Vita di Dante (1° Parte - Miniserie TV 1965)

13 days ago
45

Vita di Dante è uno sceneggiato televisivo italiano, diretto da Vittorio Cottafavi su sceneggiatura di Giorgio Prosperi, trasmesso dalla Rai in tre puntate sull'allora Programma Nazionale dal 12 dicembre al 19 dicembre 1965. Interpreti: Giorgio Albertazzi, Ileana Ghione, Davide Montemurri, Renzo Palmer.

Parte di una trilogia di "Vite celebri" ideata da Angelo Guglielmi, lo sceneggiato di Vittorio Cottafavi è una rigorosa ricostruzione della biografia del sommo poeta, che alterna fiction e sequenze documentaristiche. Nei panni del sommo poeta Dante Alighieri era l'attore Giorgio Albertazzi, affiancato da Loretta Goggi (Beatrice Portinari dalla presenza "muta e simbolica"), Renzo Palmer, Luigi Vannucchi ed un cast di attori di vaglia, molti dei quali di formazione teatrale, con Riccardo Cucciolla presente come voce fuori campo in funzione di narratore.

Le tre puntate dello sceneggiato sono dedicate rispettivamente a tre distinti temi: l'amore, il valore, la salvezza.

Parte 1: Durante il Giubileo del 1300 indetto da Papa Bonifacio VIII a Roma vive Dante, mentre Firenze, la sua città, è agitata dalla faida fra opposte fazioni. Dante confessa la sua amarezza a Giotto e poi torna a Firenze, dove nasce l'intuizione del grandioso poema e riaffiorano in lui i ricordi di episodi e persone che hanno cambiato il corso della sua vita: Guido Cavalcanti e Lapo Gianni, la battaglia di Campaldino nel 1289, la tragica morte di Beatrice.

Parte 2: https://rumble.com/v71e8z8-vita-di-dante-2-parte-miniserie-tv-1965.html

Loading comments...