Marcello Foa-Attacco all’informazione

4 days ago
3

arcello Foa
Attacco all’informazione

Crescere informandosi incontra Marcello Foa, giornalista e saggista con un passato da figura centrale al quotidiano “Il Giornale” dove ha lavorato per 20 anni con Montanelli e da Presidente Rai.
L’informazione, quantomeno un certo tipo d’informazione, è sotto attacco e con l’attentato dinamitardo a Sigfrido Ranucci si torna indietro di 32 anni quando ad essere colpito fu Maurizio Costanzo.
Oggi l’informazione d’inchiesta del programma Report diretto da Sigfrido Ranucci fa paura ai potenti in quanto in ogni puntata vengono svelati loschi affari ed imbrogli che i diretti interessati vorrebbero tener celati.
Evidentemente siamo arrivati ad un punto di non ritorno e qualcuno ha deciso di colpire duramente chi diffonde certe verità.
Che segnale è l’attentato a Ranucci? Quanto pesano gli attacchi politici sul giornalismo d’inchiesta? Perché l’Italia sta perdendo posizioni nella classifica dei paesi con maggiore libertà di stampa? Esiste ancora la libertà di stampa in Italia? Quanto è diffusa la censura nelle redazioni italiane? Perché la Rai ha deciso di chiudere la sua trasmissione radiofonica?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Loading comments...