AMICI PER LA PELLE, Film di Franco Rossi, 1955

17 days ago
23

Amici per la pelle, noto anche come Amis pour la vie in Francia) è unfilm commedia drammatico italo - francese del 1955 diretto da Franco Rossi . È stato candidato come "Miglior film" alla 10a edizione dei British Academy Film Awards .

TRAMA
Roma. Mario è un quattordicenne sicuro di sé che frequenta la terza media. Un giorno arriva in classe un nuovo alunno, Franco, che viene messo dall'insegnante al suo posto.

Mario è inizialmente ostile nei confronti del nuovo arrivato, che si dimostra subito un ragazzo intelligente e ben presto entra nelle grazie dei compagni di classe e dei professori. Dopo qualche tempo, però, i due ragazzi iniziano a conoscersi e a fare amicizia.

Mario è figlio di un imprenditore della ceramica, mentre Franco è figlio di un diplomatico, vive in un albergo e beve succo di pomodoro per aperitivo.

Mentre Mario si mostra sicuro nell'avvicinare le ragazze, Franco è titubante e solo dopo una certa insistenza da parte di Mario si scopre che la bambina ha una persona nel cuore e si confida anche con lui dove abita, esattamente in una villa sulla via Appia, ma dice anche di non vederla mai perché non esce mai di casa. La descrive come "Ingrid Bergman dai capelli neri".

Un giorno Mario decide di non andare a scuola e, incuriosito dalla storia dell'amico, si reca alla villa per scoprire chi è questa ragazza. Scoprirà che la villa è la vecchia casa di Franco, dove era morta sua madre. Tornato dall'amico per parlargliene, inizialmente reagisce male ma poi torna nella sua vecchia casa in compagnia dell'amico e poi scoppia in un pianto liberatorio. I due diventano amici a tal punto che viene presa la decisione che Franco vada a vivere con la famiglia di Mario, per avere una vita un po' più stabile.

Poi, invece, i due ragazzi partecipano ai campionati nazionali di sci di fondo: durante le gare si ritrovano uno contro l'altro in finale.

La gara è vinta da Franco: Mario, arrabbiato, racconta ai compagni della madre di Franco, alla quale aveva giurato di mantenere il segreto. Franco finge di essere fisicamente malato per nascondere la profonda delusione nei confronti di Mario, e poi decide di partire con il padre, per non tornare mai più. [ 1 ]

CAST
Geronimo Meynier ...Mario Camurati
Andrea Sciré ... Franco Petrocinetti
Vera Carmi ... La madre di Mario
Luigi Tosi ... Il padre di Mario
Carlo Tamberlani ... Il padre di Franco
Paolo Ferrara .. Professore Martinelli
Marcella Rovena ... Professoressa di inglese
Leonilde Montesi ... Professoressa di latino
Ignazio Leone ... Professore di ginnastica
Maria Chiara Bettinali ...Margherita Fenocchio
Isabella Nobili ... Alunna
Renata Bousquet ... Alunna
Roberto Illuminati ... Alunno
Emilio Telve ... Alunno
Angelo Bizzoni ... Alunno
Vittorio Casali ... Alunno
Giancarlo Margheriti... Alunno
Giancarlo Tiburzi ... Alunno

Loading comments...