Se non ci fanno riaprire a febbraio saremo costretti alla disobbedienza civile - Paolo Bianchini

3 years ago
170

28/1/2021 Nel corso di una recente manifestazione svoltasi a Roma, Byoblu ha intervistato Paolo Bianchini, portavoce del MIO, Movimento Imprese Ospitalità, che raggruppa migliaia di imprenditori del settore enogastronico e alberghiero su tutto il territorio italiano.

"Noi chiediamo al Governo di farci riaprire dal primo di febbraio, altrimenti saremo costretti alla disobbedienza civile" ha detto Bianchini ai nostri microfoni, "perché se fallisce la filiera dell'ospitalità, il sistema economico italiano viene giù e questo non possiamo permettercelo".

Il timore più grande è che l'Italia, che a differenza di diversi altri paesi europei ha mantenuto vivo il tessuto delle specificità gastronomiche regionali grazie a una fitta rete di piccole e medie imprese attive nel settore dell'ospitalità, subisca la penetrazione delle grosse multinazionali.

Ciò sarà inevitabile quando le piccole imprese saranno costrette a chiuderre i battenti e a cedere le proprie attività, magari a costi da discount.

"Questo è esattamente ciò che sta avvenendo, oggi chi non riesce ad avere liquidità si rivolge alla malavita e, ad esempio, i cinesi hanno già acquisito gran parte delle attività di Venezia. Questo è ciò che avviene oggi in tutta Italia."

Loading 6 comments...