloce dello standard del settore e funziona con campioni di grandi dimensioni che sono stati molto difficili da ottenere in precedenza", afferma l'autore co-responsabile dello studio Ruogang Zhao, Ph.D., professore associato di ingegneria biomedica.

La tecnica è chiamata stereolitografia e fa uso di idrogel, una sostanza gelatinosa che viene utilizzata per fabbricare pannolini, lenti a contatto e, soprattutto, scaffold nell'ingegneria dei tessuti.

Il team dell'Università di Buffalo ha realizzato modelli di idrogel di dimensioni centimetriche che, a loro volta, hanno ridotto la deformazione delle strutture a volte sperimentata in altre metodologie di stampa 3D.

Secondo l'autore co-principale, Chi Zhou, il metodo del team sarebbe l'ideale per stampare cellule con reti di vasi sanguigni incorporate, una prospettiva scoraggiante anche adesso, ma forse nel prossimo futuro una tecnologia medica più comune.

Questi progressi nella stampa 3D sono fondamentali per lo sviluppo di organi stampati in 3D completamente funzionanti in un fiorente crossover tra l'industria manifatturiera e quella dei dispositivi biomedici che potrebbe salvare innumerevoli vite in tutto il mondo in futuro. Solo nel 2018, ci sono stati da qualche parte nella regione 146.840 trapianti di organi in tutto il mondo.

Pensi che i tuoi amici sarebbero interessati? Condividi questa storia!

Loading comments...