LA POLITICA ITALIANA OSTAGGIO DELLO STATO PROFONDO – Pino Cabras

3 years ago
276

Pino Cabras è tra i parlamentari che ha disobbedito all'ordine di scuderia del M5S votando contro la fiducia al Governo presieduto da Mario Draghi. A seguito dell'espulsione, insieme ad altri 16 colleghi deputati ha dato vita a una nuova componente parlamentare: “L'alternativa c'è”.

“Il nome è la risposta a una vecchia frase di Margaret Thatcher, che circa quarant'anni fa diceva «there is no alternative», non ci sono alternative, intese come alternative al modello di rigore e austerità tipici del neoliberismo.

Il nuovo gruppo parlamentare si propone dunque di tornare al programma originale del M5S, soprattutto nel campo della politica economica, strozzata dagli asfissianti vincoli imposti da Bruxelles.

Tuttavia, anche se la rottura con i vertici del Movimento è avvenuta con la votazione sulla fiducia al Draghi, il malessere di Cabras e dei suoi colleghi covava già dal precedente governo.

“Sia il Governo Conte bis che il Conte uno avevano al loro interno una sorta di baco, rappresentato dall'impossibilità di portare avanti determinate politiche. Strutture opache dello Stato di fatto presiedono alle scelte più importanti della vita pubblica, in particolare alle decisioni in campo economico”.

Loading 2 comments...