Da Gaza a Kiev, passando per Parigi - Red Pill Atlantico #48

5 days ago
10

Puntata trasmessa in diretta il 16 ottobre 2025 alle 2300 CEST
Da Gaza a Kiev
Avviato il piano per Gaza con il cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi, ora il nodo è il disarmo di Hamas: “Disarmeranno o li disarmeremo, forse in modo violento”, ha ribadito Donald Trump.

Ma oltre al Medio Oriente, la Casa Bianca si sta concentrando anche sulla guerra in Ucraina. Domani Zelensky a Washington per parlare con il presidente Usa di armi e di una nuova offensiva. In ballo la fornitura di Tomahawk, mentre l’amministrazione Usa pensa ad un “fondo per la vittoria dell’Ucraina”, da finanziare con dazi – anche europei – alla Cina. “Se la guerra non finisce, imporremo costi alla Russia per la sua aggressione”, avverte Hegseth. E Modi avrebbe promesso a Trump di terminare gli acquisti di petrolio russo.

Crisi francese
Parigi sull’orlo di una crisi di nervi: il premier Lecornu, reincaricato dal presidente Emmanuel Macron, schiva per un soffio le mozioni di censura, mentre i giudici impediscono a Marine Le Pen di candidarsi all’Eliseo.

Caso Todde
Ma apriremo con la pronuncia della Corte costituzionale sul caso della presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde.
Host: Luca Bocci (@lucabocci)
Home team: Federico Punzi (@jimmomo), Musso (@Musso___)
Ospite: Piergiorgio Piroddi (@onlyabrave)

Loading 1 comment...