Il processo di Norimberga e i crimini internazionali dopo la Seconda guerra mondiale DOCUMENTARIO Al Processo di Norimberga le SS e le Waffen-SS vennero condannate come organizzazioni criminali responsabili di numerosi crimini

19 days ago
42

previsioni di the economist 2025:https://www.youtube.com/watch?v=wyHeZheFEbw&list=PLuNGnkcXvyh_B5WCDqCEJCh_O5_R3uPVI&index=6
https://rumble.com/v6yzi2i-le-origini-del-nazionalismo-ucraino-documentario https://rumble.com/v6zcnn0-tutti-i-principali-simboli-religiosi-e-storici-rubati-e-usati-dai-nazisti
https://rumble.com/v6zht5e-thule-gesellschaftla-societ-segreta-dalla-quale-nacque-il-nazionalsocialism https://rumble.com/v6zht32-il-nazismo-esoterico-documentario-rai
https://rumble.com/v6zedue--lucraina-da-associare-ai-nazisti-visto-che-hanno-battaglioni-che-usano-sim
https://rumble.com/v6zcmxg-lucraina-neonazista-con-il-dittatore-zelensky-a-capo-del-regime-ucraino
riassunto:https://rumble.com/playlists/GSP9vowg4_g https://rumble.com/playlists/Y7EF_-SKlZM?e9s=src_v1_ucp_pl
https://rumble.com/v6zedly-loperation-reinhard-della-seconda-guerra-mondiale-documentario https://rumble.com/v6zednu-operation-harvest-festivalloperazione-festa-del-raccolto-della-seconda-guer
https://rumble.com/v6zedzc-i-campi-di-sterminio-pi-brutali-come-majdanek https://rumble.com/v6zgf00-maidanek-il-campo-di-concentramento-di-lublino-in-polonia-documentario
https://rumble.com/v6zedqo-la-soluzione-finalei-campi-di-concentramento-e-sterminio-di-reinhard-docume https://it.wikipedia.org/wiki/Waffen-SS Le Waffen-SS ("SS Combattenti") erano una forza armata della Germania nazista nata nel marzo 1933 come braccio militare delle SS. Dall'iniziale adozione di una rigida selezione razziale e fisica dei loro componenti, si passò negli ultimi anni della seconda guerra mondiale ad arruolare anche volontari stranieri di etnia tedesca o comunque ideologicamente legati al nazismo nonostante la loro provenienza.
Al termine del secondo conflitto mondiale le Waffen-SS giunsero a comprendere 38 divisioni più numerosi reparti speciali, arrivando a contare nelle loro file quasi un milione di soldati delle più disparate provenienze nazionali.
Al Processo di Norimberga le SS e le Waffen-SS vennero condannate come organizzazioni criminali in quanto connesse al Partito Nazista e responsabili di numerosi crimini di guerra e crimini contro l'umanità.
https://it.wikipedia.org/wiki/14._Waffen-Grenadier-Division_der_SS
La 14. Waffen-Grenadier-Division der SS fu una formazione militare delle SS durante la seconda guerra mondiale. Più tardi fu conosciuta con il nome di 14. Waffen-Grenadier-Division der SS (galizische Nr. 1) dell'Esercito Nazionale Ucraino, un'altra formazione dell'Esercito nazista tedesco.
La divisione prese parte ai massacri di Huta Pieniacka,Pidkamin e Palikrowy.per poi arrendersi agli Alleati il 10 maggio 1945.
Nel 2022 la Corte suprema dell'Ucraina ha stabilito che i simboli utilizzati durante la seconda guerra mondiale dalla divisione Galizia non sono nazisti, anche se la cosa ha poco significato concreto, dal momento che la suddetta divisione con essi collaborava.
Le unità della divisione SS "Galizien" sono state accusate di aver commesso diverse atrocità durante la guerra, assieme alle presunte azioni del 4º Reggimento di Polizia in Galizia e del 5º Reggimento di Polizia a Lubelszczyzna. Tra le accuse specifiche rivolte, c'è il massacro di Huta Pieniacka ai danni di civili polacchi.
Nel 2003 la Commissione per il perseguimento dei crimini contro la nazione polacca ha stabilito che il 4º battaglione della 14ª divisione era colpevole di crimini di guerra. Nel 2005, l'Istituto di Storia dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina ha confermato le conclusioni polacche sui crimini di guerra commessi dal 4º battaglione della 14ª divisione.
La 14ª Divisione Waffen Grenadier delle SS (1ª Galizia) è onorata da molti ucraini. Ogni 28 aprile in Ucraina si tiene una marcia per celebrare la fondazione della Divisione SS Galizia.Inoltre, sono state intitolate alla divisione le strade di Ivano-Frankivs'k (via Ukrains'koi Dyvizii) e Ternopil' (via dei soldati della Divisione "Galizia")
Canada
Nel 1976 a Edmonton, nel cimitero di St. Michael, è stato installato dalle ex Waffen-SS ucraine un memoriale con una targa commemorativa con su scritto: "Per coloro che hanno combattuto per la libertà dell'Ucraina". Il memoriale è stato vandalizzato con una scritta che recitava: "Monumento nazista al 14 ° Waffen SS"
Alcune organizzazioni ebraiche hanno chiesto la rimozione del memoriale.
Una delle sue targhe è l'abbreviazione di Prima Divisione dell'Esercito nazionale ucraino.Il 25 aprile 1945, le Waffen-SS Galizien furono ufficialmente riorganizzate come Prima Divisione dell'Esercito Nazionale Ucraino e prestarono un nuovo giuramento di fedeltà al popolo ucraino.
Il 22 settembre 2023, Jaroslav Hun'ka, un veterano della divisione, è stato invitato al Parlamento del Canada in occasione della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj, ricevendo la standing ovation da parte dello stesso Zelens'kyj, del primo ministro canadese Justin Trudeau, di Pierre Poilievre e della maggior parte dei membri del Parlamento.Anthony Rota, il Presidente della House of Commons, si è successivamente scusato per aver invitato il veterano dichiarando: "Sono venuto successivamente a conoscenza di ulteriori informazioni che mi fanno pentire della mia decisione [di onorare Hun'ka].Il 26 settembre 2003 Rota si dimise a causa della controversia
https://www.cbc.ca/news/politics/speaker-anthony-rota-resignation-1.6978422
https://web.archive.org/web/20230925060213/https://www.fswc.ca/news/fswc-appalled-by-standing-ovation-in-parliament-for-ukrainian-veteran-who-served-in-nazi-military-unit
Nel cimitero ucraino di San Volodymyr, Oakville, Ontario, c'era anche un memoriale alla 14ª divisione Waffen Grenadier delle SS (1a galiziana),Le insegne della divisione SS furono aggiunte al memoriale subito dopo l'inaugurazione.Il memoriale è stato vandalizzato a metà giugno 2022 quando qualcuno ha aggiunto le parole "Monumento alla guerra nazista". Dopo anni di proteste, nel marzo 2024 il memoriale è stato rimosso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Jaroslav_Hun'ka
Jaroslav Hun'ka (Urman, 19 marzo 1925) è un ex militare ucraino naturalizzato canadese della 14ª divisione Waffen Grenadier delle SS (nota anche come SS Galizien o 1ª divisione Galizia), una formazione militare della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1946, al Processo di Norimberga, il Tribunale militare internazionale stabilì che erano da considerarsi criminali di guerra tutte le persone che erano state "ufficialmente accettate come membri delle SS" (incluse le unità delle Waffen-SS) e che "sono diventate o sono rimaste membri dell'organizzazione con la consapevolezza" che l'organizzazione stessa fosse utilizzata per commettere atti criminali.
Rota ha descritto Hun'ka come "un veterano ucraino-canadese della seconda guerra mondiale che ha combattuto per l'indipendenza ucraina contro i russi e continua a sostenere le truppe ucraine anche oggi, all'età di 98 anni".Rota ha elogiato Hun'ka affermando che "è un eroe ucraino, un eroe canadese, e lo ringraziamo per tutto il suo servizio". Dopo gli elogi di Rota, la Camera dei Comuni ha riservato una standing ovation a Hunka, alla quale si sono uniti Zelens'kyj e la di lui consorte.
L'ambasciatore della Federazione russa in Canada, Oleg Stepanov, ha poi rivelato l'appartenenza di Jaroslav Hun'ka alle Waffen SS, generando le reazioni negative a livello internazionale riguardo all'evento celebrativo tenuto alla Camera dei Comuni canadese. Il Centro per gli studi sull'olocausto degli amici di Simon Wiesenthal ha espresso un duro giudizio di condanna della SS Galizien come "responsabile dell'omicidio di massa di civili innocenti con un livello di brutalità e malvagità inimmaginabile",facendo riferimento a eventi come il massacro di civili polacchi di Huta Pieniacka del 1944.L'emittente statale ucraina Suspilni Novyny ha indicato che Hun'ka temeva di essere estradato dopo lo scandalo ed è fuggito in una località sconosciuta dell'America Latina alla fine del 2023, per poi tornare in Canada.
Il 6 febbraio 2024, il parlamento della provincia di Ternopil', in Ucraina, ha conferito a Hun'ka il distintivo "per i meriti della regione di Ternopil" per il suo significativo contributo personale nel fornire assistenza alle Forze Armate dell'Ucraina in occasione del 112º anniversario della nascita del collaborazionista Jaroslav Stec'ko.
https://it.wikipedia.org/wiki/Atto_di_restaurazione_dello_Stato_ucraino
L'atto di restaurazione dello Stato ucraino ( Akt vidnovlennja Ukraïns'koï Deržavy) fu proclamato alla radio da Jaroslav Stec'ko il 30 giugno 1941 dell'Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini (OUN) guidata da Stepan Bandera, che dichiarò la rinascita di uno Stato ucraino a Leopoli. Il Primo ministro fu Jaroslav Stec'ko e il capo del Consiglio degli anziani fu Kost' Levic'kyj.
La proclamazione avvenne dopo il ritiro dell'Armata Rossa da Leopoli, seguita il 26 giugno, dall'ingresso in città del Battaglione Nachtigall, composto da volontari ucraini sotto il comando tedesco. L'OUN voleva approfittare del ritiro delle forze sovietiche e i suoi leader credettero di aver trovato nella Germania nazista un nuovo potente alleato nella lotta contro l'Unione Sovietica. Tuttavia, alcuni giorni dopo l'invasione nazista di Leopoli, la leadership del governo appena formato fu arrestata e inviata nei campi di concentramento in Germania. A due anni dalla dichiarazione, i nazisti avevano imprigionato o ucciso l'80% dei dirigenti dell'OUN-B.
https://it.wikipedia.org/wiki/Processo_di_Norimberga
Al Processo di Norimberga le SS e le Waffen-SS vennero condannate come organizzazioni criminali in quanto connesse al Partito Nazista e responsabili di numerosi crimini di guerra e crimini contro l'umanità.
Processo di Norimberga è il nome usato per indicare due distinti gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah.
https://it.wikipedia.org/wiki/Processi_secondari_di_Norimberga
I processi secondari di Norimberga furono una serie di dodici processi tenuti da tribunali militari statunitensi per crimini di guerra contro i membri sopravvissuti del potere militare, politico ed economico della Germania nazista. Tenuti a Norimberga dopo la seconda guerra mondiale, furono processati dal 1946 al 1949
https://it.wikipedia.org/wiki/Galizia_(Europa_centrale)
Il nucleo della Galizia storica si estende in alcune delle moderne regioni dell'Ucraina occidentale, in particolare gli oblast' di Leopoli, Ternopil' e di Ivano-Frankivs'k nei pressi di Halyč
Fino al 1918 la Galizia costituì una provincia dell'Austria-Ungheria.
Durante la prima guerra mondiale, la Galizia fu teatro di pesanti combattimenti tra le forze della Russia e gli Imperi centrali. I combattimenti iniziarono nel 1914 quando l'esercito russo avanzò nella provincia austro-ungarica della Galizia e nella Prussia orientale tedesca.
La dissoluzione della monarchia asburgica al termine della prima guerra mondiale, nel 1918, comportò una serie di conseguenze non irrilevanti riguardo alle future sorti della regione.
Nel 1918 la Galizia occidentale divenne parte della restaurata Repubblica di Polonia, mentre la popolazione ucraina locale cercò di approfittare dell'instabile condizione dell'Europa centrale dopo il termine della Grande Guerra per sancire l'indipendenza della Galizia orientale come Repubblica Nazionale dell'Ucraina Occidentale.
Durante la guerra polacco-sovietica prese forma, basandosi su fragili fondamenta, la Repubblica Socialista Sovietica di Galizia di breve durata a Ternopil'
Il destino della Galizia fu deciso dalla pace di Riga il 18 marzo 1921, quando questa andò alla Seconda Repubblica di Polonia. Sebbene una simile scelta non sia mai stata accettata come legittima da alcuni ucraini, questa fu riconosciuta a livello internazionale nel 1923.
Gli ucraini dell'ex Galizia orientale e della vicina provincia di Volinia costituivano circa il 12% della popolazione della Seconda Repubblica polacca e costituivano la più numerosa minoranza. Poiché le politiche del governo polacco risultavano ostili nei confronti delle minoranze, le tensioni tra il governo polacco e la popolazione ucraina crebbero, contribuendo in seguito all'ascesa della militante organizzazione clandestina dei nazionalisti ucraini.
Nel preludio alla seconda guerra mondiale il patto Molotov-Ribbentrop ripartì la Polonia approssimativamente lungo la linea Curzon, quindi tutti i territori a est dei fiumi San, Bug e Neman vennero annessi all'URSS, rientrando tra questi vi era la maggior parte della Galizia. Il territorio venne diviso in quattro distretti amministrativi: quello di Leopoli, quello di Stanislav, quello di Drohobyč e quello di Ternopil' (quest'ultimo comprendente parti della Volinia), tutti appartenenti alla Repubblica Socialista Sovietica Ucraina.
Il periodo 1939-1941 risulta controverso in riferimento alle basi della legittimazione sovietica per l'annessione della regione. Mentre molti ucraini gioirono, almeno inizialmente, per essere parte di una nazione che almeno rispettava la loro identità nazionale, la repressione sovietica fece sentire diversamente l'intellighenzia (principalmente polacca). Il periodo di sovietizzazione venne fermato quando la Germania, con l'Operazione Barbarossa occupò la Galizia nel 1941 e la incorporò nel Governatorato Generale come Distrikt Galizien (Distretto della Galizia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Distretto_della_Galizia
Nel 1941, dopo l'Operazione Barbarossa (l'invasione dell'URSS da parte della Germania nazista), quei territori vennero occupati dalla Germania, e incorporati nel Governatorato Generale. Furono riconquistati dall'Armata Rossa nel 1944.
Poiché nella visione tedesca la Galizia era già arianizzata e civilizzata, ai galiziani non ebrei sfuggì la vera natura delle intenzioni che molti altri ucraini avevano dovuto sopportare, mentre gli ebrei galiziani subirono lo sterminio come altrove in Ucraina. Anche i conflitti tra polacchi e ucraini si intensificarono in quel periodo, con scontri tra l'Armia Krajowa da una parte e l'Esercito Insurrezionale Ucraino e i partigiani sovietici dall'altra, il massacro dei polacchi in Volinia, e in misura minore in Galizia, e gli attacchi di rappresaglia verso gli ucraini.
Il confine venne in seguito riconosciuto dagli Alleati fin dal 1944; nel 1947 la regione venne etnicamente ripulita dai sovietici e dal governo comunista polacco (Operazione Vistola)
La vecchia provincia, nella forma datale dall'Austria nel 1800, rimane oggi divisa, con la parte occidentale appartenente alla Polonia, e la parte originale orientale, appartenente all'Ucraina.
La Galizia vantava forse la popolazione etnicamente più diversificata di tutti i paesi della monarchia austriaca, composta principalmente da polacchi e "ruteni"
Tra le minoranze, si potevano annoverare ucraini, russi, ebrei, tedeschi, lituani, armeni, cechi, slovacchi, ungheresi, gitani e altri ancora. Nel 1910 in Galizia si contava il 45,4% dei polacchi, il 42,9% dei ruteni, il 10,9% di ebrei e lo 0,8% di tedeschi.
Non si trattava di una distribuzione uniforme, in quanto i polacchi risiedevano principalmente nell'ovest, con i ruteni che rappresentavano la maggioranza nella regione orientale ("Rutenia"). A cavallo del XXI secolo i polacchi costituivano l'88,6% dell'intera popolazione della Galizia occidentale, i ruteni il 3,2%, gli ebrei il 7,9%, i tedeschi lo 0,2% e gli altri lo 0,1%. I rispettivi dati per la Galizia orientale mostrano i seguenti numeri: ruteni 61,7%, polacchi 25,3%, ebrei 12,4%, tedeschi 0,3% e altri 0,2%.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ruteni
Per ruteni si intendono quei popoli slavi orientali vissuti a cavallo tra il Medioevo e l'età moderna discendenti della Rus' di Kiev e abitanti nei territori delle attuali Ucraina e Bielorussia, risultando quindi tra gli antenati dei moderni popoli bielorussi,russini e ucraini.
https://it.wikipedia.org/wiki/Slavi_orientali
Gli slavi orientali sono le tribù del ceppo slavo che diedero origine agli attuali popoli russo, bielorusso, ucraino e carpato-ruteno, stanziatesi sia nella regione compresa tra i bacini dei fiumi Bug e Dnestr e il medio bacino del Dnepr, sia nelle foreste a nord-est di quella steppa.
Riguardo alla storia dei popoli che colonizzarono le pianure dell'Europa dell'est le notizie sono ancora incomplete ed incerte, moltissimi furono i popoli nomadi che, provenendo dalle pianure dell'Asia centrale arrivarono nelle steppe dell'est europeo.
Tra l'VIII secolo a.C. ed il III secolo d.C. giunsero popoli provenienti dall'attuale Iran, noti come Sarmati e Sciti. Nel IV secolo furono i Goti a dominare le steppe, a loro si sostituirono poi successivamente Unni, Avari e Bulgari. Tra il VII secolo ed il X secolo furono i Khazari, una popolazione di lingua turca che viveva nella regione del basso Volga e del Caucaso a dominare la regione. Nel IX secolo da nord giunsero genti di stirpe svedese (Variaghi) che imposero il loro controllo sugli slavi dell'est fondando la Rus' di Kiev.
Ai Khazari seguirono nel X secolo i Peceneghi e nell'XI secolo i Polovtsi (Cumani) e poi infine a partire dal 1239 i Mongoli.
Delle 44 divisioni amministrative della Galizia orientale austriaca, Leopoli (in polacco: Lwów, in tedesco: Lemberg) era l'unica in cui i polacchi costituivano la maggioranza della popolazione.
Per quanto riguarda le lingue predominava quella polacca. Secondo il censimento del 1910, il 58,6% della popolazione complessiva della Galizia occidentale e orientale parlava il polacco come lingua madre rispetto al 40,2% che si esprimeva in ruteno.
Gli ebrei galiziani hanno una storia che vanta origini molto antiche: immigrati nel Medioevo dalla Germania, crebbero rapidamente di numero nel corso dei secoli. Le persone di etnia tedesca, invece, giungevano perlopiù dalla Sassonia o dalla Svevia.
Per gli abitanti che parlavano lingue native diverse, per esempio polacchi e ruteni, l'identificazione risultava meno problematica, ma il diffuso multilinguismo offuscava nuovamente le divisioni etniche.
A livello religioso la Galizia era perlopiù cristiana. Il cattolicesimo era praticato secondo due riti: i polacchi seguivano il cattolicesimo romano, gli ucraini la Chiesa greco-cattolica. L'ebraismo rappresentava il terzo gruppo religioso più numeroso e, in particolare, la Galizia era un noto centro chassidista.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chassidismo
Sviluppatosi tra gli ebrei ashkenaziti dell'Europa orientale, il chassidismo ha promosso la popolarizzazione della Kabbalah come un aspetto fondamentale della fede nelle comunità ebraiche povere e illetterate, quindi la gente comune, stanziate in quelle regioni.
Il fulcro dell'insegnamento propugnato dal Beshṭ prima e dagli chassidim poi era la trasformazione della mistica nella vita quotidiana.
https://it.wikipedia.org/wiki/Misticismo_nazista
Il Misticismo nazista è un termine generico per indicare le correnti semireligiose presenti durante il periodo del nazismo in Germania, vere o presunte, che spesso si confondono con l'occultismo, l'esoterismo, la criptostoria, il paranormale e il culto della Dea Madre.

Loading comments...