Revisione Analitica delle Attività Internazionali del Movimento “ALLATRA”. Sceicco Dott. Rafa Halabi

7 days ago
1

Sceicco Dott. Rafa Halabi — rappresentante della comunità drusa sul Monte Carmelo (Israele), direttore dell’ufficio di Gerusalemme dell’Organizzazione Internazionale per i Diritti Umani e la Tutela delle Libertà Pubbliche, e presidente dell’Organizzazione dei Distinti Gentiluomini-Capitani del Mondo Islamico.
In questo videomessaggio, lo Sceicco Dott. Rafa Halabi presenta una rassegna analitica delle attività del Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” come risposta della società civile alla policrisi globale: instabilità climatica, crescente attività geodinamica, degrado ambientale e vulnerabilità sociale. L’oratore mostra come “ALLATRA” combini le forze di una rete transnazionale di advocacy e di una comunità epistemica: unendo scienziati, traducendo dati complessi in un linguaggio accessibile, costruendo ponti tra conoscenza scientifica, società, istituzioni religiose e statali, mantenendo al contempo i principi di decentramento, volontariato, apertura e trasparenza.
Il Dott. Halabi spiega che oggi i disastri si rafforzano a vicenda, mentre i meccanismi di risposta convenzionali non riescono a stare al passo. Di conseguenza, come comunità di volontari organizzata orizzontalmente, “ALLATRA” assume il ruolo di “sistema di allerta precoce”. Qui la scienza va oltre le discipline ristrette: la ricerca di “ALLATRA” riunisce pezzi sparsi di climatologia, geodinamica, ecologia e medicina in un quadro unificato che spiega la crescita esponenziale dei rischi.
Il Movimento pone particolare attenzione ai fattori sottovalutati: dal ruolo delle nanoplastiche (il loro impatto sui processi climatici e sulla salute umana) alle minacce geodinamiche. Allo stesso tempo, si sviluppa un lavoro educativo: dai documentari e forum ai seminari per istituzioni governative, aumentando la cultura scientifica e trasformando la conoscenza in pratiche di resilienza sociale.
“ALLATRA” è una storia di responsabilità personale e maturazione della società civile: quando ciascuno, dallo scienziato al volontario, diventa un anello che collega scienza, società, religione e Stato per la protezione della vita.
Nella parte finale del video, lo Sceicco Rafa Halabi lancia un appello diretto e personale a non restare ai margini. Invita a sostenere il prezioso lavoro che oggi svolgono i volontari di “ALLATRA”, a integrare la loro ricerca interdisciplinare nell’agenda globale, a proteggere i partecipanti da persecuzioni a motivazione politica e a rafforzare la cooperazione tra scienza, società, religioni e Stati. Il suo messaggio riguarda la scelta che ciascuno compie: trasformare la conoscenza in azione e diventare parte della soluzione per il futuro dei propri figli e nipoti.

Loading comments...