Intervista a Barbara Balanzoni: testimonianza da chi è in prima linea

3 years ago
426

Morris San ha intervistato il 7 Gennaio 2021 la medica e chirurga Barbara Balanzoni.

Sono un medico Anestesista Rianimatore e mi sono laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Anestesia e Rianimazione,ho conseguito anche una laurea in giurisprudenza.

Lavoro come medico specialista dal 2004.

Ho lavorato all’estero in Kosovo, come Ufficiale Medico del contingente italiano nel 2012, e in Afghanistan, come anestesista di Medici Senza Frontiere, nel 2013.

Mi sono occupata dal 2015 ad oggi di “decessi evitabili” lavorando su tutto il territorio nazionale.

Ho sviluppato particolare esperienza in decessi evitabili in pronto soccorso, a partire dall’errore più clamoroso: quello che consiste nell’ assegnazione di codice errato di triage. Solo dopo uno studio attento della documentazione clinica, e solo qualora io ritenga di trovarmi di fronte ad un reale e conclamato caso di responsabilità professionale, consiglio di instaurare un procedimento in sede civile e/o penale.

Collaboro con avvocati civilisti e penalisti su tutto il territorio nazionale. Nella scelta dei legali sono molto selettiva. Credo che si debba pretendere, in temi delicati come quello della responsabilità medica, il massimo rigore anche da parte degli avvocati. L’attività di consulenza tecnica non è per me fonte di “guadagno ad ogni costo”.

Sia in attacco che in difesa mi occupo esclusivamente di casi in cui credo.

Ho pubblicato come giurista il saggio “La prova penale della responsabilità medica“ edito da Primiceri, nel 2017.

Loading comments...