Abbiamo chiuso un occhio al diffuso furto di tecnologia dalla Cina

3 years ago
3

Abbiamo chiuso un occhio al diffuso furto di tecnologia dalla Cina che ha sviscerato interi settori dell'economia Americana.

più investivamo capitale in Cina, più formavamo il PCC (Partito Comunista Cinese), i burocrati, gli scienziati, gli ingegneri e persino gli ufficiali militari, più la Cina diventava simile a noi. È stato con questa premessa che abbiamo accolto la Cina nell'organizzazione mondiale del commercio nel 2001 con ampie concessioni e privilegi commerciali, abbiamo minimizzato le gravi violazioni dei diritti umani in Cina, incluso la Protesta di piazza Tienanmen.

Man mano che la Cina cresceva e diventava più forte, credevamo che il Partito Comunista Cinese liberalizzasse e soddisfacesse le crescenti aspirazioni democratiche del suo popolo.
Ora, questa era un'idea audace e per eccellenza Americana. Nacque dal nostro innato ottimismo e dall'esperienza del nostro trionfo sul comunismo sovietico, sfortunatamente si rivelò molto ingenuo. Non avremmo potuto sbagliarci di più. E questo errore di calcolo è stato il più grande fallimento della politica estera americana dagli anni ’30. Ora, come possiamo fare un simile errore? Come abbiamo fatto a non capire la natura del partito comunista cinese? E la risposta è semplice perché non abbiamo prestato attenzione all'ideologia del PCC

scrive Garneau: ‘le parole non sono veicoli di ragione e persuasione, sono proiettili, parole per definire , isolare e distruggere gli avversari’.

Loading comments...